[2026-01-22] Il Rojava è sotto attacco @ Campus Luigi Einaudi
Il Rojava è sotto attacco
Campus Luigi Einaudi - Lungo D'ora Siena, 100, Torino(giovedì, 22 gennaio 18:00)

COSA STA SUCCEDENDO IN SIRIA?
Dal 6 gennaio il governo ad interim siriano di al-Jolani (che ha guidato prima al Nusra e poi affiliato ad al Qaeda, ora a capo delle HTS) sta attaccando brutalmente la popolazione civile, prima nei quartieri curdi di Sheikh Maqsud e Ashrafiya ad Aleppo, poi nelle città di Tabqa e Raqqa, e da poche ore anche la città di Kobane. L'intento è eliminare la popolazione curda (dopo drusi e alawiti) e l'esperienza rivoluzionaria dell'Amministrazione Autonoma Democratica della Siria del Nord Est (DAANES), nei territori del Rojava (il Kurdistan siriano).
La DAANES è una regione in cui diversi popoli - curdi, arabi, siriaci, turcomanni e altri - convivono pacificamente in un sistema di auto-governo basato sui pilastri del confederalismo democratico: democrazia radicale, ecologia sociale e liberazione della donna. Le Forza Democratiche Siriane (SDF) che ora difendono la DAANES sono le stesse forze che con YPG e YPJ combattevano l'ISIS dieci anni fa.
Nonostante i diversi accordi per un cessate il fuoco tra HTS e SDF (Forze Democratiche Siriane), non si interrompono gli attacchi ai civili, agli ospedali, alle infrastrutture fondamentali della società della DAANES.
La resistenza del Rojava e la proposta della DAANES sono un esempio nella storia dei popoli oppressi di una vita costruita su valori e principi di democrazia, giustizia e uguaglianza: per questo è necessario difendere la rivoluzione in Rojava!
Parleremo meglio della situazione attuale, degli attori in campo e della vita nella DAANES questo giovedì alle h.18 al Campus Einaudi, con @mcinar1981 , Davide Grasso e un collegamento direttamente dalla @internationalist_commune .
#riseup4rojava
https://www.instagram.com/defend_kurdistan_torino/p/DTskjeJjHlX/


















