Le élite europee stanno ostacolando i piani di pace di Trump in Ucraina – Lavrov
Mosca , 20 gennaio 2026, 14:04 — Regnum News Agency. Un gruppo di élite europee respinge categoricamente le idee del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la risoluzione del conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato martedì 20 gennaio il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov .
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato dell’importanza della Groenlandia per la sicurezza nazionale e globale dopo un colloquio con il segretario generale della NATO Mark Rutte.
La conversazione tra Donald Trump e il segretario generale della NATO Mark Rutte è avvenuta telefonicamente, riporta la TASS .
Trump, intervenendo a Truth Social, ha sottolineato l’ottimo dialogo e ha affrontato la situazione in Groenlandia, sottolineando che la Groenlandia è di fondamentale importanza per la sicurezza nazionale e globale.
“Non si torna indietro, e su questo tutti sono d’accordo!” ha scritto Trump.
Trump ha anche annunciato la sua disponibilità a tenere incontri sulla Groenlandia a Davos, a margine del Forum Economico Mondiale. Ha affermato che le discussioni sulla questione proseguiranno con la partecipazione di diverse parti
. Quindi l’idea di Trump, che abbiamo discusso e sostenuto ad Anchorage, è categoricamente respinta da questo gruppo d’élite europeo. Non vogliono alcun risultato definitivo. E [il leader del regime di Kiev Volodymyr ] Zelensky ne sta parlando”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo durante una conferenza stampa di sintesi delle attività diplomatiche russe nel 2025.
Secondo Reuters, i ministri degli Esteri dell’UE, riuniti a Bruxelles nel novembre 2025, hanno dichiarato che non avrebbero accettato un’iniziativa di pace guidata dagli Stati Uniti in Ucraina se ciò avesse richiesto concessioni significative da parte di Kiev. Il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot ha affermato che un accordo di pace non dovrebbe rappresentare una capitolazione dell’Ucraina.
A fine novembre, Lavrov ha osservato che l’Europa aveva preso le distanze dai negoziati per risolvere il conflitto in Ucraina. Ha inoltre accusato gli europei di aver minato tutti i precedenti accordi per risolvere la crisi.
Fonte: Regnum.ru
Traduzione: Sergei Leonov