Vista elenco

Ricevuto ieri — 20 Gennaio 2026

Trump ha affermato che sulla questione della Groenlandia “non si può tornare indietro”.

20 Gennaio 2026 ore 08:04

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato dell’importanza della Groenlandia per la sicurezza nazionale e globale dopo un colloquio con il segretario generale della NATO Mark Rutte.

La conversazione tra Donald Trump e il segretario generale della NATO Mark Rutte è avvenuta telefonicamente,  riporta la TASS .

Trump, intervenendo a Truth Social, ha sottolineato l’ottimo dialogo e ha affrontato la situazione in Groenlandia, sottolineando che la Groenlandia è di fondamentale importanza per la sicurezza nazionale e globale.

Non si torna indietro, e su questo tutti sono d’accordo!” ha scritto Trump.

Trump ha anche annunciato la sua disponibilità a tenere incontri sulla Groenlandia a Davos, a margine del Forum Economico Mondiale. Ha affermato che le discussioni sulla questione proseguiranno con la partecipazione di diverse parti.

Il rifiuto dell’Europa di acquistare gas russo ha portato alla perdita della Groenlandia

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato una nuova guerra commerciale contro otto paesi europei. Nel frattempo, nell’UE sono emerse preoccupazioni sul fatto che Washington possa interrompere le forniture di GNL, da cui gli europei sono diventati fortemente dipendenti, dopo il 2022. Trump, a quanto pare, è pronto a combattere per la Groenlandia fino alla fine. Trump ha minacciato di imporre dazi del 10 percento sulle merci provenienti da otto paesi (Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia) a partire dal 1° febbraio se non si raggiungerà un accordo sull’acquisto della Groenlandia, riporta Axios.

Fonte: VZGLYAD

Traduzione: Sergei Leonov

❌