Modalità di lettura

Phishing: campagna a tema “Sondaggio Generali” (AL01/241213/CSIRT-ITA)

Questo CSIRT ha recentemente rilevato il riacutizzarsi di una campagna di phishing a tema “sondaggio” – come già trattato da questo CSIRT nell’ambito dell’AL01/240613/CSIRT-ITA – che ripropone loghi e riferimenti inerenti la nota compagnia assicurativa Generali e volta a carpire le informazioni personali delle potenziali vittime, compresi gli estremi delle carte di credito.
  •  

Ivanti December Security Update (AL05/241211/CSIRT-ITA)

Ivanti rilascia aggiornamenti di sicurezza che risolvono 11 vulnerabilità, di cui 5 con gravità “critica” e 6 con gravità “alta”, nei prodotti CSA (Cloud Services Application), DSM (Desktop and Server Management), ICS (Ivanti Connect Secure), IPS (Ivanti Policy Secure), Ivanti Sentry, EPM (Endpoint Manager), iSec (Ivanti Security Controls), Patch for Configuration Manager, Neurons for Patch Management e Neurons Agent Platform.
  •  

Mitel: PoC pubblico per lo sfruttamento delle CVE-2024-41713, CVE-2024-35286 e di una vulnerabilità zero-day (AL02/241206/CSIRT-ITA)

Disponibile un Proof of Concept (PoC) per le CVE-2024-41713 e CVE-2024-35286, già sanate dal vendor, e per una vulnerabilità zero-day, presenti nel prodotto Mitel MiCollab. Tali vulnerabilità, che riguardano il componente NuPoint Unified Messaging (NPM) di Mitel MiCollab, qualora sfruttate in combinazione, potrebbero consentire l’esecuzione di operazioni arbitrarie sul relativo database, il bypass dei meccanismi di autenticazione e l’accesso arbitrario di file sui dispositivi interessati.
  •  

Vulnerabilità in prodotti SonicWall (AL01/241206/CSIRT-ITA)

Rilevate alcune vulnerabilità, di cui 3 con gravità “alta”, nei prodotti Secure Mobile Access (SMA) della serie 100 di SonicWall. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero permettere a un utente malintenzionato remoto di eseguire codice arbitrario o di causare l’indisponibilità del servizio sui dispositivi target.
  •  

Risolta vulnerabilità in SailPoint IdentityIQ (AL03/241205/CSIRT-ITA)

Disponibile aggiornamento di sicurezza che risolve una vulnerabilità con gravità “critica” nel prodotto IdentityIQ, soluzione di gestione delle identità e degli accessi (IAM) di SailPoint. Tale vulnerabilità, qualora sfruttata, potrebbe consentire a un utente malevolo l’accesso a informazioni sensibili e il bypass delle funzionalità di sicurezza sui sistemi interessati.
  •  

Risolte vulnerabilità in Django (AL01/241205/CSIRT-ITA)

Disponibile aggiornamento di sicurezza che risolve 2 vulnerabilità, di cui una con gravità “critica”, in Django, noto framework open source per lo sviluppo di applicazioni web. Nel dettaglio la vulnerabiltià con gravità “critica” riguarda la funzionalità “lookup HasKey”, utilizzata per verificare la presenza di una chiave in un campo JSON: tramite l’utilizzo di dati opportunamente predisposti risulterebbe possibile la manipolazione del valore lhs (left-hand side) dell’espressione di lookup al fine di iniettare codice SQL malevolo sulle istanze interessate.
  •  

Sanate vulnerabilità su GitLab CE/EE (AL02/241127/CSIRT-ITA)

Rilasciati aggiornamenti di sicurezza che risolvono 6 vulnerabilità, di cui una con gravità “alta”, in GitLab Community Edition (CE) ed Enterprise Edition (EE). Tale vulnerabilità potrebbe permettere, ad un utente malintenzionato avente accesso al Personal Access Token (PAT) della potenziale vittima, di elevare i propri privilegi sui sistemi target.
  •  

Risolte vulnerabilità in prodotti VMware (AL01/241127/CSIRT-ITA)

VMware ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere 5 vulnerabilità, di cui 3 con gravità “alta”, nel prodotto Aria Operations. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero consentire a un utente malintenzionato il bypass dei meccanismi di sicurezza e/o di elevare i propri privilegi sui sistemi target.
  •  

Rilevata vulnerabilità in 7-Zip (AL01/241122/CSIRT-ITA) - Aggiornamento

Rilasciati dettagli in merito a una vulnerabilità di sicurezza – già sanata dal vendor a giugno 2024 – presente nel noto software di compressione e archiviazione file open source 7-Zip. Tale vulnerabilità potrebbe essere sfruttata da un utente malintenzionato remoto per eseguire codice arbitrario sui sistemi interessati.
  •  

Rilevate vulnerabilità in Needrestart (AL03/241121/CSIRT-ITA) - Aggiornamento

Rilevate 5 vulnerabilità di sicurezza, di cui 4 con gravità “alta”, in Needrestart, utilità installata di default nei server Ubuntu, utilizzata per determinare se è necessario un riavvio del sistema o dei suoi servizi. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero consentire l’esecuzione di comandi arbitrari sui sistemi interessati.
  •  

Aggiornamenti Drupal (AL02/241121/CSIRT-ITA)

Aggiornamenti di sicurezza risolvono diverse vulnerabilità, in Drupal. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero consentire a un utente malintenzionato l'esecuzione di codice da remoto e/o il bypass dei meccanismi di sicurezza sui sistemi target.
  •  

Rilevata vulnerabilità in prodotti Atlassian (AL01/241121/CSIRT-ITA)

Aggiornamenti di sicurezza sanano molteplici vulnerabilità in vari prodotti. Tra queste se ne evidenzia una con gravità “alta” presente nel prodotto Sourcetree, client gratuito per Git e Mercurial sviluppato da Atlassian, che offre un'interfaccia grafica per gestire i repository di codice. Tale vulnerabilità, qualora sfruttata, potrebbe consentire a un utente malintenzionato remoto l’esecuzione di codice arbitrario sui prodotti interessati.
  •  

Vulnerabilità in Apache Tomcat (AL03/241119/CSIRT-ITA)

Rilevate 3 vulnerabilità di sicurezza, di cui una con gravità “critica”, nel noto server web open source sviluppato da Apache Software Foundation. Tale vulnerabilità, qualora sfruttata, potrebbe permettere a un utente malintenzionato il bypass dei meccanismi di autenticazione sui dispositivi target.
  •  

Oracle: rilevato lo sfruttamento in rete della CVE-2024-21287 (AL02/241119/CSIRT-ITA)

Rilevato lo sfruttamento attivo in rete della vulnerabilità CVE-2024-21287 che interessa il prodotto Agile Product Lifecycle Management (PLM), soluzione progettata per la gestione del ciclo di vita dei prodotti, dalla concezione iniziale fino alla dismissione. Tale vulnerabilità, con score cvss v3.x pari a 7.5, potrebbe permettere la divulgazione di file contenenti informazioni sensibili presenti sui sistemi target.
  •  

Citrix: PoC pubblico per lo sfruttamento della CVE-2024-8069 (AL02/241114/CSIRT-ITA) - Aggiornamento

Disponibile un Proof of Concept (PoC) per la CVE-2024-8069 – già sanata dal vendor – presente in Citrix Session Recording, funzionalità di sicurezza che consente di registrare l’attività su schermo delle sessioni utente ospitate su Citrix Virtual Apps and Desktops. Tale vulnerabilità, qualora sfruttata, potrebbe permettere a un utente remoto malintenzionato l’esecuzione di codice arbitrario sui dispositivi interessati.
  •