Modalità di lettura

Sicurezza: l’ossessione del governo partorisce un nuovo decreto

In Italia la parola “sicurezza” ha smesso da tempo di indicare protezione collettiva. È diventata un grimaldello politico, una clava legislativa usata per restringere spazi di libertà, colpire il dissenso e creare a tavolino nuovi reati. Il tutto mentre il sistema penitenziario è già al collasso, in una crisi strutturale che nessun decreto repressivo potrà …
  •  

CBD nei cosmetici sotto esame UE: una decisione che può cambiare il mercato

L’Unione Europea ha aperto una consultazione pubblica sul parere preliminare del Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS) relativo all’impiego del cannabidiolo (CBD) nei prodotti cosmetici. La scadenza per inviare osservazioni tecniche e dati è fissata al 21 gennaio 2026. C’è dunque ancora una settimana di tempo per i professionisti del settore per inviare pareri su …
  •  

Collirio contro gli occhi rossi: perché potrebbe non essere una buona idea

Qualche goccia di collirio per togliere l’arrossamento degli occhi dopo aver fumato: un gesto automatico per moltissimi consumatori di cannabis. Ma dietro quelle gocce apparentemente innocue si nasconde un meccanismo farmacologico preciso che, in caso di abuso o uso prolungato, è tutt’altro che privo di rischi. Gli occhi rossi non sono un difetto da cancellare: …
  •  

La caccia al wash perfetto: 6 giorni nel cuore segreto dell’Emerald Triangle

L’Emerald Triangle – che comprende le contee di Humboldt, Mendocino e Trinity – è diventato un luogo leggendario nel mondo della cannabis. Per decenni i suoi coltivatori hanno perfezionato l’arte della coltivazione sun-grown, creando un’eredità fatta di resilienza, innovazione e rispetto per la pianta. Da questo patrimonio è nata la Humboldt Seed Company (HSC), fondata …
  •  

“Eroi per caso”: memorie di un breeder che ha cambiato la storia della cannabis

Eroi per caso: così ho scelto di chiamare quelle persone coraggiose che, nei tempi in cui la cannabis era illegale, si dedicarono all’arte della selezione e dell’incrocio delle varietà. Da giovane nessuno avrebbe mai immaginato che la coltivazione di cannabis sarebbe un giorno diventata un’industria globale e legittima. Eppure i tempi sono cambiati. Negli ultimi …
  •  

Psichedelici in corsia: il modello svizzero che sta facendo scuola in Europa

Negli ultimi anni la Svizzera ha tracciato una strada unica in Europa nell’impiego clinico degli psichedelici come strumenti terapeutici per condizioni psichiatriche severe. Nel sistema svizzero il cosiddetto “limited access program” consente a medici autorizzati di impiegare sostanze normalmente proibite a fini terapeutici, quando il paziente soffre di patologie gravi e refrattarie ai trattamenti convenzionali. …
  •  

I potenti effetti della cannabis nel trattamento del cancro ovarico

I due principali cannabinoidi contenuti nella pianta di cannabis, il THC e il CBD, hanno mostrato “potenti effetti antitumorali” che hanno “inibito efficacemente” il cancro ovarico. Sono le conclusioni si uno studio scientifico in vitro, e quindi effettuato su cellule in laboratorio, pubblicato da poco su Frontiers in Pharmacology, tra le più prestigiose riviste scientifiche. …
  •  

Cosa brucia nella pipa di Babbo Natale?

Con la sua iconica barba bianca, il pancione, il sorriso bonario e la pipa fumante, Babbo Natale è uno dei simboli più amati della tradizione natalizia. Ma ti sei mai chiesto cosa potrebbe esserci dentro quella pipa? E se ti dicessi che il mito di Santa Claus affonda le sue radici nelle terre fredde della …
  •  

L’Intelligenza Artificiale per rivoluzionare la cannabis: dalla coltivazione alla medicina personalizzata

L’industria globale della cannabis sta affrontando una trasformazione digitale senza precedenti grazie all’intelligenza artificiale (IA). Secondo un recente studio pubblicato su IRE Journals, l’adozione di tecnologie basate su machine learning, data analytics e automazione sta rimodellando l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla coltivazione alla produzione, fino alla distribuzione e all’utilizzo medico. Questo contesto di …
  •  

Trump firma l’ordine per riclassificare la cannabis mentre in Italia si fa la guerra alla light

Il governo italiano segue pedissequamente tutte le indicazioni del governo americano a parte una: le politiche sulla cannabis. Mentre infatti il presidente degli Stati Uniti ha firmato un ordine esecutivo che potrebbe portare alla riclassificazione della cannabis dalla tabella I (droghe ad alto rischio e senza uso medico accettato) alla tabella III (sostanze con potenziale …
  •  

Dolce Vita 121 novembre/dicembre 2025

E’ uscito il NUMERO 121 nei nostri 250 punti di distribuzione in tutta Italia, in versione cartacea e digitale sul nostro shop online. EDITORIALE Il tempo della speranza è finito, adesso arriva la resa dei conti. Nel momento in cui si è toccato il punto più basso della repressione governativa al fiore di canapa industriale, il settore torna …
  •