Modalità di lettura

Slow Down

    Playlist di Elisabetta Stella       Steve Reich, Clapping Music (Clapping Music, 1972)     Philip Glass, Opening (Glassworks, 1982)     Ludovico Einaudi, Walk (In a Time Lapse, 2013)         Agnes Obel, Riverside (Philharmonics, 2010)     Ryuichi Sakamoto, Bibo No Aozora (1996, 1996)     [Immagine: ph. …

read more "Slow Down"

  •  

Adolescere significa crescere. Su “Il maestro” di Andrea Di Stefano

di Marco Nicastro   L’identificazione è un meccanismo psichico che porta nel tempo una persona a far propri, in modo spesso inconsapevole, aspetti rilevanti del modo di essere di un’altra persona con cui ha stabilito un rapporto affettivamente significativo. Si tratta di un meccanismo importante per la costruzione e il cambiamento dell’identità soggettiva, e che, …

read more "Adolescere significa crescere. Su “Il maestro” di Andrea Di Stefano"

  •  

La letteratura non è insegnabile. La lezione di Manganelli

di Andrea Cortellessa   È la trecentesima della sessione. Alla catena di montaggio degli Esami è rimasto, della Cattedra, l’ultimo degli avventizi: quasi cinquantenne e senza prospettive di carriera (se tutto va bene, entrerà di ruolo alle soglie della pensione); pingue e dai baffi piangenti, non si può certo dire un adone (se n’è fatto …

read more "La letteratura non è insegnabile. La lezione di Manganelli"

  •  

Bando Poesiæuropa, VIII Edizione, 3-6 giugno 2026

  Poesiæuropa ​ VIII Edizione ​ Isola Polvese, Lago Trasimeno  3-6 giugno 2026 ​ Poesiæuropa propone una riflessione sulla cultura umanistica, per riconsiderare il valore delle nostre radici storiche e spirituali e costruire insieme visioni per il futuro. Nel 2026 il progetto giunge alla sua VIII edizione e prevede la partecipazione di autori da diversi paesi che prendono parte …

read more "Bando Poesiæuropa, VIII Edizione, 3-6 giugno 2026"

  •  

Sui “Racconti della Resistenza europea” di Gabriele Pedullà

di Enrico Fantini   Racconti della Resistenza europea (Einaudi, 2025) di Gabriele Pedullà è un’antologia che non canonizza estetiche esoteriche, non è autopromozione generazionale o di gruppo. Non è, all’altro capo, un’antologia da autogrill. Si sforza di rendere smart una prassi in disuso: coniugare spirito nazionale (in questo caso persino sovranazionale) e dimensione “popolare”. Il …

read more "Sui “Racconti della Resistenza europea” di Gabriele Pedullà"

  •  

La scuola dei “talenti”: per i poveri soft skills, lavoro e sana vita militare

di Rossella Latempa   Consigli di classe. Scuola, democrazia e società, rubrica a cura di Mimmo Cangiano   Le parole-mito del lessico scolastico si trasformano e si aggiornano ciclicamente. Essendo parole estranee al luogo a cui si tenta di adattarle, seguono l’agenda che le produce.  Orientamento, filiera, soft skills, intelligenza artificiale sono quelle del momento. …

read more "La scuola dei “talenti”: per i poveri soft skills, lavoro e sana vita militare"

  •  

Fasci

  di Paolo Puppa   Nonna Emma gli parlava sempre del re che aveva governato l’Italia per pochi giorni, con gli occhi lucidi. Si era recata da giovane in pellegrinaggio a Cascais, dopo il referendum perduto e imprecava contro i brogli elettorali. “Comunisti, sempre i maledetti comunisti”. Avevano fatto tutto loro, al solito. Ma Umberto …

read more "Fasci"

  •  

Sull’imparare la dissezione dei feti di maiale, di Renée Nicole Good

di Stefano Bottero   Renée Nicole Good, poeta, è stata uccisa da un membro della milizia fasciocapitalista trumpiana il 7 gennaio scorso a Minneapolis. Le ricostruzioni ufficiali sostengono, ad oggi, che l’assassino abbia agito legittimamente. Il fatto è smentito da videoregistrazione. La poesia che segue, in pochi giorni, è apparsa già in diverse traduzioni italiane. …

read more "Sull’imparare la dissezione dei feti di maiale, di Renée Nicole Good"

  •  

Fra liberal e rosso-bruni. “Certe sere Pablo” di Gabriele Pedullà

di Mimmo Cangiano   Sin dall’epigrafe da Victor Marouck (militante socialista e comunardo), si sottolinea il tema della memoria come fil rouge dei racconti in questione. Il motivo – la sinistra che riflette sulla propria storia e sulla progressiva scomparsa di un mondo in cui “tutto era politica” – attraverserà infatti l’intero volume, ma sarà …

read more "Fra liberal e rosso-bruni. “Certe sere Pablo” di Gabriele Pedullà"

  •