Vista elenco

Ricevuto ieri — 19 Gennaio 2026 HOME

Diventa OM: al via il corso ARI Monza 2026

16 Gennaio 2026 ore 09:18

Il programma del corso prevede la preparazione sia della parte di radiotecnica e sia di quella dei regolamenti.

Il corso verrà tenuto “in presenza”, presso la sede della Sezione ARI Monza in via Pacinotti 1, tutti i lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (entrata carrabile per le autovetture da via XX Settembre).

L’inizio delle lezioni è previsto per Lunedì 26 gennaio 2026.

Docente: Fabio, IK2ZUT

Per maggiori dettagli scaricare qui il programma del corso in PDF

Ricevuto prima di ieri HOME

COMUNICATO

7 Gennaio 2026 ore 14:38


Aggiornamento su sperimentazione frequenze (bande 160 m, 4 m e 8 m)

Si informa il corpo sociale che il periodo di concessione temporanea relativo al segmento 1.810 - 1.830 kHz, autorizzato dal Ministero e già oggetto di informativa sulla circolare di RadioRivista (giugno 2025 pag. 92), è ufficialmente concluso.
In attesa di comunicazioni dal Ministero circa l’eventuale rinnovo — che interessano anche le sperimentazioni nelle bande 40 MHz (8 m) e 70 MHz (4 m) — si invitano tutti i Soci a osservare le seguenti disposizioni:

1 - Sospensione delle trasmissioni: Cessare l’utilizzo delle frequenze sperimentali citate fino a nuova autorizzazione ministeriale.

2 - Conservazione Log: È fondamentale conservare accuratamente i dati di tutti i QSO effettuati durante il periodo di attività.

3 - Invio dati: Al termine definitivo della fase sperimentale, i log dovranno essere caricati sul portale dedicato sperimentazioni.ari.it per permettere l’analisi tecnica dei risultati.

Sarà cura dell'Associazione comunicare tempestivamente ogni sviluppo o l'eventuale rilascio di nuovi provvedimenti di proroga.


Paolo Zaffi, I4EWH 
Coordinatore HF

Understanding the EU Cyber Resilience Act (CRA) and its Impact on Amateur Radio

24 Dicembre 2025 ore 11:24

E’ in distribuzione in questi giorni da parte della IARU-R1 un utile documento afferente al settore legale e di interesse generale, chiaramente con riferimento primario al nostro mondo radioamatoriale: cliccare qui per scaricare l'originale in PDF

Si tratta di un documento guida intitolato “The European Union Cyber Resilience Act (Regulation EU 2024/2847)” ed è emesso dal Comitato IARU-R1 Political Relations, guidato da Nestor Jacovides 5B4AHZ.

Il documento è riportato integralmente qui di seguito nell’originale in lingua inglese. 

Cosa è

Si tratta di un documento guida con il quale si danno commenti all’impatto in ambito radioamatoriale della Direttiva Europea 2024/2847, nota come Cyber Resilience Act (CRA) è stata votata nel marzo 2024 dal Parlamento Europeo, ed adottato dal Consiglio Eu in ottobre 2024 e avrà un periodo di transizione di tre anni una volta promulgato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE.

Questa Direttiva stabilisce requisiti di sicurezza obbligatori per tutto il ciclo di vita dei prodotti hardware e software (PDE- Products with Digital Elements), per rendere più sicuri i dispositivi connessi in distribuzione all’interno della EU. Una volta entrato in vigore, gli sviluppatori, i fabbricanti, gli importatori e i distributori di prodotti hardware e software nel mercato dell'UE avranno 36 mesi di tempo per adeguarsi e conformarsi ai suoi requisiti, pena pesanti sanzioni pecuniarie.

Il documento della IARU, come chiaramente individuato nella sua introduzione, non vuole ovviamente costituire e sostituire pareri ed indicazioni legali, cui si rimanda ovviamente ad Enti e Professionisti del settore, ma ha lo scopo di dare una prima sommaria descrizione dell’argomento al mondo radioamatoriale e solo per scopo informativo ed educativo.

L'Editoriale di gennaio

22 Dicembre 2025 ore 14:19

Keep up the good... VHF & Up
Alessio Sacchi, IZ4EFN

Chi di noi segue il mondo delle VHF & Up ben sa che a fine settembre Alessandro Carletti, IV3KKW ha segnalato al CDN la difficoltà nel proseguire l’attività di Coordinatore VHF e Superiori. Quando si verificano questi eventi, soprattutto dopo molti anni e molte situazioni vissute in un condominio piccolo come quello dell’ARI, ciascuno degli appassionati del settore reagisce diversamente: chi auspica un ripensamento, chi vuole assolutamente trovare colpe, chi non vedeva l’ora, chi già rimpiange i tempi passati, chi strumentalizza ogni evento per il gusto di generare entropia, chi si domanda: e adesso?

Radioamatori tra Fascismo e Repubblica

9 Dicembre 2025 ore 14:34

Un documentario, realizzato in occasione dell’evento “Radioamatori a Ferrara tra Fascismo e Repubblica” del 27 settembre 2025 presso la Sala delle Mappe del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, che racconta la storia dei radioamatori attraverso la figura straordinaria di Franco Moretti.

❌