Modalità di lettura

Gelo imminente

E si cari amici di Meteonuvola, dopo un gennaio piuttosto mite e un inizio febbraio relativamente tranquillo, l’inverno 2018 sta per riprendersi la scena con una forte irruzione di aria Siberiana.

Immagine del modello

Veramente impressionante la discesa della vasta colata gelida in arrivo, le temperature inizieranno a calare drasticamente da domenica 25 con possibilità di nevicate sui versanti esposti al vento da est, come l’Emilia, le Marche, l’Abbruzzo e la fascia occidentale Piemontese. Nevicate che in alcuni casi potrebbero assumere carattere di vere e proprie bufere.

Termometro in picchiata quindi su tutta Italia, ma sarà il nord a sentire maggiormente gli effetti, infatti ci aspettiamo temperature massime sulla Pianura Padana inferiori allo zero gradi, le famose giornate di ghiaccio, fenomeno invernale sempre più raro ed ancora più difficile da ottenere nell’ultima decade di febbraio.

Nei prossimi giorni utenti del centro nord copritevi bene, evitate spostamenti se non necessari e svuotate le tubature esterne.

A presto!

  •  

Frequenze utili

Buonasera a tutti, pubblichiamo le frequenze radio scelte per possibili comunicazioni tra gli utenti in caso di problemi alla rete, il consiglio e’ quello di riportarli su carta.

 

FREQUENZA PRINCIPALE PMR – CB e HF Rete Radio Prepper del Progetto

CANALE 2 PMR —- 446,01875 Mhz (nessun tono)

CANALE 2 CB

7.190 Mhz HF LSB ( solo per radioamatori )

 

RIPORTIAMO INOLTRE E FREQUENZE UFFICIALI PER EMERGENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI AD OGGI 9 GENNAIO 2020

Rete HF in Italia

Rete d’emergenza in fonia tra Sala operativa del Dipartimento e Di.Co.Mac.:

3.643,5 — 7.045 – 6.990 Mhz

6990 MHz (psk31)

Rete delle Prefetture:

Fonia: 7.045-3.643 Mhz

PSK31: 6.990-3.580 Mhz

Reti VHF-UHF:

Vengono utilizzati i Link nazionali Analogico e Digitale del CISAR

ponti ripetitori dislocati sul territorio dell’ERA ed ARI

ponti ripetitori mobili a copertura delle aree colpite dall’emergenza

Banda radioamatoriale internazionale

3760-7110-14300-18160-21360

Americhe
3750-3985
Asia
3600-7060-7240-7275

 

 

 

  •  

Nuovo gruppo su gestione emergenze,outdoor.

Buongiorno a tutti, il progetto meteonuvola propone ai propri utenti Telegram un nuovo gruppo di discussione riguardante la gestione delle emergenze meteo, geologiche, socio politiche, tecniche outdoor e sopravvivenza.

Come prepararsi in caso di calamità naturali, dai problemi di approvvigionamento del cibo al blocco totale del traffico, alla preparazione ad eventi sismici, alle tecniche di sopravvivenza in esterno, ma anche riuscire ad accendersi un fuoco o a crearsi un rifugio, la conservazione del cibo, l’autonomia elettrica, pannelli solari, energia eolica, difesa del proprio territorio, inoltre come mantenere le comunicazioni attive grazie a sistemi radio, uscite outdoor, materiali, utensili e tanto altro ancora.

Link per unirsi http://t.me/prepper_italia

  •  

Nuovo servizio segnalazioni bot Telegram

Buona sera a tutti, il bot si arricchisce di nuove funzionalità importanti, segnalazioni eventi, webcam su mappa e anteprime sempre aggiornate.
Triplicata la velocità di risposta e prossimamente altre novità.
Vi invitiamo tutti dunque ad unirsi al nuovo bot che prende il nome ufficiale del progetto.

http://t.me/meteonuvolabot

 

  •