Modalità di lettura

Via del Mare: senso unico alternato per lavori sull’illuminazione pubblica

In programma un intervento da parte di Engie per la sostituzione dei pali pericolanti dell’illuminazione pubblica in via del Mare.

I lavori saranno eseguiti nella giornata di lunedì 19 gennaio dalle ore 9 alle ore 17.

Per consentire l’esecuzione in condizioni di sicurezza, l’Ufficio Mobilità Urbana Sostenibile ha adottato un’ordinanza (determinazione n. 319 del 16/01/2026) per disciplinare la viabilità in via del Mare. Sarà istituito il senso unico alternato con movieri in via del Mare nei tratti di volta in volta interessati dalle operazioni compresi tra il civico 101 e l’intersezione con via Uberto Mondolfi. Previsto il limite di velocità di 30 km/h. Sarà, inoltre, abrogata la fermata per le linee di Trasporto Pubblico Locale situata in via del Mare in prossimità del civico 109 e istituito il divieto di transito pedonale nel marciapiede di via del Mare compreso tra il civico 101 e l’intersezione con via Uberto Mondolfi.

  •  

Canone Unico: modifiche del regolamento a partire dal 1 febbraio

Il Consiglio Comunale ha approvato, con delibera n. 214 del 27/11/2025, l’aggiornamento del Regolamento del Canone Unico che porterà modifiche rilevanti rispetto agli oneri derivanti dalle occupazioni in emergenza finalizzate alla tutela della pubblica incolumità (esempio più ricorrente, i transennamenti di aree pubbliche effettuati a seguito di intervento dei Vigili del Fuoco). Ai sensi dell’art 8-bis, a partire dal 1° febbraio 2026, a tali occupazioni si applicherà infatti il Canone Unico, secondo la disciplina prevista dal relativo Regolamento disponibile al seguente link:  https://www.comune.livorno.it/it/documenti_pubblici/regolamento-canone-unico in base alla quale per i primi trenta giorni di occupazione viene applicata la sola tariffa base che verrà successivamente incrementata, quindicinalmente, con maggiorazioni progressive della stessa.

Il Comune organizzerà lunedì 26 gennaio un incontro online, cui saranno invitati gli amministratori di condominio anche per mezzo delle associazioni di categoria, per fornire eventuali chiarimenti sulle novità occorse.

  •