Vista elenco

Ricevuto oggi — 19 Gennaio 2026

Artemis II, il veicolo è sulla rampa di lancio

19 Gennaio 2026 ore 17:49

Alle 18:42 Eastern Time di sabato 17 gennaio (le 00:42 di domenica mattina in Italia) il razzo Sls (Space Launch System) Artemis II della Nasa e la navicella spaziale Orion hanno raggiunto la piattaforma di lancio 39B dopo un viaggio di quasi 12 ore dal Vehicle Assembly Building (Vab) del Kennedy Space Center della Nasa, in Florida.

Il razzo Space Launch System (Sls) della Nasa e la navicella spaziale Orion illuminati dalle luci del Launch Complex 39B, la piattaforma di lancio che hanno raggiunto sabato 17 gennaio 2026, presso il Kennedy Space Center della Nasa in Florida. Crediti: Nasa/Keegan Barber

Poche ore prima, il crawler-transporter 2 della Nasa aveva iniziato il suo viaggio di poco meno di sei chilometri e mezzo con l’Sls e l’Orion integrati e impilati sulla sua sommità. Muovendosi a una velocità massima di soli 1,32 chilometri all’ora, il crawler ha trasportato il gigantesco razzo lunare e la navicella spaziale – complessivamente, oltre 98 metri d’altezza – lentamente ma inesorabilmente verso la piattaforma di lancio, facendo una pausa programmata per consentire ai team di riposizionare il braccio di accesso dell’equipaggio, un ponte che fornisce agli astronauti e all’equipaggio di chiusura l’accesso a Orion il giorno del lancio.

Nei prossimi giorni, ingegneri e tecnici prepareranno il razzo Artemis II per la prova generale, un test delle operazioni di rifornimento e delle procedure di conto alla rovescia. Entro il 2 febbraio il team caricherà il razzo con propellenti criogenici, avvierà il conto alla rovescia e si eserciterà a scaricare in sicurezza i propellenti dal razzo: tutte fasi essenziali prima della prima missione Artemis con equipaggio.

Potrebbero essere necessarie ulteriori prove generali per garantire che il veicolo sia completamente controllato e pronto per il volo. E, se necessario, dopo la prova generale la Nasa potrebbe riportare Sls e Orion al Vehicle Assembly Building per ulteriori lavori prima del lancio.

A bordo del primo volo umano di Artemis II ci saranno gli astronauti della Nasa Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch e l’astronauta della Csa (Canadian Space Agency) Jeremy Hansen. In un viaggio di circa dieci giorni raggiungeranno la Luna, le orbiteranno intorno e poi faranno rientro verso la Terra. Si tratta di un passo avanti importante per le nuove missioni con equipaggio sulla superficie lunare, le prime della Nasa dopo il programma Apollo e che prevedono di portare una presenza costante sulla Luna.

 

❌