Modalità di lettura

Perché la Danimarca non parteciperà al Forum di Davos 

La Danimarca non parteciperà al Forum economico mondiale di Davos, al via oggi in Svizzera. La scelta, confermata dagli organizzatori a Bloomberg, è legata alle crescenti tensioni con gli Stati Uniti sull’interesse americano per la Groenlandia.

“Quest’anno sono stati invitati rappresentanti del governo danese e qualsiasi decisione sulla partecipazione spetta al governo interessato”, ha dichiarato il Forum. “Possiamo confermare che il governo danese non sarà rappresentato a Davos questa settimana”.

Cosa sta succedendo tra Stati Uniti e Danimarca

Il confronto si è riacceso nel fine settimana. Il presidente statunitense Donald Trump ha minacciato l’introduzione di dazi sui beni di otto Paesi alleati della Nato. Le parole di Trump hanno spinto l’Unione europea a valutare possibili contromisure su circa 93 miliardi di euro di prodotti americani. Sabato il presidente ha annunciato un dazio del 10% a partire dal primo febbraio, destinato a salire al 25% da giugno in assenza di un’intesa sull’acquisizione della Groenlandia.

Le minacce sono arrivate pochi giorni dopo che Danimarca e Stati Uniti avevano reso noto lo svolgimento di esercitazioni simboliche di pianificazione militare Nato nel territorio semi-autonomo danese, con l’obiettivo di rafforzare la difesa dell’isola artica in un contesto di crescente competizione internazionale.

LEGGI ANCHE: Groenlandia: Stati Uniti e Danimarca in “disaccordo fondamentale” dopo l’incontro alla Casa Bianca

Perché a Trump interessa la Groenlandia?

La crescente attenzione sulla Groenlandia è legata al suo valore strategico. Lo scioglimento dei ghiacciai sta modificando gli equilibri nell’Artico, rendendo più accessibili nuove rotte marittime e aumentando l’interesse delle grandi potenze, in particolare Russia e Cina. Allo stesso tempo, il territorio è ricco di risorse naturali ancora poco sfruttate.

Il tema non è nuovo. Fin dall’inizio del suo secondo mandato, Trump ha rilanciato l’interesse per l’isola con una retorica sempre più esplicita, incontrando l’opposizione sia della Danimarca sia delle autorità groenlandesi, contrarie a qualsiasi ipotesi di trasferimento di sovranità. Posizioni già emerse durante il primo mandato del presidente statunitense, quando l’idea di un’acquisizione americana era stata avanzata e poi accantonata.

L’articolo Perché la Danimarca non parteciperà al Forum di Davos  è tratto da Forbes Italia.

  •