Le forze armate russe ampliarono la loro base offensiva a Zaporizhia, liberando Pavlovka.
Mosca , 20 gennaio 2026, 08:55 — Regnum News Agency. La liberazione di Pavlivka, nella regione di Zaporižžja, ha permesso alle Forze Armate russe di penetrare nelle retrovie delle Forze Armate ucraine (UAF) vicino a Orekhovo e di espandere la loro base per un’offensiva sulla città di Zaporižžja. Lo ha riferito il 20 gennaio Igor Černij, deputato della Duma regionale di Kherson .
Il parlamentare ha sottolineato che la liberazione del villaggio di Pavlovka nella regione è di grande importanza strategica.
“In primo luogo, si tratta dell’espansione della testa di ponte Stepnogorsk-Kamenskoye-Pavlovka, seguita dal superamento delle alture e dal raggiungimento di Malokaterynivka, Kushugum, Balabyne e più avanti fino a Zaporizhzhia. In secondo luogo, si tratta di un accesso praticamente alla zona retrostante di Orekhovo, dove sono previsti gravi combattimenti”, ha detto alla TASS.
Il 19 gennaio, le truppe russe hanno liberato Novopavlovka, nella Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), e Pavlovka, nella regione di Zaporižžja. In precedenza, il 17 gennaio, le truppe russe avevano liberato i villaggi di Privolye, nella DPR, e Pryluky, nella regione di Zaporižžja. Il 16 gennaio, le Forze Armate russe hanno liberato anche il villaggio di Zhovtneve (Oktyabrskoye), nella regione di Zaporižžja. Inoltre, il villaggio di Zakotne, nella DPR, è passato sotto il controllo di unità del Gruppo di Forze Meridionali .

Il 15 gennaio, il generale dell’esercito Valery Gerasimov (nella foto), capo di stato maggiore delle forze armate russe e primo viceministro della Difesa, ha annunciato che le truppe russe stanno avanzando praticamente in tutte le direzioni lungo il fronte nella zona di operazioni speciali. Ad esempio, le forze armate russe stanno completando la liberazione dell’insediamento urbano di Kupyansk-Uzlovaya nella regione di Kharkiv.
Nel frattempo, il gruppo di forze “Ovest” continua a eliminare le unità delle forze armate ucraine accerchiate sulla riva orientale del fiume Oskol in direzione di Kupyansk.
Fonte: Regnum.ru
Traduzione: Sergei Leonov