Modalità di lettura

Elon Musk si avvicina a un patrimonio netto di 800 miliardi di dollari dopo l’ultimo round di xAI

Elon Musk è a un passo dal diventare la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari. All’inizio di questo mese xAI Holdings di Musk ha raccolto 20 miliardi di dollari da investitori privati con una valutazione di 250 miliardi di dollari, come appena confermato da Forbes.

Il patrimonio di Musk

Si tratta di un forte aumento rispetto alla valutazione di 113 miliardi di dollari che Musk aveva dichiarato lo scorso marzo, quando ha fuso la sua startup di intelligenza artificiale xAI con la sua società di social media X (ex Twitter). Forbes stima che l’operazione abbia incrementato di 62 miliardi di dollari il valore della partecipazione del 49% di Musk in xAI Holdings, portandola a 122 miliardi. Di gran lunga la persona più ricca del mondo, Musk vale ora un record di 780 miliardi di dollari, secondo la lista dei miliardari in tempo reale di Forbes.

Tra gli altri investitori miliardari in xAI che hanno beneficiato in modo significativo dell’operazione figurano il principe saudita Alwaleed Bin Talal Alsaud, uno dei primi investitori di Twitter, il cofondatore di Twitter Jack Dorsey e il cofondatore di Oracle Larry Ellison, che nel 2022 contribuì con 1 miliardo di dollari all’acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari da parte di Musk.

Forbes stima che il principe Alwaleed possieda una quota dell’1,6% di xAI Holdings del valore di 4 miliardi di dollari (escludendo una partecipazione più ampia detenuta dalla sua società quotata Kingdom Holding Company), portando il suo patrimonio netto a 19,4 miliardi di dollari. Dorsey ed Ellison, invece, possiedono ora ciascuno una quota stimata dello 0,8% del valore di 2,1 miliardi di dollari, che aumenta le loro fortune rispettivamente a 6 miliardi e 241 miliardi di dollari.

I record di Musk

L’ultimo round di finanziamento di xAI arriva mentre la società sta spendendo in modo aggressivo nella corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale, bruciando 7,8 miliardi di dollari di liquidità nei primi nove mesi del 2024, secondo documenti interni visionati da Bloomberg. Il chatbot Grok di xAI è stato criticato nelle ultime settimane per aver generato immagini false di donne reali in bikini e lingerie, anche in una causa intentata giovedì da Ashley St. Clair, madre di uno dei figli di Musk.

Musk ha già raggiunto numerosi traguardi di patrimonio netto nell’ultimo anno. In ottobre è diventato la prima persona di sempre a valere 500 miliardi di dollari, dopo che il prezzo delle azioni Tesla è quasi raddoppiato nei cinque mesi successivi all’annuncio di Musk di voler fare un passo indietro dal suo ruolo di capo del Department of Government Efficiency (DOGE) del presidente Trump per dedicare più tempo alla casa automobilistica elettrica.

Poi, il 15 dicembre, Musk è diventato la prima persona di sempre a valere 600 miliardi di dollari, dopo che investitori privati hanno valutato la sua azienda spaziale SpaceX 800 miliardi di dollari, rispetto ai 400 miliardi di agosto. Quattro giorni dopo, Musk è diventato la prima persona di sempre a valere 700 miliardi di dollari, dopo che la Corte Suprema del Delaware ha ribaltato una sentenza di un tribunale inferiore che aveva annullato un’assegnazione di stock option Tesla ora del valore di 126 miliardi di dollari a favore di Musk.

Nonostante quella sentenza, Tesla resta il secondo asset più prezioso di Musk, dopo la sua partecipazione del 42% in SpaceX, che vale 336 miliardi di dollari. Oltre alle stock option Tesla, Musk possiede anche il 12% delle azioni ordinarie del produttore di veicoli elettrici, portando il valore complessivo delle sue partecipazioni in Tesla a 307 miliardi di dollari.

Non inclusa in questa cifra: il pacchetto retributivo da record che Tesla ha assegnato a Musk a novembre, che potrebbe garantirgli fino a 1.000 miliardi di dollari aggiuntivi in azioni (al lordo delle imposte e dei costi per sbloccare le azioni vincolate) se Tesla dovesse raggiungere obiettivi di performance definiti “Mars shot”, come l’aumento di oltre otto volte della capitalizzazione di mercato nei prossimi dieci anni.

LEGGI ANCHE: “Vivere come un miliardario costa sempre di più”

La classifica dei più ricchi del mondo

Musk è ora più ricco di un record di 510 miliardi di dollari rispetto alla seconda persona più ricca del mondo, il cofondatore di Google Larry Page, che ha un patrimonio stimato di 270 miliardi di dollari. Solo un’altra persona, Larry Ellison, ha raggiunto i 400 miliardi di dollari di patrimonio, e non per molto tempo.

Da quando ha toccato quel traguardo a settembre, arrivando a meno di 40 miliardi di dollari da Musk, la fortuna di Ellison è diminuita di 159 miliardi di dollari, facendolo scendere dal secondo al quinto posto nella lista dei miliardari in tempo reale di Forbes. La sola partecipazione di Musk in xAI Holdings vale più dell’intero patrimonio stimato di 109 miliardi di dollari della sedicesima persona più ricca del mondo, Michael Bloomberg.

L’articolo Elon Musk si avvicina a un patrimonio netto di 800 miliardi di dollari dopo l’ultimo round di xAI è tratto da Forbes Italia.

  •