Modalità di lettura

Elon Musk si avvicina a un patrimonio netto di 800 miliardi di dollari dopo l’ultimo round di xAI

Elon Musk è a un passo dal diventare la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari. All’inizio di questo mese xAI Holdings di Musk ha raccolto 20 miliardi di dollari da investitori privati con una valutazione di 250 miliardi di dollari, come appena confermato da Forbes.

Il patrimonio di Musk

Si tratta di un forte aumento rispetto alla valutazione di 113 miliardi di dollari che Musk aveva dichiarato lo scorso marzo, quando ha fuso la sua startup di intelligenza artificiale xAI con la sua società di social media X (ex Twitter). Forbes stima che l’operazione abbia incrementato di 62 miliardi di dollari il valore della partecipazione del 49% di Musk in xAI Holdings, portandola a 122 miliardi. Di gran lunga la persona più ricca del mondo, Musk vale ora un record di 780 miliardi di dollari, secondo la lista dei miliardari in tempo reale di Forbes.

Tra gli altri investitori miliardari in xAI che hanno beneficiato in modo significativo dell’operazione figurano il principe saudita Alwaleed Bin Talal Alsaud, uno dei primi investitori di Twitter, il cofondatore di Twitter Jack Dorsey e il cofondatore di Oracle Larry Ellison, che nel 2022 contribuì con 1 miliardo di dollari all’acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari da parte di Musk.

Forbes stima che il principe Alwaleed possieda una quota dell’1,6% di xAI Holdings del valore di 4 miliardi di dollari (escludendo una partecipazione più ampia detenuta dalla sua società quotata Kingdom Holding Company), portando il suo patrimonio netto a 19,4 miliardi di dollari. Dorsey ed Ellison, invece, possiedono ora ciascuno una quota stimata dello 0,8% del valore di 2,1 miliardi di dollari, che aumenta le loro fortune rispettivamente a 6 miliardi e 241 miliardi di dollari.

I record di Musk

L’ultimo round di finanziamento di xAI arriva mentre la società sta spendendo in modo aggressivo nella corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale, bruciando 7,8 miliardi di dollari di liquidità nei primi nove mesi del 2024, secondo documenti interni visionati da Bloomberg. Il chatbot Grok di xAI è stato criticato nelle ultime settimane per aver generato immagini false di donne reali in bikini e lingerie, anche in una causa intentata giovedì da Ashley St. Clair, madre di uno dei figli di Musk.

Musk ha già raggiunto numerosi traguardi di patrimonio netto nell’ultimo anno. In ottobre è diventato la prima persona di sempre a valere 500 miliardi di dollari, dopo che il prezzo delle azioni Tesla è quasi raddoppiato nei cinque mesi successivi all’annuncio di Musk di voler fare un passo indietro dal suo ruolo di capo del Department of Government Efficiency (DOGE) del presidente Trump per dedicare più tempo alla casa automobilistica elettrica.

Poi, il 15 dicembre, Musk è diventato la prima persona di sempre a valere 600 miliardi di dollari, dopo che investitori privati hanno valutato la sua azienda spaziale SpaceX 800 miliardi di dollari, rispetto ai 400 miliardi di agosto. Quattro giorni dopo, Musk è diventato la prima persona di sempre a valere 700 miliardi di dollari, dopo che la Corte Suprema del Delaware ha ribaltato una sentenza di un tribunale inferiore che aveva annullato un’assegnazione di stock option Tesla ora del valore di 126 miliardi di dollari a favore di Musk.

Nonostante quella sentenza, Tesla resta il secondo asset più prezioso di Musk, dopo la sua partecipazione del 42% in SpaceX, che vale 336 miliardi di dollari. Oltre alle stock option Tesla, Musk possiede anche il 12% delle azioni ordinarie del produttore di veicoli elettrici, portando il valore complessivo delle sue partecipazioni in Tesla a 307 miliardi di dollari.

Non inclusa in questa cifra: il pacchetto retributivo da record che Tesla ha assegnato a Musk a novembre, che potrebbe garantirgli fino a 1.000 miliardi di dollari aggiuntivi in azioni (al lordo delle imposte e dei costi per sbloccare le azioni vincolate) se Tesla dovesse raggiungere obiettivi di performance definiti “Mars shot”, come l’aumento di oltre otto volte della capitalizzazione di mercato nei prossimi dieci anni.

LEGGI ANCHE: “Vivere come un miliardario costa sempre di più”

La classifica dei più ricchi del mondo

Musk è ora più ricco di un record di 510 miliardi di dollari rispetto alla seconda persona più ricca del mondo, il cofondatore di Google Larry Page, che ha un patrimonio stimato di 270 miliardi di dollari. Solo un’altra persona, Larry Ellison, ha raggiunto i 400 miliardi di dollari di patrimonio, e non per molto tempo.

Da quando ha toccato quel traguardo a settembre, arrivando a meno di 40 miliardi di dollari da Musk, la fortuna di Ellison è diminuita di 159 miliardi di dollari, facendolo scendere dal secondo al quinto posto nella lista dei miliardari in tempo reale di Forbes. La sola partecipazione di Musk in xAI Holdings vale più dell’intero patrimonio stimato di 109 miliardi di dollari della sedicesima persona più ricca del mondo, Michael Bloomberg.

L’articolo Elon Musk si avvicina a un patrimonio netto di 800 miliardi di dollari dopo l’ultimo round di xAI è tratto da Forbes Italia.

  •  

53% of Crypto Tokens Launched Since 2021 Have Failed, Most in 2025

=[ "More than half of all cryptocurrencies ever launched are now defunct," reports CoinDesk, citing a new analysis by cryptocurrency data aggregator CoinGecko. And most of those failures occurred in 2025: The study looked at token listings on GeckoTerminal between mid-2021 and the end of 2025. Of the nearly 20.2 million tokens that entered the market during that period, 53.2% are no longer actively traded. A staggering 11.6 million of those failures happened in 2025 alone — accounting for 86.3% of all token deaths over the past five years. One key driver behind the surge in dead tokens was the rise of low-effort memecoins and experimental projects launched via crypto launchpads like pump.fun, CoinGecko analyst Shaun Paul Lee said. These platforms lowered the barrier to entry for token creation, leading to a wave of speculative assets with little or no development backing. Many of these tokens never made it past a handful of trades before disappearing.

Read more of this story at Slashdot.

  •  

Vivere come un miliardario costa sempre di più

Quando il martello finale è calato all’asta Keeneland Yearling September dell’autunno scorso, i compratori facoltosi hanno battuto tutti i record alla più grande asta di purosangue al mondo, spendendo 532 milioni di dollari in cavalli da corsa, facendo salire il prezzo medio di un puledro a quasi 650.000 dollari, il più alto di sempre e il 23% in più rispetto al 2024. Una delle principali ragioni di tale generosità? Tra le agevolazioni fiscali del vasto One Big Beautiful Bill Act del presidente Trump c’era una disposizione che permetteva di dedurre il 100% dell’acquisto di un cavallo da corsa già nel primo anno di proprietà.

“[La legge] è stata una grande cosa per molte persone, sapere che possono girare e dedurre una somma consistente di ciò che stanno spendendo, a seconda di come appare il resto della loro situazione fiscale”, afferma Eric Mitchell, redattore di BloodHorse, pubblicazione equina. “Ripetutamente, lo abbiamo sentito da persone che stavano comprando all’asta”.

Mitchell afferma che questo tipo di crescita in Kentucky, il centro della riproduzione di purosangue del Paese, è paragonabile alla metà degli anni ’80, quando l’aliquota fiscale federale era alta, ma gli schemi di protezione fiscale e le deduzioni per le perdite erano abbondanti.

Quanto costa vivere come un miliardario

I cavalli da corsa non sono l’unico aspetto dello stile di vita dei miliardari a diventare più costoso. Dal 1982, Forbes monitora beni ultra-lussuosi e servizi di alto livello frequentati dai più ricchi tra i ricchi, dai mocassini Gucci agli yacht da crociera, per creare il nostro Cost of Living Extremely Well Index (CLEWI), sostanzialmente un indice dei prezzi al consumo per miliardari. Quest’anno, il CLEWI è aumentato del 5,5%, rispetto al 4,7% dell’anno scorso — il doppio dell’IPC, che è cresciuto del 2,7% nel 2025. In altre parole, l’inflazione è stata circa il doppio per i miliardari rispetto alla gente comune nel 2025.

Ovviamente, se lo possono permettere. I 3.148 miliardari nel mondo possiedono una ricchezza combinata record di 18.700 miliardi di dollari. Il miliardario medio vale ora 5,9 miliardi di dollari, in crescita del 5% rispetto al 2024, grosso modo in linea con l’aumento del CLEWI. Ora ci sono 19 centimiliardari con fortune di 100 miliardi di dollari o più, rispetto a uno solo sei anni fa. Con l’esplosione della popolazione dei miliardari, le aziende che si rivolgono a questo set super-ricco stanno incassando.

La spesa di lusso è stata di quasi 1.700 miliardi di dollari a livello mondiale nel 2025, circa la stessa del 2024, secondo uno studio di Bain & Company e Altagamma. Ma la base di consumatori si è ridotta a circa 340 milioni di acquirenti, contro i 400 milioni del 2022, poiché la spesa maggiore proviene sempre più dai più benestanti.

Sale il costo di beni ed esperienze di lusso

Esperienze come ristoranti di alto livello e servizi di ospitalità sono state particolarmente richieste dai consumatori di fascia alta nel 2025. Prendiamo, ad esempio, i servizi di concierge di lusso. I clienti che cercano qualcuno che si occupi di compiti come prenotare voli privati, biglietti vip per concerti o pianificare un safari africano, stanno facendo aumentare il costo di questi servizi. La società canadese Pure Entertainment afferma che un abbonamento annuale costa 200.000 dollari, rispetto ai circa 180.000 dello scorso anno. Il ceo Steve Edo spiega che l’aumento è dovuto a una maggiore domanda da parte di clienti europei e mediorientali, spesso più disposti a pagare prezzi premium per un servizio di viaggio, vedendo le opzioni più costose come indicatori di qualità.

“Più costano alcuni servizi, più sono felici”, afferma Edo, pur notando che meno clienti in Asia e Nord America condividono lo stesso sentimento.

Anche gli yacht stanno diventando più costosi da costruire, poiché l’inflazione ha colpito sia i costi dei materiali sia quelli del finanziamento — ma i miliardari continuano a indulgere. Il prezzo di una barca a vela britannica Oyster 595, ad esempio, è ora quasi 4,2 milioni di dollari, un aumento del 7% rispetto a un anno fa. “La proprietà è sempre più guidata dall’esperienza”, afferma Stefan Zimmermann Zschocke, ceo di Oyster Yachts. “I clienti sono attratti dall’opportunità di esplorare il mondo”.

Altri articoli di alto valore inclusi nel paniere CLEWI che sono aumentati molto nell’ultimo anno includono jet privati (+3%), piscine olimpioniche (+6%) e fucili da tiro sportivo (+26%). Una cena al ristorante francese tre stelle Le Bernardin ora costa il 5% in più, mentre il caviale Ossetra è aumentato del 9%.

Ma il portafoglio dei miliardari non viene colpito da tutte le parti. Una dozzina di camicie su misura della londinese Turnbull & Asser costa ancora poco meno di 12.000 dollari, invariato rispetto allo scorso anno. Un set di lenzuola in cotone satinato della italiana Frette rimane a 3.700 dollari. E una Rolls-Royce Phantom con passo lungo costa ancora circa 600.000 dollari, grosso modo come un anno fa.

I manager di tenuta

Un lusso monitorato dal CLEWI costa addirittura meno oggi rispetto al 2024: un manager di tenuta. Lo stipendio minimo per chi viene assunto per supervisionare una tenuta nell’area di San Francisco tramite British American Household Staffing — che fornisce tutto, dalle babysitter e governanti agli assistenti personali, chef privati e autisti — è ora di 380.000 dollari all’anno, circa 20.000 in meno rispetto al 2024. La Bay Area sta vivendo un mercato più debole per i manager di tenute, afferma Anita Rogers, ceo di British American Household Staffing, poiché molti manager hanno lasciato la città durante la pandemia e non sono tornati, e molti ultra-ricchi californiani hanno lasciato lo Stato d’Oro.

Altre regioni degli Stati Uniti, così come Europa e Medio Oriente, hanno però registrato performance migliori. Dopo tutto, per i miliardari alcune spese sono imprescindibili, a prescindere dal costo. “Abbiamo avuto una coppia durante il Covid, l’uomo aveva venduto la sua azienda per 2,4 miliardi”, racconta Rogers. “Ho dovuto scavalcare il cancello [della sua nuova tenuta]. Non sapeva come aprirlo”.

L’articolo Vivere come un miliardario costa sempre di più è tratto da Forbes Italia.

  •