Pericolo Maranza : Ecco Come le Baby Gang Hanno Preso il controllo del Colosseo

Roma, il cuore della storia e meta di milioni di turisti. Ma proprio davanti a uno dei monumenti più iconici del mondo, il Colosseo, si consuma un'emergenza sicurezza che la città non può più ignorare.
Siamo andati a documentare la situazione nella piazza più frequentata della Capitale, dove la presenza di baby gang e gruppi di giovani (spesso minori non accompagnati) sta trasformando un patrimonio dell'umanità in una zona ad alto rischio.
Cosa Accade Ogni Giorno?
Il bilancio è pesante: criminalità di basso livello, prepotenze, vandalismo, e aggressioni che sfociano in veri e propri atti di violenza, incluse rapine e, in casi recenti, persino accoltellamenti per futili motivi.
Questi ragazzi, che dovrebbero essere in strutture protette o impegnati in percorsi di integrazione, passano le giornate e le notti in strada, creando un clima di paura per turisti e cittadini.
La Nostra Esperienza e Le Domande Aperte
Documentare questa realtà è stato difficile: anche la nostra troupe è stata minacciata e intimidita semplicemente per aver filmato nelle vicinanze di questi gruppi.
Perché i controlli delle forze dell'ordine sembrano essere inesistenti?
Fino a quando ogni persona che transita in quest'area sarà una potenziale vittima?
Cosa si aspetta per risolvere un fenomeno così grave in una zona di tale importanza strategica?
Il problema è amplificato dalla sconcertante oscurità notturna dell'area, un fattore che facilita ulteriormente i comportamenti criminali. Guarda il video fino alla fine per vedere le immagini esclusive della situazione.
A peggiorare il quadro contribuisce anche una illuminazione insufficiente, con ampie zone lasciate al buio, che finiscono per favorire comportamenti criminali proprio dove si dovrebbe garantire la massima sicurezza.














