Modalità di lettura

Abuso di alcolici, ventenne fuori dal The Cage in ospedale

Livorno, 18 gennaio 2026 – Paura nella notte di sabato per una ventenne che si è sentita male a causa dell’abuso di alcolici. La ragazza, che stando a quanto riportato secondo le prime testimonianze avrebbe subito un grave malore, è stata soccorsa alle 2 e 45 fuori dal locale The Cage e trasportata al Pronto Soccorso in codice giallo.

  •  

Addio a Matteo Dinelli

Livorno, 18 gennaio 2026 – La morte di Matteo Dinelli a soli 59 anni è un lutto che sta scuotendo l’intera comunità cittadina. Matteo era conosciutissimo e apprezzato sia per la sua attività da avvocato penalista, esercitava da anni nel suo studio in Corso Amedeo, sia per la sua grande passione per il Football americano, che lo ha visto militare nella gloriosa squadra livornese degli Etruschi. Una carriera da giocatore lunga vent’anni a cui è seguita una altrettanto prestigiosa carriera da allenatore fino alla massima serie con i Guelfi di Firenze. Sui social in questi tragici momenti si stanno moltiplicando i messaggi di cordoglio.

  •  

“Certe cose non sono coincidenze”: la moglie defunta perse la fede nuziale in un campo di ulivi, dopo 50 anni degli sconosciuti la ritrovano e gliela restituiscono

“Certe cose non sono coincidenze, sono abbracci che attraversano il cielo”. Una fede nuziale persa 50 anni fa in un campo di ulivi è tornata tra le mani del proprietario. Il Corriere di Arezzo ha riportato la vicenda accaduta tra Antria e San Polo, a pochi chilometri da Arezzo. A ritrovare l’anello è stata l’associazione di Subbiano “Quelli della Karin”, specializzata nella perlustrazione dei campi locali alla ricerca di reperti bellici. La zona è nota per i ritrovamenti di ordigni e piastrine di riconoscimento dei soldati della Seconda guerra mondiale ma, questa volta, la scoperta è stata ben diversa. La fede, ritrovata a circa dieci centimetri di profondità grazie a un metal detector, aveva al suo interno un’incisione: Alfiero 5-4-1970.

Il dettaglio ha colpito uno dei membri dell’associazione impegnato nella ricerca sul campo. L’uomo, originario della zona, ha collegato il nome inciso sull’anello al proprietario dell’oliveto ed è andato a bussare alla sua porta di casa, non lontana dal luogo del ritrovamento. Come raccontato dal Corriere di Arezzo, il signor Alfiero, proprietario dell’anello, si è emozionato alla vista dell’oggetto. L’anziano ha raccontato di aver infilato l’anello alla moglie il 5 aprile del 1970. Oggi, la coniuge non c’è più. La donna, infatti, è morta nel 2022. La restituzione della fede è diventata un momento di gioia collettiva.

“Quando abbiamo bussato alla sua porta per restituirgliela, il tempo si è fermato. Lacrime, emozione pura e mani che tremavano”, hanno dichiarato i membri dell’associazione, come riferisce Fanpage. “Siamo certi che sua moglie, da lassù, abbia guidato quel metal detector esattamente nel punto giusto. Perché certe cose non sono coincidenze”, hanno concluso dall’associazione.

L'articolo “Certe cose non sono coincidenze”: la moglie defunta perse la fede nuziale in un campo di ulivi, dopo 50 anni degli sconosciuti la ritrovano e gliela restituiscono proviene da Il Fatto Quotidiano.

  •  

Gruppo AVS Toscana: solidarietà piena ai Vigili del Fuoco sanzionati

Gruppo AVS Toscana: Solidarietà piena ai Vigili del Fuoco sanzionati. Il Viminale attenta la libertà di espressione e il diritto di sciopero

Comunicato stampa

“I consiglieri AVS Lorenzo Falchi, Diletta Fallani e Massimiliano Ghimenti esprimono la loro più ferma solidarietà ai dieci Vigili del Fuoco, di cui sei toscani, colpiti da pesanti contestazioni disciplinari dal Ministero dell’Interno per aver partecipato, in uniforme, a una legittima manifestazione di protesta e per essersi inginocchiati in un minuto di silenzio per le vittime innocenti di Gaza lo scorso 22 settembre a Pisa durante lo sciopero indetto da USB, così come emerge grazie all’agenzia DIRE.

“Punirli per un gesto di compassione e di testimonianza civile, compiuto nel quadro di uno sciopero sindacale legalmente proclamato, è un atto grave e molto pericoloso” commentano I consiglieri. “I Vigili del Fuoco, come i metalmeccanici in tuta o i sanitari in camice, hanno il sacrosanto diritto di rivendicare le proprie ragioni e le proprie idee mostrando pubblicamente la propria appartenenza professionale.”

“Vediamo in queste contestazioni un preoccupante tentativo di intimidazione verso i milioni di persone che sono scesi in piazza per mesi per denunciare il genocidio israeliano a Gaza e per chiedere pace e libertà per il popolo palestinese” continua il capogruppo Falchi “È un attacco che riguarda non solo i pompieri, ma la libertà di espressione e il diritto di sciopero di tutti i lavoratori e le lavoratrici.”

“Chiediamo con urgenza al Ministro dell’Interno di ritirare immediatamente tutte le contestazioni disciplinari e di cessare questa pericolosa deriva autoritaria.” Conclude Falchi “Saremo al fianco dei Vigili del Fuoco colpiti da queste assurde contestazioni in tutte le iniziative di mobilitazione e sostegno che saranno promosse”

  •  

Massa, 37 denunciati per lo sciopero del 3 ottobre. La solidarietà di Sinistra Anticapitalista

Nel mirino della repressione i militanti e le organizzazioni ritenute promotrici del corteo che ha raggiunto la stazione ferroviaria. Tra loro il nostro compagno Enio Minervini ★ direzione nazionale e Sinistra Anticapitalista Massa Carrara ★

In queste ore sono stati recapitati gli avvisi di conclusione indagini con le relative denunce a 37 persone – studentз, sindacalistз, lavoratorз – “pescati” tra le migliaia di manifestanti che, lo scorso 3 ottobre, hanno dato vita nella città di Massa allo sciopero generale e generalizzato convocato da Cgil, Usb e altre sigle del sindacalismo conflittuale per denunciare l’orrore del genocidio in corso a Gaza e la complicità del governo italiano con i piani coloniali dello stato di Israele. Tra i reati contestati quello di blocco ferroviario e di manifestazione non autorizzata.

Quel giorno un corteo partecipatissimo e pacifico ha raggiunto la stazione ferroviaria dando vita a un’invasione simbolica dei binari senza scontri, senza danneggiamenti e senza alcuna tensione con le forze dell’ordine.

Invasione simbolica perché la circolazione era già sospesa di fatto da alcune ore anche per effetto della buona adesione allo sciopero generale. Il giorno dopo tutta quella gente si è riversata a Roma per la più imponente manifestazione da quando è in corso il genocidio. Lo abbiamo chiamato l’equipaggio di terra della Global Sumud Flotilla, che proprio in quei giorni era stata attaccata dalla marina israeliana. Ed è stato l’unico momento in cui la narrazione del governo Meloni è stata messa in crisi.

Una mobilitazione popolare resa possibile anche dalla convergenza sindacale su uno sciopero che si è generalizzato in strade e piazze di tutta Italia ovunque con le stesse caratteristiche di consapevolezza politica e partecipazione pacifica e di massa.

Per questo, a tre mesi di distanza dai fatti, queste denunce hanno il sapore di una vendetta e rivelano il potenziale liberticida del cosiddetto Pacchetto Sicurezza, la sommatoria di norme varate negli anni – e recentemente rafforzate dal governo Meloni/Salvini – per criminalizzare il dissenso, la libertà di movimento e il conflitto sociale. Solo per fare un esempio, per l’occasione è stato utilizzato il nuovo reato di blocco ferroviario, di dubbia costituzionalità, introdotto dal decreto sicurezza 48/25.

L’elenco dei destinatari delle denunce rivela che, oltre al tentativo di scoraggiare i giovanissimi, si vogliono colpire in primo luogo le organizzazioni sindacali, politiche e sociali che si sono messe a disposizione della mobilitazione. Tra loro c’è anche il nome del nostro compagno Enio Minervini (nemico dei sionisti, amico dei bambini), militante della direzione nazionale di Sinistra Anticapitalista e Rsu Cgil nella Sanità. A tuttз loro va la nostra solidarietà.

Ma lo stillicidio di denunce ha anche l’obiettivo di intralciare l’attività politica e sindacale di tuttз, con il tentativo di costringere le varie organizzazioni e il maggior numero di militanti a operazioni di autodifesa.

Crediamo che la risposta più efficace sia nel rilancio della convergenza sociale, politica e sindacale che ha dato vita alle mobilitazioni di settembre e ottobre 2025 su una piattaforma capace di mettere insieme la denuncia della repressione con le battaglie contro il riarmo, il genocidio, l’imperialismo, per il salario e i diritti di tuttз. Solo la convergenza delle lotte potrà fermare questo governo antipopolare e complice dell’imperialismo.

  •  

Arte digitale: mostra spettacolo a palazzo Pegaso

Pisa 13.12.2018 (Digital Media) – Immagini, musiche e tecnologia per la mostra spettacolo di arte digitale dedicata a Bosch, Brueghel, Arcimboldo, inaugurata a Pisa agli Arsenali Repubblicani e che andrà avanti fino al 26 maggio 2019. L’esposizione è stata...

  •  

Smartness: parola chiave dell’11^ edizione di BTO11

Firenze 05.11.2018 (Digital Media) – Il connubio tra turismo e innovazione torna ad essere protagonista grazie all’evento BTO11, che si terrà il 20 e 21 marzo 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze. L’iniziativa torna alle origini, nel luogo che ospitò la sua nascita e le primissime...

  •  

“It’s Tuscany”: le aziende entrano in rete

Firenze 26.10.2018 (Digital Media) – Presentato il nuovo portale di promozione del territorio toscano ‘It’s Tuscany’. Una iniziativa che, come spiegato dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, arriva “in un momento in cui il territorio manifesta, come altre regioni, un forte...

  •  

Premio Innovazione: bando prorogato al 21 ottobre

Firenze 16.10.2018 (Digital Media) – I termini per partecipare al bando del “Premio Innovazione Toscana” edizione 2018, sono stati prorogati. La scadenza, originariamente fissata al 14 ottobre, è dunque per sabato 21 ottobre prossimo alle ore 23.59. Lo slittamento è stato deciso dal...

  •  

Internet Festival, Alessandro Baricco dà il via all'evento

Pisa 11.10.2018 (Digital Media) – Tutto pronto per l’ottava edizione di Internet Festival-Forme di Futuro, il principale evento italiano dedicato all’innovazione digitale e ai suoi protagonisti, a Pisa da domani al 14 ottobre. La parola chiave di questa edizione è #intelligenza, intesa non...

  •  

Internet Festival 2018, parola chiave: "Intelligenza"

Pisa 09.10.2018 (Digital Media) – Dall’11 al 14 ottobre Pisa ospita Internet Festival-Forme di Futuro, il principale evento italiano dedicato all’innovazione digitale e ai suoi protagonisti. La parola chiave è #intelligenza, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili....

  •  

Internet e diritto: sei incontri nella biblioteca della Toscana

Firenze 19.09.2018 (Digital Media) - Promuovere maggiore consapevolezza nell’uso della Rete da parte dei cittadini: questo l’obiettivo di una serie di incontri organizzati dalla biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo” e dal Consiglio regionale. ‘#Internet&Diritto. Il futuro in...

  •  

Soccer data challenge: è sfida per gli appassionati di calcio e dati

Pisa 12.09.18 (Digital Media) - Internet Festival propone una sfida all’ultima riga di codice agli appassionati di dati e calcio. Fino al 14 settembre sono aperte le iscrizioni alla Soccer data challenge, competizione che si svolgerà a Pisa il 12 e 13 ottobre 2018, all’interno dell’ottava...

  •  

Premio Innovazione: al via l’edizione 2018

Firenze 12.09.2018 (Digital Media) - Un premio non solo per sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese, ma anche per promuovere l’iniziativa giovanile e il potenziale del territorio. Questa la forza del “Premio Innovazione Toscana”, istituito con...

  •  

Comunicazione: "Toscana in spot", il Corecom premia la creatività

Firenze 20.08.2018 (Digital Media) – Una cultura sull’uguaglianza di genere, nel rispetto delle diversità: è questo l’obiettivo di ‘Toscana in Spot’. “Mettiamo a disposizione dei giovani video maker e degli operatori radiofonici toscani quindicimila euro per tre spot televisivi e tre...

  •  

Turismo: studenti promuovono San Miniato con progetti vincenti

Pisa 07.06.2018 (Digital Media) – Un blog, un gioco da tavolo e due ebook. Sono queste le ‘armi’ messe in campo da alcuni studenti dell’Istituto tecnico “Cattaneo” per promuovere la loro cittadina, San Miniato. Un progetto originale e di grande ingegno degli alunni della classi a...

  •  

Turismo, le dimore storiche d'Italia vanno in rete

Firenze 30.05.2018 (Digital Media) - Le dimore storiche d'Italia vanno in rete grazie alla TBA Holidays, tour operator dedicato al turismo delle dimore storiche in Toscana, che ora si espande e allarga i propri servizi al resto d'Italia. La promozione e l’aumento della visibilità delle numerose...

  •  

Borse di studio per i giovani imprenditori fiorentini

Firenze 25.05.2018 (Digital Media) - Sostenere i giovani che vogliono trasformare un talento in un'impresa, un'idea innovativa in un progetto imprenditoriale di successo, è questo il trait d'union che lega La culla del Rinascimento e il cuore dell'innovazione tecnologica. Per questo la Contea di...

  •  

Vacanze 2018, l’Isola d’Elba è la meta preferita degli italiani

Livorno 18.05.2015 L’Isola d’Elba è la destinazione preferita degli italiani per le vacanze 2018. È ciò che emerge dalla classifica Summer Vacation Value Report 2018, di TripAdvisor. Il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi ha individuato le dieci località nazionali ed estere...

  •  

‘Internet e minori’: il Corecom entra nelle scuole

Firenze 22.03.2018 (Digital Media) – Il progetto "Internet e minori" organizzato anche quest’anno dal Corecom, è in partenza e avrà come oggetto social media, web reputation, cyberbuyllismo e fake news. In sei aree della Toscana si svolgeranno incontri didattici negli...

  •  

Aggrediscono un disabile, gli strappano il bastone e lui cade. Poi pubblicano il video sui social. Il gesto violento di 5 ragazzini

Hanno rubato un bastone a un pensionato disabile facendolo cadere a terra e poi hanno postato il video dell'aggressione sui social. Protagonisti 5 ragazzini, 4 di età compresa tra i 14 e i 16 anni e un 13enne, identificati ieri sera dalla squadra mobile della questura di Pistoia. Il fatto è...

  •  

Pisa, maxi rissa nella Galleria Gramsci

Uno scontro selvaggio, l'ennesimo nella zona della stazione. In queste immagini siamo nella Galleria Gramsci, davanti all'hotel La Pace: una decina di persone si picchiano con pugni e calci. L'episodio intorno alle 20 di domenica 4 febbraio. Ma purtroppo è solo l'ultimo di una lunga serie di casi...

  •