Vista elenco

Ricevuto oggi — 19 Gennaio 2026

La posta in gioco nella contesa sulla Groenlandia

19 Gennaio 2026 ore 09:39

I diritti di proprietà non sono immutabili ma emergono e si precisano quando il valore delle risorse aumenta. Le norme che li regolano devono però essere giuste, altrimenti diventano strumenti di esclusione e predazione. Vale anche nel caso dell’Artico.

L'articolo La posta in gioco nella contesa sulla Groenlandia proviene da Lavoce.info.

Ricevuto prima di ieri

Il Punto

16 Gennaio 2026 ore 09:58

La questione salariale è tornata alla ribalta in Italia nel 2025. Nel 2026 si dovrà iniziare ad agire per migliorare la situazione: la legge delega al governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva potrebbe essere lo strumento per mettere ordine nel sistema. I fondi Pnrr hanno permesso di rendere più effettivo […]

L'articolo Il Punto proviene da Lavoce.info.

Quando il diritto allo studio resta una promessa

16 Gennaio 2026 ore 09:55

Una buona parte delle risorse per il diritto allo studio universitario è arrivata negli ultimi anni da fondi Pnrr. Si tratta per definizione di risorse temporanee. Intanto si è ampliata la platea dei possibili beneficiari. I rischi che si prospettano.

L'articolo Quando il diritto allo studio resta una promessa proviene da Lavoce.info.

Transizione verde frenata dalle disuguaglianze

15 Gennaio 2026 ore 09:56

Le tecnologie per la transizione verde sono mature, ma le emissioni continuano a crescere. Perché la diseguaglianza nella gestione delle catene globali del valore riduce gli incentivi alla decarbonizzazione e allontana gli obiettivi climatici.

L'articolo Transizione verde frenata dalle disuguaglianze proviene da Lavoce.info.

La riforma del TUF era necessaria?

14 Gennaio 2026 ore 17:51

Lavoce in mezz’ora è il format di divulgazione di lavoce.info: due volte al mese, in mezz’ora di conversazione, affrontiamo temi centrali per il dibattito pubblico con esperte ed esperti. Con Marco Ventoruzzo discutiamo la riforma del TUF.

L'articolo La riforma del TUF era necessaria? proviene da Lavoce.info.

È l’ora di pensare seriamente ai salari

14 Gennaio 2026 ore 10:29

Le retribuzioni reali sono ancora sotto i livelli del 2020-2021. Da questo punto di vista persino i record occupazionali non sono una buona notizia. La questione salariale è stata riscoperta nel 2025, nel 2026 si dovrà agire: l’occasione è la legge delega.

L'articolo È l’ora di pensare seriamente ai salari proviene da Lavoce.info.

Il Punto

13 Gennaio 2026 ore 10:48

Possedere le più vaste riserve provate al mondo di petrolio e non essere riusciti a garantire crescita e stabilità economica al paese: è il paradosso del Venezuela. Che in larga parte si spiega con la parabola della compagnia petrolifera nazionale: fattori istituzionali, tecnologici e geopolitici hanno progressivamente eroso la sua capacità di trasformare un enorme […]

L'articolo Il Punto proviene da Lavoce.info.

Petrolio e povertà: il paradosso del Venezuela

13 Gennaio 2026 ore 10:33

Il Venezuela dimostra che l’abbondanza di petrolio non garantisce automaticamente crescita e stabilità. Anzi, la crisi della compagnia petrolifera statale evidenzia i limiti strutturali dei modelli di sviluppo basati sulla rendita delle risorse naturali.

L'articolo Petrolio e povertà: il paradosso del Venezuela proviene da Lavoce.info.

Garanzie pubbliche al credito? È tempo di tornare al mercato

12 Gennaio 2026 ore 10:07

Le garanzie statali al credito hanno svolto una funzione importante in una fase eccezionale. Oggi rischiano di comprimere la responsabilità professionale delle banche nella valutazione del rischio e di spostare un onere eccessivo sul contribuente.

L'articolo Garanzie pubbliche al credito? È tempo di tornare al mercato proviene da Lavoce.info.

Il Punto

9 Gennaio 2026 ore 11:51

Il governo ha inserito nella legge di bilancio 2026 una disposizione secondo cui le riserve auree della Banca d’Italia “appartengono al popolo italiano. È un messaggio politico, funzionale a una narrazione sovranista che mira a rivendicare spazi di autonomia statale all’interno di un quadro europeo vincolato. Sentenze della Corte costituzionale hanno giudicato legittime le misure […]

L'articolo Il Punto proviene da Lavoce.info.

❌