Vista elenco

Ricevuto oggi — 19 Gennaio 2026

Australian Open, tocca a Sinner e Musetti: quando giocano i due azzurri e dove vederli | Il programma di martedì

19 Gennaio 2026 ore 16:05

Buona notizia per gli italiani: nonostante il fuso orario, Jannik Sinner esordirà agli Australian Open in un orario comodo. L’azzurro (il suo tabellone) scende in campo nel primo turno dello Slam australiano non prima delle 9 italiane. L’avversario è Hugo Gaston, numero 93 del ranking Atp e giocatore più da terra rossa che da cemento. Esordio nella notte invece per Lorenzo Musetti.

Capitolo italiani: fin qui il bilancio non è stato positivo. L’unico a superare il primo turno è stato Francesco Maestrelli, che ha battuto Atmane. Eliminati Cobolli, Nardi e Bellucci. Oggi però tocca agli ultimi sei rimasti in corsa Oltre a Sinner e Musetti, la giornata azzurra si completa con Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto, impegnati nei rispettivi esordi al primo turno.

Sinner-Gaston, i precedenti

Quello degli Australian Open tra Jannik Sinner e Hugo Gaston sarà il terzo scontro totale. Sono infatti due i precedenti tra i due tennisti, ma entrambi risalenti al 2021, quando sia Gaston che Sinner erano due tennisti totalmente diversi. A vincerli però fu sempre Jannik Sinner: il primo risale all’Atp 250 di Marsiglia, su cemento indoor, vinto da Sinner per 6-4, 6-1. Il secondo – sempre su cemento, ma outdoor – risale al Masters 1000 di Miami e Sinner vinse in modo ancora più netto: 6-2, 6-2. E adesso, più del 2021, Sinner partirà strafavorito.

Dove vedere Sinner-Gaston in tv e streaming

Sinner arriva alla competizione forte delle due vittorie negli ultimi due anni, nel 2024 e nel 2025, in finale rispettivamente contro Daniil Medvedev e Alexander Zverev. L’azzurro mira al tris e arriva al torneo senza aver giocato nessuna partita ufficiale nel 2026: ha infatti giocato un match d’esibizione contro Alcaraz, un altro contro Felix AugerAliassime e in mezzo il Million Dollar 1 Point Slam. L’Australian Open è un’esclusiva di Warner Bros. La sfida tra Jannik Sinner e Hugo Gaston – prevista per martedì 20 gennaio non prima delle 9 italiane – così come tutto l’Australian Open sarà visibile su discovery+ e HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn e TimVision.

Musetti sfida Collignon: quando gioca e dove vederlo

Il terzo giorno degli Australian Open sarà anche quello dell’esordio di Lorenzo Musetti, attuale numero cinque al mondo che ha cominciato la stagione da numero 3 live. Musetti sfiderà Raphael Collignon, numero 72 del ranking Atp contro cui non ha mai giocato. I due giocheranno il primo match della sessione diurna, all’1:30 italiane, sulla Margaret Court Arena: l’obiettivo minimo di Musetti sono i quarti di finale. A differenza degli altri tre Slam, infatti, in Australia non li ha mai raggiunti. Come per Sinner, anche il match di Musetti sarà visibile su discovery+ e HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn e TimVision.

Australian Open, gli italiani in campo martedì

Nel terzo giorno del torneo entrano in scena sei italiani: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto. Sinner fa il suo esordio sul palcoscenico più prestigioso, la Rod Laver Arena, nella sessione serale di Melbourne. Musetti è invece di scena alla Margaret Court Arena, mentre Darderi parte dalla 1573 Arena contro l’esperto Garin. Ci sono anche Errani e Paolini, che aprono il loro torneo in doppio sul Court 7 contro Lumsden/Tang.

Ore 1:00: Lorenzo Sonego (ITA) – Carlos Taberner
Ore 1:00: Cristian Garin – Luciano Darderi [22] (ITA)
Ore 1:30: Lorenzo Musetti [5] (ITA) – Raphael Collignon
Dopo le ore 2:00: Luca Nardi (ITA) – Y. Wu (Q)
Dopo le ore 2:00: Julia Grabher – Elisabetta Cocciaretto (ITA)
Ore 9:00: Hugo Gaston – Jannik Sinner [2] (ITA)

Australian Open, il programma completo di martedì

ROD LAVER ARENA – dall’1:30

O. Oliynykova – Madison Keys [9]
non prima delle 3:30
Ben Shelton [8] – Ugo Humbert
non prima delle 9:00
Hugo Gaston – Jannik Sinner [2]
a seguire
Naomi Osaka [16] – Antonia Ruzic

MARGARET COURT ARENA – dall’1:30

Lorenzo Musetti [5] (ITA) – Raphael Collignon
Elena Rybakina [5] – Kaja Juvan
non prima delle 9:00
Katie Boulter – Belinda Bencic [10]
a seguire
Shintaro Mochizuki – Stefanos Tsitsipas [31]

JOHN CAIN ARENA – dall’1:00

Tereza Valentova – Maya Joint [30]
Karen Khachanov [15] – Alex Michelsen
non prima delle 7:00
V. Royer – Taylor Fritz [9]
a seguire
Maddison Inglis (Q) – Kimberly Birrell

KIA ARENA – dall’1:00

Shuai Zhang – T. Preston (WC)
Karolina Pliskova – Sloane Stephens (Q)
Dane Sweeny (Q) – Gael Monfils
Grigor Dimitrov – Tomas Machac

1573 ARENA – dall’1:00

Cristian Garin – Luciano Darderi [22] (ITA)
Joao Fonseca [28] – Eliot Spizzirri
Rebecca Sramkova – Jelena Ostapenko [24]
Laura Siegemund – Liudmila Samsonova [18]

ANZ ARENA – dall’1:00

Leylah Fernandez [22] – J. Tjen
Chris O’Connell (WC) – Nishesh Basavareddy (Q)
Hubert Hurkacz – Zizou Bergs
Daria Kasatkina – N. Bartunkova (Q)

COURT 7 – dall’1:00

Lumsden / Tang – Errani / Paolini [2] (doppio femminile)
X. Wang – Anhelina Kalinina (Q)
Luca Nardi (ITA) – Y. Wu (Q)
V. Kopriva – Jan-Lennard Struff

COURT 13 – dall’1:00

Lorenzo Sonego (ITA) – Carlos Taberner
Lulu Sun – Linda Fruhvirtova (Q)
Anna Kalinskaya [31] – Sonay Kartal
Sorana Cirstea – Eva Lys

COURT 15 – dall’1:00

Alexander Golubev / Aleksandr Nedovyesov – Tomas Martin Etcheverry / Camilo Ugo Carabelli (doppio maschile)
Julia Grabher – Elisabetta Cocciaretto (ITA)

L'articolo Australian Open, tocca a Sinner e Musetti: quando giocano i due azzurri e dove vederli | Il programma di martedì proviene da Il Fatto Quotidiano.

Australian Open, favola Maestrelli: vince all’esordio Slam, è la partita che svolta una carriera (anche economicamente)

19 Gennaio 2026 ore 11:09

Il 19 gennaio 2026 sarà una data che Francesco Maestrelli, tennista italiano di 23 anni, ricorderà per tutta la vita. L’azzurro – numero 137 nella classifica mondiale Atp, suo best ranking fino a oggi – ha infatti vinto una battaglia lunga tre ore e mezza contro Terence Atmane (numero 64 del ranking Atp) al primo turno degli Australian Open, all’esordio in uno slam. 3-2 (6-4, 3-6, 6-7, 6-1, 6-1) il finale, con Maestrelli che si è lasciato andare a un’esultanza liberatoria a fine partita.

Un match che permette a Maestrelli di dare una svolta alla sua carriera, non tanto per la classifica (passerà adesso alla 111esima posizione, guadagnando circa 40 posizioni), ma da un punto di vista economico. Perché Maestrelli non ha mai giocato neanche un torneo Atp 250 (a eccezione di quello di Firenze nel 2022, quando ha ricevuto una Wild Card e perso al primo turno). Solo Itf e Challenger.

E già entrare in tabellone in uno slam è una svolta per un tennista del suo calibro, considerando che solo giocando il primo turno si guadagnano circa 86mila euro e Maestrelli ne ha guadagnati in carriera poco più di 500mila in più di sette anni. Con la vittoria contro Atmane si è invece assicurato circa 129mila euro in una settimana. Più di un quinto di quanto ha conquistato da quando è un tennista professionista.

E con questo successo Maestrelli si è anche fatto un regalo: se tutto dovesse andare secondo i piani e quindi Djokovic dovesse battere al primo turno Pedro Martinez, Maestrelli giocherebbe il secondo turno proprio contro il serbo. Magari nella Rod Laver Arena, il centrale di Melbourne. Un sogno a occhi aperti per il tennista italiano, che è anche il primo a qualificarsi al turno successivo nel tabellone maschile dopo le eliminazioni di Cobolli e Arnaldi e il ritiro di Matteo Berrettini.

Arnaldi out contro Rublev

A proposito di italiani in tabellone, con il ritiro di Berrettini, erano in nove al primo turno. In attesa dei big, sono scesi in campo già anche Flavio Cobolli (che ha perso contro Fery nella giornata inaugurale a causa di un mal di stomaco) e Matteo Arnaldi, che nella notte tra domenica e lunedì è stato eliminato come da pronostico da Andrey Rublev. Non c’è stata partita tra il tennista italiano e l’avversario russo: 3-0 (6-4, 6-2, 6-3) in meno di due ore di partita. Attendendo adesso tra gli altri soprattutto Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, in campo domani.

L'articolo Australian Open, favola Maestrelli: vince all’esordio Slam, è la partita che svolta una carriera (anche economicamente) proviene da Il Fatto Quotidiano.

❌