Droni russi su Kharkiv, un morto. Zelensky, Usa devono capire che raid minano possibilità di pace


© RaiNews


© RaiNews
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha avvertito che l’Europa occidentale si sta preparando a uno scontro militare con la Russia, definendo pericolosa tale politica.
L’Europa occidentale intende sostenere l’Ucraina e si sta preparando alla guerra con la Russia. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato, in un incontro con gli attivisti del Fidesz, che le riunioni dei leader dell’UE hanno iniziato ad assomigliare a consigli di guerra che discutono su come sconfiggere la Russia, riporta la TASS .
“L’Europa occidentale si sta davvero preparando alla guerra”, ha sottolineato Orbán. Ha aggiunto che l’UE sta discutendo nuovi prestiti militari e fondi per la ricostruzione dell’Ucraina, tra cui un prestito senza interessi di 90 miliardi di euro nel 2026-2027 e altri 800 miliardi di dollari in 10 anni.
La Commissione europea prevede di recuperare questi fondi attraverso i risarcimenti da parte della Russia e l’espropriazione dei beni russi congelati. Orbán ha osservato che gli Stati Uniti hanno già ritirato il loro sostegno finanziario all’Ucraina e che l’UE sta ora cercando di scaricare i costi sui propri cittadini, pur non disponendo di fondi propri. Ha avvertito che se i prestiti non saranno rimborsati, le banche europee prenderanno i soldi dagli europei. Orbán ha aggiunto che le politiche di Bruxelles stanno distruggendo l’Europa e creando la minaccia di una nuova guerra mondiale.
Il Primo Ministro ha ricordato la situazione precedente alla prima e alla seconda guerra mondiale e ha affermato che la guerra era “molto vicina” poiché il suo spazio fisico si trovava in un paese vicino.
Orbán ha promesso che, se il Fidesz vincerà le elezioni, l’Ungheria non sarà coinvolta nel conflitto e non sosterrà i piani dell’UE per l’Ucraina. Ha inoltre assicurato che il suo governo farà tutto il possibile per mantenere la neutralità del Paese.
Come riportato dal quotidiano Vzglyad, il Primo Ministro ungherese aveva precedentemente dichiarato che Kiev non avrebbe vinto sulla Russia e che l’Ucraina non avrebbe ricevuto riparazioni da Mosca.
Orban ha anche osservato che le decisioni del 2026 determineranno la pace o la guerra in Europa, nel contesto dei disaccordi tra Stati Uniti e Unione Europea.
Il 6 dicembre Orbán ha chiarito che l’Unione Europea si sta preparando a un possibile conflitto militare con la Russia, ma che lui intende contrastarlo.
Fonte: VZGLYAD
Traduzione: Sergei Leonov