Modalità di lettura

CBD nei cosmetici sotto esame UE: una decisione che può cambiare il mercato

L’Unione Europea ha aperto una consultazione pubblica sul parere preliminare del Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS) relativo all’impiego del cannabidiolo (CBD) nei prodotti cosmetici. La scadenza per inviare osservazioni tecniche e dati è fissata al 21 gennaio 2026. C’è dunque ancora una settimana di tempo per i professionisti del settore per inviare pareri su …
  •  

Collirio contro gli occhi rossi: perché potrebbe non essere una buona idea

Qualche goccia di collirio per togliere l’arrossamento degli occhi dopo aver fumato: un gesto automatico per moltissimi consumatori di cannabis. Ma dietro quelle gocce apparentemente innocue si nasconde un meccanismo farmacologico preciso che, in caso di abuso o uso prolungato, è tutt’altro che privo di rischi. Gli occhi rossi non sono un difetto da cancellare: …
  •  

Cosa brucia nella pipa di Babbo Natale?

Con la sua iconica barba bianca, il pancione, il sorriso bonario e la pipa fumante, Babbo Natale è uno dei simboli più amati della tradizione natalizia. Ma ti sei mai chiesto cosa potrebbe esserci dentro quella pipa? E se ti dicessi che il mito di Santa Claus affonda le sue radici nelle terre fredde della …
  •  

L’Intelligenza Artificiale per rivoluzionare la cannabis: dalla coltivazione alla medicina personalizzata

L’industria globale della cannabis sta affrontando una trasformazione digitale senza precedenti grazie all’intelligenza artificiale (IA). Secondo un recente studio pubblicato su IRE Journals, l’adozione di tecnologie basate su machine learning, data analytics e automazione sta rimodellando l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla coltivazione alla produzione, fino alla distribuzione e all’utilizzo medico. Questo contesto di …
  •  

Trump firma l’ordine per riclassificare la cannabis mentre in Italia si fa la guerra alla light

Il governo italiano segue pedissequamente tutte le indicazioni del governo americano a parte una: le politiche sulla cannabis. Mentre infatti il presidente degli Stati Uniti ha firmato un ordine esecutivo che potrebbe portare alla riclassificazione della cannabis dalla tabella I (droghe ad alto rischio e senza uso medico accettato) alla tabella III (sostanze con potenziale …
  •