GLASS AND STEEL - Palazzo Regione Lombardia
Vanto dell'architettura moderna
Complesso urbanistico di grande importanza, come si puΓ² notare dalla galleria di immagini, si propone come un centro di riferimento per la vita cittadina oltre che sede degli uffici della Regione Lombardia e centro congressi. All'interno troviamo anche le sale convegni, la biblioteca, la mediateca e attivitΓ commerciali e servizi per i cittadini.
Quest'opera prestigiosa, firmata da grandi architetti, Γ¨ anche il centro di molte funzioni vitali: attorno a Palazzo Lombardia sorge un grande parco urbano e un sistema di portici, aree pedonali e di sosta. Con questo polo istituzionale la Giunta lombarda dona al capoluogo milanese la prima piazza civica moderna: le persone possono qui incontrarsi, facendo di questo luogo un centro d'incontro della vita sociale.
HUB centro d'incontro della vita sociale
Il complesso urbanistico è adiacente al nuovo grande parco di centomila metri quadrati e alla città della moda ed è parte del Piano integrato di intervento per la riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine. All'interno, oltre agli uffici della Regione, al centro congressi, alle sale convegni, alla biblioteca e alla mediateca, sono previste attività commerciali e servizi per i cittadini. Ristoranti, caffè, negozi, edicole, librerie, agenzie di viaggio, asili, palestre e auditorium attireranno i cittadini e renderanno questi spazi piacevoli e funzionali.
La torre
LΒimponente torre costituisce il dialogo "simbolico" con il grattacielo Pirelli ed Γ¨ un simbolo della rappresentativitΓ istituzionale. Tra le altre caratteristiche architettoniche e funzionali figurano l'efficienza dei collegamenti virtuali e la creazione di spazi caratterizzati e riservati per le aree ufficio. Nella torre saranno ubicati la sala della giunta, la sala stampa e Presidenza.
L'architettura
Lo spazio all'interno della nuova sede offre un impatto visivo estremamente gradevole, e spazi fruibili da parte dei cittadini, grazie alla presenza di piazze interne, concepite come luoghi di dialogo tra esterno interno, alla cittΓ -spazio giardino e spazio costruito. La presenza di portici a doppia altezza rende questi spazi ancor piΓΉ adatti a diventare luoghi di sosta, di socializzazione, di incontri, manifestazioni ed eventi.
PER MAGGIORI INFO SUL PROGETTO VISITA:
http://fotocreative.it/it/progetti/glass-and-steel