Modalità di lettura

Al via il 30° anno di attività dell’Università del Tempo Libero

Riparte nell’Aula Magna della Fondazione PIN un nuovo anno di esplorazioni culturali con l’Università del Tempo Libero “Eliana Monarca”, un progetto che da trenta anni trasforma il tempo libero in occasione di scoperta, apprendimento e incontro per persone di ogni età. Le attività sono state presentate ai soci venerdì 9 gennaio, presente per l’occasione la Presidente della Fondazione PIN, Daniela Toccafondi.

  •  

Politiche urbane del cibo di Prato - Prossimo appuntamento a Vernio

Politiche urbane del cibo di Prato - Prossimo appuntamento a Vernio

Il Comune di Vernio ospiterà martedì 20 gennaio, dalle 16 alle 17.30, al Museo MuMaT (ex stabilimento Meucci), un incontro pubblico rivolto alle imprese agricole e ai produttori del territorio della Val di Bisenzio, nell'ambito del percorso di definizione delle Politiche urbane del cibo di Prato, promosso dal Comune di Prato in collaborazione con la Fondazione PIN – Polo di Prato dell'Università di Firenze e il Laboratorio ARCO della Fondazione PIN.

  •  

Darwin Day | La trasformazione della Terra: clima ed evoluzione in un viaggio tra passato, presente e futuro

La trasformazione della Terra: clima ed evoluzione - Un viaggio tra passato, presente e futuro in occasione del Darwin Day

In occasione del Darwin Day, giovedì 12 febbraio 2026, si terrà presso l’aula magna della Fondazione PIN – Polo di Prato dell’Università di Firenze il convegno “La trasformazione della Terra: clima ed evoluzione”, organizzato da Rotary Club Prato “Filippo Lippi”, Rotary Club Prato, Kiwanis Club Prato, Soroptimist International Prato, Lions Prato Centro, Lions Castello dell'Imperatore e Lions Montemurlo.

  •  

Prato Ready Lab 2025/2026: l’Università incontra il territorio

Prato Ready Lab 2025/2026: l’Università incontra il territorio

Venerdì 13 febbraio 2026, dalle 14.30, l’Aula Magna della Fondazione PIN – Polo di Prato dell'Università di Firenze ospiterà la presentazione di Prato Ready Lab 2025/2026, un progetto della Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze che mette al centro il territorio pratese come luogo di studio, sperimentazione e confronto. Prato Ready Lab nasce dall’incontro di più laboratori universitari che, per l’anno accademico 2025/2026, hanno scelto di lavorare su un tema comune, condividendo strumenti, approcci e obiettivi. Il risultato è un percorso integrato che intreccia didattica, ricerca e progetto, con uno sguardo attento alle sfide urbane contemporanee.

  •  

IX Residenza d’Artista - La Compagnia archiviozeta tra teatro, memoria e storia

Residenza d’Artista

Si rinnova a Prato l’appuntamento con le Residenze d’Artista, ideate e dirette da Teresa Megale, giunto alla nona edizione. Il laboratorio - che si svolgerà 2 e 4 febbraio 6; 7 e 8 febbraio - è riservato agli iscritti ai corsi di laurea ProGeAS e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Firenze, ai componenti della Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio e agli studenti universitari residenti a Prato. Per gli studenti in Pro.Ge.A.S. e Scienze dello Spettacolo, la partecipazione dà diritto a 3 CFU.

  •  

Premio di Studio "Giancarlo Guasti" - Settima edizione

Proroga Premio Guasti 2024

Domande entro il 15 gennaio 2026 per partecipare alla 7° edizione del Premio Guasti - Il Premio di Studio "Giancarlo Guasti" premia con 2.000 Euro i neo-laureati in Scienze giuridiche, Giurisprudenza o equipollenti, che abbiano conseguito la tesi nell’ambito delle dottrine penalistiche - Settore Scientifico Disciplinare IUS 16 e IUS 17. Le candidature sono aperte ai laureati presso gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.

  •  

Master universitario in Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo AA 2025-2026

Master musica 2025-26

Iscrizione entro il 30 gennaio 2026 - Master di I livello in Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo. Il master fornisce competenze nei settori dello spettacolo, dell'educazione all'ascolto, del management e del marketing delle imprese culturali, dell'informatica e della realizzazione di eventi e spettacoli a carattere educazionale. Guarda l'intervista rilasciata dai coordinatori Marco Mangani (Unifi) e Paola Carruba (RAI) per la precedente edizione. 

  •  

Attivo alla Fondazione PIN lo sportello AKIS della Regione Toscana

Attivo alla Fondazione PIN lo sportello AKIS della Regione Toscana

Un punto di riferimento per le aziende agricole del territorio - AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) è un insieme di organizzazioni e soggetti che operano in agricoltura, e di legami e interazioni fra loro, impegnati nella produzione, trasformazione, trasmissione, conservazione, recupero, integrazione, diffusione e utilizzo della conoscenza e dell'informazione, con lo scopo di lavorare sinergicamente per supportare il processo decisionale e di risoluzione di problemi e l'innovazione in agricoltura.

  •  

3° edizione SSE Call for Engineering Talents 2025 - Un’opportunità per i giovani ingegneri dell’Università di Firenze

3° edizione SSE Call for Engineering Talents 2025 - Un’opportunità per i giovani ingegneri dell’Università di Firenze

Domande entro il 15 febbraio - Torna anche nell'aa 2025-2026 la SSE Call for Engineering Talents, il bando promosso da SSE S.p.A. e coordinato dalla Fondazione PIN – Polo di Prato dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Scuola di Ingegegneria dell'Università di Firenze, giunto alla sua terza edizione. Un’iniziativa che unisce talento, innovazione e memoria, dedicata a Marcello Angiolini, stimato dipendente SSE, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze dell’ingegneria e favorire il dialogo tra università e impresa.

  •  

Fondazione PIN è ora anche su Telegram e su WhatsApp

Fondazione PIN è ora anche su Telegram e su WhatsApp

Seguici anche tu, resta aggiornato! Ciascun canale raccoglierà bandi, notizie e opportunità pubblicate sul sito della Fondazione PIN, diventando un punto di riferimento sempre aggiornato -  utile anche per comunicazioni urgenti ed esigenze di immediata diffusione. Utilizza la tua APP preferita per ricevere i nostri aggiornamenti!

  •  

Terza edizione del Premio di studio Rotary Club Prato per l’Ambiente

Terza edizione del Premio di studio Rotary Club Prato per l’Ambiente

Domande entro il 2 febbraio 2026 - Il concorso ha la finalità di premiare neolaureati magistrali dell’Università degli Studi di Firenze, residenti nella provincia di Prato, che abbiano affrontato nel proprio elaborato di tesi tematiche di carattere ambientale, in un’ottica di ecosostenibilità, di cultura del recupero e del riciclo, di economia circolare e cura delle risorse non riproducibili.

  •