Vista elenco

Ricevuto oggi — 19 Gennaio 2026

Dipendenza da cannabis, un vecchio farmaco anti sigarette funziona. Ma solo negli uomini

19 Gennaio 2026 ore 08:05

Un “vecchio” farmaco potrebbe aiutare ad affrontare un problema sempre più diffuso e spesso sottovalutato, specialmente tra i più giovani, e cioè il disturbo da uso di cannabis (CUD). La vareniclina, un farmaco che da anni aiuta milioni di persone a dire addio alle sigarette, sembrerebbe in grado di ridurre anche la dipendenza da cannabis. Ma solo negli uomini, molto poco o nulla nelle donne. A metterla alla prova con successo è stato un gruppo di ricercatori della Medical University of South Carolina, in uno studio pubblicato sulla rivista Addiction.

In Italia, la dipendenza da cannabis è un fenomeno reale, con circa il 42% degli utilizzatori cronici che sperimenta sintomi di astinenza (irritabilità, ansia, insonnia) alla sospensione. Il disturbo da uso di cannabis non è solo fumare troppi spinelli: è quando il consumo interferisce con il lavoro, la vita sociale o la salute mentale, provocando ansia, psicosi o disturbi del sonno. Fino ad oggi, i medici si trovavano con le armi spuntate: non esisteva infatti alcun farmaco approvato specificamente per trattare questa dipendenza.

Per questo i ricercatori hanno deciso di testare una “vecchia” conoscenza, la vareniclina, coinvolgendo 174 partecipanti che utilizzavano cannabis almeno tre giorni a settimana. L’idea di base è semplice: se il farmaco funziona bloccando i recettori della nicotina nel cervello, riducendo il piacere di fumare e i sintomi dell’astinenza, potrebbe avere un effetto simile anche sui circuiti cerebrali legati alla cannabis. I risultati hanno dato ragione agli scienziati, ma con un “effetto sorpresa” di genere.

Qui la scienza si fa intrigante. Lo studio ha rivelato che la vareniclina è stata estremamente efficace per gli uomini. I partecipanti maschi che hanno assunto il farmaco hanno ridotto drasticamente le loro sessioni settimanali di consumo (passando da oltre 12 a circa 6-8), mostrandosi molto più capaci di resistere alla tentazione rispetto a chi assumeva un semplice placebo.

Per le donne, invece, la storia è stata diversa. Non solo il farmaco non ha ridotto il consumo, ma le donne nel gruppo vareniclina hanno riportato livelli più alti di ansia, desiderio (craving) e sintomi di astinenza. Questo ha portato a una minore costanza nell’assunzione della terapia, rendendo il trattamento inefficace.

Il perché un farmaco che aiuta entrambi i sessi a smettere con il tabacco si comporti in modo così selettivo con la cannabis non è ancora chiaro. Aimee McRae-Clark, che ha guidato lo studio, ammette che questo è il prossimo grande mistero da risolvere. Tra le ipotesi c’è quella secondo cui il sistema di “ricompensa” del cervello femminile risponda in modo diverso alla combinazione tra vareniclina e cannabinoidi, e anche quella che i fattori ormonali giochino un ruolo decisivo nella gestione dell’astinenza.

Il disturbo da uso di cannabis è in rapida crescita negli Stati Uniti”, commenta McRae-Clark. “Le attuali opzioni di trattamento farmacologico sono molto limitate, e quindi anche la nostra capacità di aiutare le persone a ridurre il consumo di cannabis è limitata. Il nostro studio – prosegue – ha scoperto che la vareniclina, un farmaco che aiuta le persone a ridurre o smettere di fumare, può essere efficace anche nel ridurre il consumo di cannabis, ma solo per gli uomini. Il nostro prossimo passo è esplorare ulteriormente la vareniclina per il disturbo da uso di cannabis, utilizzando un campione più ampio di donne, per comprendere meglio questa differenza di genere nell’esito del trattamento. Nel frattempo, siamo incoraggiati dal fatto che la vareniclina mostri un potenziale promettente nel trattamento di questo problema in rapida crescita”.

Lo studio

L'articolo Dipendenza da cannabis, un vecchio farmaco anti sigarette funziona. Ma solo negli uomini proviene da Il Fatto Quotidiano.

Ricevuto ieri — 18 Gennaio 2026
Ricevuto prima di ieri

Il complotto dei progetti che non funzionano

16 Gennaio 2026 ore 09:20

di Franco Riciardiello

Luca Giommoni, Nero. Il complotto dei complotti, ed. Effequ 2025, 400 pagg. € 19,00

Il sottotitolo potrebbe farci credere che si tratti di un thriller, o persino di un saggio sul complottismo; tutt’altro: è un romanzo di genere fantastico, scritto con stile realistico e al tempo stesso surreale, che racconta una storia di viaggi nel tempo basata su un’idea diversa da qualsiasi cosa possiate avere letto: il fine è infatti il tentativo di trovare una soluzione definitiva (soluzione finale verrebbe da dire) alla questione della disoccupazione.
La storia è divisa in tre parti distinte; la prima è un divertente, paradossale, surreale romanzo che amplifica, deforma e dileggia la defatigante ricerca di un lavoro da parte di un giovane neolaureato, in una parte qualsiasi d’Italia — in questo caso, un comune della provincia toscana. Direte che è fin troppo facile schernire la macchina burocratica attuale, un’organizzazione che serve solo a mantenere un esercito di giovani inoccupati in perenne attesa, ma nel romanzo c’è di più: c’è la protervia di una “razza padrona”, la sua irrazionalità, la mancanza di visione sul futuro che caratterizza l’apparato produttivo di un paese in stagnazione morale. A volte il tono della narrazione scivola nell’amaro, e la scrittura affonda il dito nella piaga:
“Un mondo in cui genitori, più o meno poveri, avevano fatto di tutto per far studiare i loro figli, nascondendo la loro fragilità, il loro bisogno di rimanere vivi, la rapina ininterrotta della realtà nei loro confronti, dietro menzogne di espansione occupazionale, miraggi di aumenti salariali progressivi, promesse di lieto fine a tempo indeterminato, e tutte queste fraudolente illusioni le dicevano in assoluta buonafede, ad alta voce, forse per coprire il rumore di fondo che minacciava la loro sicurezza, ottenendo come unico risultato dei loro investimenti che, alla fine degli studi, i loro figli si erano ritrovati più poveri di loro” (pag. 106)
Qui il fine dei centri per l’impiego è davvero quello di procrastinare il momento in cui il lavoratore potenziale incontra il lavoro, per un fine che si scopre durante la lettura.
Il protagonista è un giovane di nome Nero, alla disperata e inutile ricerca di un posto di lavoro qualsiasi, coinvolto in un’odissea surreale da un colloquio all’altro, senza alcun risultato pratico. Si trova trascinato in una tragicommedia amara, sbeffeggiato da cacciatori di teste, direttori del personale e datori di lavoro; ogni lettore può riconoscere, nei paradossali colloqui di Nero, le motivazioni di un’organizzazione sociale che non ha alcun interesse per la professionalità, le capacità e il merito individuale, a differenza di quanto ufficialmente sbandierato.
Nero diviene per caso amico di una giovane dipendente del centro per l’impiego, che prende a cuore il suo caso e decide che dovrà trovargli lavoro a ogni costo, mentre il suo migliore amico, a sua volta disoccupato ma inattivo, perché ha rinunciato a cercare un impiego, tende realisticamente a soffocare le sue speranze.
La seconda parte del romanzo inizia con un deciso twist: Nero, che ha come unica competenza la passione per le varie teorie complottistiche, arriva a svelare “Il complotto dei complotti”, del quale egli stesso diviene vittima: grazie alla scoperta, mantenuta segreta, del modo di viaggiare nel tempo, il governo italiano spedisce infatti nel passato i giovani in cerca di occupazione. Un viaggio a senso unico, perché non è previsto ritorno; al massimo si ricorre a un processo di “revisione” nel caso in cui qualcuno di loro compia improvvidamente nel passato un’azione che rischi di modificare il presente.
Il viaggio nel passato di Nero, rispedito indietro agli anni Cinquanta, provoca indirettamente il primo dei grandi complotti che ancora oggi raccoglile proseliti: il “mistero” del possibile atterraggio di creature aliene a Roswell; altri episodi divertenti e agrodolci del romanzo raccontano paradossi innescati da alcuni invii nel passato, uno dei quali coinvolge anche la attuale presidente del Consiglio italiana.
Nella terza parte l’autore trae le fila della narrazione, ritirando una per una le esche narrative che ha lanciato al lettore. Alcuni dei personaggi si troveranno faccia a faccia con il fallimento dei propri ideali e dei propositi che li hanno motivati in passato, come a dire che anche le occasioni che incontriamo nella vita contribuiscono alla visione che abbiamo del mondo, e che quindi saltare da una parte all’altra della barricata sociale cambia la nostra percezione dei diritti e della società — un processo che abbiamo potuto verificare agevolmente, dagli anni Ottanta in poi.
Da questo libro spassoso, sottilmente crudele, talvolta lisergico, esce una rappresentazione dell’Italia che ci diverte e ci fa male allo stesso tempo, perché ci riconosciamo. Questa è la civiltà che abbiamo costruito nel nostro angolo d’Europa.
“Il nostro paese è leader nel dare vita a progetti che non funzionano, l’ha fatto per secoli, eppure se l’è cavata sempre egregiamente, è sempre andato avanti, al contrario di tutti gli altri paesi dove i progetti funzionano e, pensa un po’, si ritrovano sempre in un qualche guaio. Questi viaggi nel tempo invece ci hanno provocato manie di grandezza così insensate che, per un attimo, abbiamo pensato di far funzionare le cose, e guarda dove siamo finiti; nella più gande decrescita economica della storia del paese… (pagg. 365-366)

Sotto le nubi di Giove grandi quantità di ossigeno: simulazione riapre il dibattito

15 Gennaio 2026 ore 10:36
Giove potrebbe contenere una quantità di ossigeno pari a circa 1,5 volte quella del Sole, localizzata negli strati profondi dell’atmosfera, al di sotto della densa coltre di nubi che ne impedisce l’osservazione diretta. La stima emerge da una simulazione numerica pubblicata l’8 gennaio su...

Sotto le nubi di Giove grandi quantità di ossigeno: simulazione riapre il dibattito

15 Gennaio 2026 ore 10:36
Giove potrebbe contenere una quantità di ossigeno pari a circa 1,5 volte quella del Sole, localizzata negli strati profondi dell’atmosfera, al di sotto della densa coltre di nubi che ne impedisce l’osservazione diretta. La stima emerge da una simulazione numerica pubblicata l’8 gennaio su...

Dopo mezzo secolo la NASA riaccende la corsa alla Luna: al via la missione Artemis 2

14 Gennaio 2026 ore 10:41
Dopo più di mezzo secolo l’agenzia spaziale statunitense NASA sembra esser pronta a rimettere i propri astronauti sulla rotta della Luna. Lo farà in più passaggi, perché la sicurezza dell’equipaggio resta prioritario. Si parte con Artemis 2, che porterà quattro astronauti a compiere un...

A dicembre il cielo dà spettacolo: la Superluna Fredda che regala la notte più luminosa dell’anno. Quando vederla e perché si chiama così

2 Dicembre 2025 ore 13:30
Dicembre regala uno dei cieli più spettacolari dell’anno 2025, con Superluna Fredda, sciami meteorici e congiunzioni planetarie. Gli appassionati di astronomia avranno molte occasioni per osservare fenomeni unici e fotografare il cielo invernale. La Superluna Fredda di dicembre Venerdì 5...

Visto un misterioso bagliore attorno alla Via Lattea: forse il segnale della materia oscura in azione

27 Novembre 2025 ore 09:47
Per quasi un secolo la materia oscura è rimasta l’ospite fantasma dell’Universo: invisibile, intoccabile, identificabile solo dagli effetti gravitazionali che impone alle galassie. Cinque volte più abbondante della materia ordinaria, eppure mai osservata direttamente. Ora, però, un nuovo...

Missione Artemis 3 rinviata, la Nasa costretta a posticipare il ritorno dell'uomo sulla Luna al 2028

21 Novembre 2025 ore 11:23
Il ritorno dell’essere umano sulla Luna somiglia sempre più a una promessa riscritta a ogni stagione. La missione Artemis 3, che dovrebbe riportare astronauti e astronaute sulla superficie lunare oltre mezzo secolo dopo l’era Apollo, non avverrà prima di settembre 2028. A far emergere questo...

Il Sole non si calma: in arrivo una nuova tempesta geomagnetica

7 Novembre 2025 ore 15:26
La tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra tra il 5 e il 6 novembre sta lentamente diminuendo d’intensità, ma il peggio potrebbe non essere passato. Secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale della NOAA, il disturbo del campo magnetico terrestre, nella mattinata del 7 novembre,...

Tre “Terre” sotto due soli: la scoperta impossibile che sfida la logica dell’Universo

29 Ottobre 2025 ore 08:52
Nel cuore della costellazione di Cefeo, a circa 190 anni luce dalla Terra, gli scienziati hanno individuato un sistema stellare che pare uscito da un romanzo di fantascienza. Si chiama TOI-2267, e la sua struttura manda in crisi le teorie più consolidate sulla formazione dei pianeti rocciosi. A...

Scoperto un nuovo pianeta simile alla Terra: dista 18,2 anni luce da noi e ci potrebbe essere vita

24 Ottobre 2025 ore 14:21
BA 18,2 anni luce c’è un nuovo pianeta. Chiamato GJ 251 C orbita attorno a una stella nana rossa nella costellazione dei Gemelli. La scoperta, pubblicata sull’Astronomical journal, si deve a un gruppo di astronomi guidato da Suvrath Mahadevan, professore di astronomia alla Penn University, che...

Scienza e fake: che cosa è la "macchina di Majorana" di cui si parla al Senato

23 Ottobre 2025 ore 10:00
Ha suscitato grande clamore l’iniziativa leghista, a firma del senatore e vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, di un convegno proprio a Palazzo Madama dedicato alla fantomatica "macchina di Majorana". Di che cosa si tratti non sembra di facile comprensione, nella misura si accredita...

C’è un buco nello scudo magnetico della Terra, e si allarga ogni anno di più

14 Ottobre 2025 ore 10:44
Il campo magnetico terrestre, quello scudo invisibile che protegge la vita sulla Terra dalle radiazioni cosmiche e dalle tempeste solari, sta mostrando segni di affaticamento. A rivelarlo è Swarm, la costellazione di satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che da oltre undici anni misura...

Il Sole scomparirà per sei minuti in pieno giorno: quando avverrà l’eclissi record

29 Dicembre 2025 ore 10:46
Il 2 agosto 2027, poco dopo mezzogiorno, accadrà qualcosa di sorprendente e quasi irripetibile: il Sole verrà completamente oscurato dalla Luna per 6 minuti e 23 secondi. Non un istante, ma sei minuti pieni di buio diurno, un intervallo così lungo da trasformare il paesaggio, il cielo e la...

Scoperta un’enorme struttura sotto le Bermuda: svelato il mistero del famigerato “Triangolo”?

17 Dicembre 2025 ore 08:45
Sotto le isole Bermuda si nasconde una formazione geologica fuori scala, diversa da qualsiasi altra finora individuata nei fondali oceanici. Si tratta di uno strato roccioso eccezionalmente spesso, che rompe gli schemi classici della struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. In...

Il “vortice” di Einstein esiste: osservato il buco nero che trascina lo spazio-tempo

11 Dicembre 2025 ore 16:17
L’Universo non smette mai di sorprendere chi lo osserva, e questa volta lo ha fatto offrendo agli astronomi una delle prove più difficili da catturare: lo spazio-tempo deformato da un buco nero che ruota a velocità estreme. Lo studio pubblicato su Science Advances racconta la prima osservazione...

La vita nasce nel caos: scoperti in una supernova gli elementi che la rendono possibile

4 Dicembre 2025 ore 15:19
L’eterna domanda “perché siamo qui?” trova risposte anche nella polvere delle stelle. È lì che nascono molti degli elementi che compongono pianeti, oceani e organismi viventi. Eppure alcuni di questi ingredienti fondamentali, come cloro e potassio, due elementi con numero atomico dispari,...

La cometa 3I/Atlas sta arrivando, tutto pronto per il passaggio del 19 dicembre

24 Novembre 2025 ore 16:09
La cometa 3I/Atlas, terzo oggetto interstellare identificato in transito nel Sistema solare, sta diventando uno dei fenomeni astronomici più monitorati dell’ultimo decennio. La sua presenza, registrata per la prima volta il 1° luglio dal sistema cileno ATLAS, ha scatenato un’impressionante...

Creare bimbi su misura, la startup di Altman scommette sulla genetica umana

12 Novembre 2025 ore 11:02
Si chiama Preventive, ha sede a San Francisco, e secondo un’inchiesta del Wall Street Journal sta studiando l’editing genetico sugli embrioni per eliminare malattie ereditarie prima ancora della nascita. L’obiettivo è quello di creare esseri umani immuni da patologie genetiche come...

Arriva la conferma, 3I/Atlas non è un’astronave aliena ma una cometa interstellare. Il segnale radio è naturale

11 Novembre 2025 ore 12:30
Non si tratta di un’astronave aliena, 3I/Atlas è una cometa interstellare. La conferma è arrivata dalle nuove osservazioni provenienti dal Sudafrica che hanno messo la parola fine alle speculazioni che vedevano nel misterioso oggetto interstellare un veicolo di origine extraterrestre. La...

Addio ad Ai, la celebre scimpanzé simbolo della scienza. Pioniera degli studi cognitivi è morta a 49 anni

13 Gennaio 2026 ore 12:41
Ai non c’è più. La scimpanzé, diventata celebre per le sue eccezionali capacità cognitive, è morta in Giappone all'età di 49 anni e causa dell'insufficienza di diversi organi legata all'età avanzata. A darne notizia è stato il personale del Centro per le origini evolutive dell'Università...

Ushikuvirus: il virus gigante scoperto in Giappone riapre il dibattito sull’evoluzione

9 Gennaio 2026 ore 09:38
Nel cuore delle acque dolci del Giappone è stato isolato un virus così grande da costringere i ricercatori a riconsiderare alcune certezze di base sulla vita. Lo hanno battezzato Ushikuvirus, dal Lago Ushiku, nella prefettura di Ibaraki, il luogo in cui è stato individuato. Non è un dettaglio...

❌