Modalità di lettura

Putin: le marce di milioni di persone svelano la vera situazione in Iran

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente iraniano Masoud Pezeshkian hanno sottolineato la necessità di ridurre le tensioni intorno all’Iran e di impegnarsi a utilizzare mezzi diplomatici per risolvere le questioni in sospeso nel corso di una conversazione telefonica, ha annunciato venerdì il Cremlino.

Secondo la dichiarazione, Pezeshkian ha informato la sua controparte russa degli instancabili sforzi compiuti dai leader iraniani per normalizzare la situazione nel Paese.

Il presidente iraniano ha dichiarato: “Il nostro approccio alla politica interna si basa sulla centralità del popolo e tutti i nostri sforzi sono concentrati sull’ascolto delle legittime richieste dei cittadini e sull’alleviamento dei problemi causati dalle sanzioni ingiuste”.

Ha aggiunto che “il ruolo diretto e l’intervento degli Stati Uniti e dell’entità sionista nei recenti eventi in Iran sono chiari ed evidenti”, sottolineando che “il popolo iraniano ha posto fine ai movimenti dei rivoltosi con la sua presenza epica”.

Ha inoltre spiegato, in relazione alle relazioni bilaterali, che “i progetti di cooperazione congiunta tra Iran e Russia vengono attualmente implementati a un ritmo molto sostenuto”.

Da parte sua, Putin ha dichiarato che la Russia sta “monitorando attentamente gli sviluppi in Iran”, sottolineando che “quanto accaduto in Iran negli ultimi giorni assomiglia agli scenari delle rivoluzioni colorate”.

Esercitazioni navali Iran Russia

Ha aggiunto: “Siamo pienamente consapevoli che potrebbero sorgere problemi economici e sociali in Iran a causa dell’impatto a lungo termine di sanzioni ingiuste, ma rivolte e instabilità non sono in alcun modo compatibili con proteste pacifiche e civili”.

Putin ha inoltre condannato “gli attacchi dei rivoltosi contro le strutture governative, pubbliche e religiose, nonché i violenti attacchi contro le forze di sicurezza e la polizia con il supporto esterno”.

Ha affermato che “le marce di milioni di iraniani a sostegno del loro regime, della loro leadership e del loro governo dimostrano chiaramente la realtà della situazione nel Paese”.

Il presidente russo ha inoltre osservato che gli sforzi diplomatici russi per spiegare le posizioni dell’Iran e prevenire l’escalation delle tensioni nei forum internazionali “sono in corso” e ha accolto con favore l’ulteriore espansione delle relazioni con l’Iran.

Entrambe le parti hanno osservato che Russia e Iran hanno adottato una posizione unitaria basata sull’eliminazione immediata delle tensioni che circondano l’Iran e la regione e sul sostegno alla risoluzione dei problemi esclusivamente attraverso mezzi politici e diplomatici.

Hanno inoltre sottolineato il loro impegno reciproco nell’attuazione di progetti economici congiunti in vari settori e nel rafforzamento del partenariato strategico russo-iraniano.

Fonte: Varie

Traduzione:Luciano Lago

  •