Vista elenco

Ricevuto prima di ieri

Bando Poesiæuropa, VIII Edizione, 3-6 giugno 2026

14 Gennaio 2026 ore 18:06
  Poesiæuropa ​ VIII Edizione ​ Isola Polvese, Lago Trasimeno  3-6 giugno 2026 ​ Poesiæuropa propone una riflessione sulla cultura umanistica, per riconsiderare il valore delle nostre radici storiche e spirituali e costruire insieme visioni per il futuro. Nel 2026 il progetto giunge alla sua VIII edizione e prevede la partecipazione di autori da diversi paesi che prendono parte …

read more "Bando Poesiæuropa, VIII Edizione, 3-6 giugno 2026"

Rétromobile, debutta Gooding Christie’s

14 Gennaio 2026 ore 10:00

Saranno tante le novità dell’edizione che festeggia i primi 50 anni di Rétromobile: dalla nuova disposizione dei padiglioni agli anniversari di modelli storici, ma ci sarà anche una speciale retrospettiva dedicata ai marchi francesi impegnati in Formula 1 dagli anni 60 a oggi. Molta curiosità però è legata anche a una “prima volta” che riguarda la casa d’aste Gooding Christie's, che prende il posto dello storico partner Artcurial: la voglia di fare bella figura sarà tanta e, per ingolosire i collezionisti, sono già stati pubblicati sul sito alcuni dei lotti che andranno all’incanto. Ecco quelli più interessanti, in attesa che tutte le auto in vendita vengano presentate, con la consueta formula che prevede di partecipare alle offerte online e tramite app mobile, oltre che di persona alla Paris Expo Porte de Versailles.

La Ferrari dei gentlemen

Una delle più attese e affascinanti è sicuramente la Ferrari 250 GT SWB Berlinetta del 1960, stimata tra i 9 e i 10 milioni di dollari. Nella sua livrea Rosso Rubino Chiaro e con portiere, cofano e bagagliaio di alluminio – caratteristiche che ne fanno lievitare il valore – fu consegnata a Losanna, in Svizzera, per poi essere usata da vari gentlemen drivers nelle gare in salita durante tutti gli anni 60. Dalla metà degli anni 70 ha fatto parte di varie collezioni negli USA, partecipando ai principali raduni e concorsi d’eleganza: secondo la documentazione ufficiale, conserva il motore originale (612F), il cambio (55⁄539) e il differenziale (229F), una combinazione sempre più rara tra le Berlinetta a passo corto. Nel lotto è incluso anche un assortimento di pezzi di ricambio e una documentazione completa, tra cui un rapporto dettagliato preparato dallo storico Ferrari Marcel Massini.

Una vita da California

Un’altra Ferrari 250, una California Spider LWB del 1958, è destinata a far battere molti cuori. Innanzitutto, il magnifico esemplare in vendita a Parigi – telaio numero 0923 GT - è il secondo esemplare prodotto, escluso il prototipo. Come tutti gli altri modelli dei primi anni di produzione, la 0923 GT è equipaggiata con il motore V12 tipo 128C di 2953 cm³ con tre carburatori Weber 36 DCL3 per 220 CV di potenza e presenta gli ambitissimi fari anteriori carenati di Perspex. Ha passato gran parte della sua vita in California, è stata completamente restaurata nel 2006 e, anche in questo caso, è corredata dell’ormai immancabile rapporto firmato Marcel Massini. La stima è tra i 5,5 e i 6,5 milioni di euro.

La “maquette” della Testarossa

Molto originale e interessante – forse più per un museo che per un collezionista – è invece il modello in scala reale realizzato da Pininfarina come prototipo della Ferrari Testarossa. Risale agli inizi degli anni 80 ed è stato acquistato dal precedente proprietario direttamente dalla Ferrari, durante un'asta aziendale nel 2009. All'epoca era descritto come “il vero prototipo creato e utilizzato da Pininfarina per finalizzare il design” ed è composto da un telaio in acciaio piatto rivestito da una carrozzeria plasmata con vari tipi di resina. È stato completamente restaurato dalla Ferrari, è accompagnato da un certificato di origine e la stima è tra i 25 e i 50 mila euro.

Una Stratos con 2.000 km

Fresca cinquantenne è la Lancia Stratos HF Stradale, telaio #001932, completata da Bertone nel 1975 e con la carrozzeria rifinita di color Celeste (blu cielo), stesso colore della tappezzeria in Alcantara. Consegnata solamente nel dicembre del 1977 al famoso collezionista italiano Mario Righini, è rimasta in suo possesso fino a pochi anni fa e – oltre ad avere percorso solamente 2.000 km – conserva la targa di prima immatricolazione. La richiesta va dai 750 agli 850 mila euro ed è giustificata anche dalla presenza di alcuni elementi originali ormai rari, come i segni di ispezione sul telaio, i vetri Saint-Gobain e Glaverbel e i tubi Cavis originali. Non mancano il kit di attrezzi originale, il libretto di garanzia e quello di circolazione.

Al mare con la 500 “Spiaggina”

C’è poi un gruppetto di vetture, denominato “The Spiaggina Collection”, che raccoglie appunto queste trasformazioni su base Fiat: ci sono una 500 F “Decathlon” del 1965 carrozzata Sibona-Basano, una 1100 T2 Spiaggetta del 1962 carrozzata Ghia e una 127 “Holiday” realizzata da Francis Lombardi nel 1974. La prima, costruita in serie molto limitata, sfoggia una carrozzeria priva di portiere realizzata di fibra di vetro, mentre l’abitacolo è arredato con sedili di vimini intrecciati a mano e con il tettuccio di tela rimovibile. Questo esemplare è stato utilizzato come auto a noleggio sull'isola di Ponza, come testimoniano le decalcomanie d'epoca e i registri di immatricolazione italiani. Restaurata di recente, è pronta per farsi ammirare, a un prezzo compreso tra i 50 e i 70 mila euro.

Il pulmino da spiaggia e il tocco anni 70

La seconda vince la palma dell’originalità, ed è un esemplare unico su base 1100 T2, normalmente utilizzata per veicoli commerciali leggeri, come furgoni e minibus. Ha un tetto fisso a baldacchino e può ospitare fino a otto persone, grazie a due sedili anteriori e una sorta di salottino posteriore con due panchette con sedute singole, una rivolta contro marcia e l’altra di forma ricurva. Come da cliché, i sedili sono di vimini e non mancano dettagli ispirati al mondo dello yachting, dalla carrozzeria bicolore azzurro e bianco, alle cromature e alle finiture di corda. Il prezzo è impegnativo: secondo gli esperti della Casa d’Aste, può toccare i 180 mila euro. L’ultima è una creazione del 1974 – fuori tempo massimo rispetto alla stagione delle “Spiaggine” e in piena epoca di dune buggy – che sfrutta il telaio di una Fiat 127 per dare vita ad una rara vettura per il tempo libero. Rara perché la Carrozzeria Francis Lombardi cessò la sua attività poco dopo l'avvio della produzione dei modelli Holiday e questo esemplare, restaurato nel 2014, è uno degli ultimi. Perfetta per chi vuole distinguersi sul lungomare, sfoggiando un inusuale look anni 70, è stata stimata fra i 35 e i 55 mila euro.

Ha un motore da sportiva

Per finire, una Fiat Campagnola del 1983 allestita per la Parigi Dakar, con il motore Lancia-Abarth della 037 Stradale (2 litri, compressore volumetrico e 205 CV). Iscritta da Roberto Collomb e Michela Torreano Collomb all’edizione del 1986 e del 1987, è stata restaurata nel 2024 (guarnizioni del motore, filtri, cinghia di distribuzione, sistema frenante, radiatore) ed è proposta a cifre normalmente irraggiungibili per l’amatissimo fuoristrada italiano. Si parte infatti da un minimo di 135 mila, per arrivare a un massimo di 185 mila euro.

Asta Rétromobile Gooding - 1Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 2Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 3Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 4Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 5Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 6Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 7Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 8Ruoteclassiche
Asta Rétromobile Gooding - 9Ruoteclassiche

La Cina e le vie marittime del commercio: via della seta o posizionamento militare? Video con Fabrizio Eva

La Cina e le vie marittime del commercio: via della seta o posizionamento militare? Incontro con Fabrizio Eva, geografo politico. La Cina e le vie marittime del commercio: via della seta o posizionamento militare? Il confronto economico USA – Cina … Continua a leggere

Progetto Attiva-Mente, prossimi corsi in scadenza

18 Settembre 2025 ore 15:05

Progetto Attiva-Mente, decine di corsi gratuiti di educazione permanente

Sono in scadenza i nuovi percorsi del Progetto Attiva-Mente, corsi di educazione permanente non formale della popolazione adulta - per  domiciliati o residenti in Toscana - che sono realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi) e Finanziati con i fondi del PR FSE+ Toscana 2021-2027 -  SCOPRI I CORSI APERTI!

Master universitario in Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo AA 2025-2026

29 Luglio 2025 ore 09:37

Master musica 2025-26

Iscrizione entro il 30 gennaio 2026 - Master di I livello in Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo. Il master fornisce competenze nei settori dello spettacolo, dell'educazione all'ascolto, del management e del marketing delle imprese culturali, dell'informatica e della realizzazione di eventi e spettacoli a carattere educazionale. Guarda l'intervista rilasciata dai coordinatori Marco Mangani (Unifi) e Paola Carruba (RAI) per la precedente edizione. 

Attivo alla Fondazione PIN lo sportello AKIS della Regione Toscana

13 Giugno 2025 ore 09:39

Attivo alla Fondazione PIN lo sportello AKIS della Regione Toscana

Un punto di riferimento per le aziende agricole del territorio - AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) è un insieme di organizzazioni e soggetti che operano in agricoltura, e di legami e interazioni fra loro, impegnati nella produzione, trasformazione, trasmissione, conservazione, recupero, integrazione, diffusione e utilizzo della conoscenza e dell'informazione, con lo scopo di lavorare sinergicamente per supportare il processo decisionale e di risoluzione di problemi e l'innovazione in agricoltura.

Progetto Attiva-Mente, prossimi corsi in scadenza

18 Settembre 2025 ore 15:05

Progetto Attiva-Mente, decine di corsi gratuiti di educazione permanente

Sono in scadenza i nuovi percorsi del Progetto Attiva-Mente, corsi di educazione permanente non formale della popolazione adulta - per  domiciliati o residenti in Toscana - che sono realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi) e Finanziati con i fondi del PR FSE+ Toscana 2021-2027 -  SCOPRI I CORSI APERTI!

Master universitario in Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo AA 2025-2026

29 Luglio 2025 ore 09:37

Master musica 2025-26

Iscrizione entro il 30 gennaio 2026 - Master di I livello in Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo. Il master fornisce competenze nei settori dello spettacolo, dell'educazione all'ascolto, del management e del marketing delle imprese culturali, dell'informatica e della realizzazione di eventi e spettacoli a carattere educazionale. Guarda l'intervista rilasciata dai coordinatori Marco Mangani (Unifi) e Paola Carruba (RAI) per la precedente edizione. 

Attivo alla Fondazione PIN lo sportello AKIS della Regione Toscana

13 Giugno 2025 ore 09:39

Attivo alla Fondazione PIN lo sportello AKIS della Regione Toscana

Un punto di riferimento per le aziende agricole del territorio - AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) è un insieme di organizzazioni e soggetti che operano in agricoltura, e di legami e interazioni fra loro, impegnati nella produzione, trasformazione, trasmissione, conservazione, recupero, integrazione, diffusione e utilizzo della conoscenza e dell'informazione, con lo scopo di lavorare sinergicamente per supportare il processo decisionale e di risoluzione di problemi e l'innovazione in agricoltura.

[2026-01-31] 🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada! @ CSA Intifada

7 Gennaio 2026 ore 11:53

🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada!

CSA Intifada - Via XXV Aprile, Ponte a Elsa
(sabato, 31 gennaio 19:00)
🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada!

Serata imperdibile....🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada! Una notte reggaeggiante! sound system, Resistenza e cibo strabono!

Sabato 31 gennaio una notte speciale al CSA Intifada di Empoli.

Un evento che unisce Persone, storie, lotte, musica, sound system, vinili, cucina bio e Resistenza,

per festeggiare come si deve 37 anni di spazio liberato e autogestito.

🕖 Open dalle ore 19:00

🎶 Dopo cena ingresso gratuito fino alle 23:00

💥 Dalle 23:00 ingresso a offerta libera (graditi 3€)

🔥 BIG PARTY NIGHT 🔥

🔊 SOUL ROCKERS SOUND SYSTEM

Con il suo impianto originale e potente che viaggia dentro e fuori i confini italiani,

porta nella dance il suono jamaicano originale:

ska, rocksteady, early reggae, roots & dub.

👉 Rigorosamente solo vinili originali 45”💣.

🎤 SPECIAL GUEST · DOC MURDOC (London 🇬🇧)

Toaster della scena reggae londinese,

voce potente e tradizione UK sound system🔥.

🎧 FOLLOTHEVIBES✊️

Compagno e resident DJ del CSA Intifada,

selezioni profonde, militanti e autentiche.

🍽 Special food by MB ECO CUCINA LAB😋

Cucina stagionale con prodotti del territorio tra radici siciliane e tradizioni Toscana.

👉 Cena con prenotazione consigliata!!!

✊ CSA INTIFADA🇵🇸

Sono 37 anni di occupazione.

Il CSA Intifada continua a vivere come spazio liberato e autogestito,

laboratorio sociale e politico fatto di progettualità, solidarietà, concerti,

palestra popolare, gruppo di acquisto e sede sindacale COBAS.

Un luogo attraversato da tre generazioni di occupanti, protagoniste di lotte ambientali, studentesche e sociali:

dal nucleare a Genova 2001, dal Chiapas zapatista al Rojava,

fino alla solidarietà con la Palestina, portata avanti dal 1988 fino alle mobilitazioni e raccolte fondi contro il genocidio in corso.

✊ SOSTENIAMO I CENTRI SOCIALI E GLI SPAZI LIBERATI🔥

🔥 QUE VIVA ASKATASUNA 🔥

📍 CSA Intifada👉

Via 25 Aprile – Ponte a Elsa (Empoli)

https://www.instagram.com/p/DTKkt5ripB7/?img_index=5&igsh=MW9hdjIzMzdtOWhvNQ==

14 dicembre ricordando Pinelli, Valpreda e in solidarietà con il Leoncavallo

15 Dicembre 2025 ore 18:09
Video di Domenica 14 dicembre 2025 ore 16 Interventi di ( in aggiornamento ): Manuel Colosio Radio Onda d’Urto Brescia, Saverio Ferrari Osservatorio Democratico Nuove Destre, Mauro Decortes Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, Cecilia Koin Galli Circolo Anarchico Ponte della … Continua a leggere

Milano celebra il Natale a ritmo anni Novanta: sabato 20 dicembre torna “We Love The 90s”

15 Dicembre 2025 ore 09:28

Il Natale 2025 a Milano si tinge di nostalgia e ritmo dance. Sabato 20 dicembre, Info Milano presenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione: “We Love The 90s – Natale a 90”, un Christmas Party interamente dedicato alla musica che ha segnato un’epoca.

L’evento andrà in scena al Farinami Garden, in via Nino Bixio 1 a Sesto San Giovanni, nell’area Bicocca / Fulvio Testi, con apertura porte fissata alle 22:30. E non si tratta di un semplice dettaglio organizzativo: già a quell’ora il locale entra subito nel vivo della serata, con pista pronta e atmosfera carica fin dai primi minuti.

Il format We Love The 90s, da anni punto di riferimento per gli amanti della dance anni Novanta, propone una vera e propria esperienza immersiva: un viaggio nel tempo fatto di hit indimenticabili, animazione a tema, scenografie natalizie, allestimenti speciali e gadget pensati per rendere la notte ancora più coinvolgente.

SCARICA QUI IL TUO INGRESSO OMAGGIO ALLA FESTA :
https://www.infomilano.news/eventi/welovethe90snatale/

La festa, che torna una volta al mese ed è tra le più seguite dal pubblico, è pensata per chi non resiste alla voglia di cantare e ballare sulle note che hanno fatto la storia delle discoteche. Protagonisti della serata saranno il Resident DJ Madras, il DJ set e concerto musicale dalle 23:00 alle 3:00, l’animazione delle WL90s Girls e uno speciale allestimento Christmas.

L’ingresso è gratuito su accredito, valido dalle 22:30 alle 00:30. Partecipare è semplice: dopo aver compilato il form di accredito, è obbligatorio inviare un messaggio WhatsApp al +39 339 8868889 indicando:

Sabato 20 Dicembre 2025

Farinami Garden

We Love The 90s

Nome e cognome

Numero dei partecipanti

Orario di arrivo

Recapito telefonico

Un appuntamento dedicato ai veri appassionati della dance anni ’90, dove la musica diventa protagonista assoluta e il Natale si festeggia con energia, ricordi e tanta voglia di divertirsi.

Info e prenotazioni: 339 8868889
Email: info@welovethe90s.it

#wl90s #Milano #Anni90 #ChristmasParty

L'articolo Milano celebra il Natale a ritmo anni Novanta: sabato 20 dicembre torna “We Love The 90s” proviene da InfoMilano.news.

Una Suite Natalizia nel cuore di Brera: merende, pranzi e cene di Natale firmati Coca-Cola

10 Dicembre 2025 ore 12:27

Il Natale arriva a Milano con un’iniziativa unica dedicata a famiglie, bambini e realtà aziendali: “Una Suite per Babbo Natale”, all’interno della Suite Brera, l’elegante sala del Bar Brera in via Brera 23.

Dal 1° dicembre al 6 gennaio, questo spazio si trasforma in un accogliente rifugio natalizio, dove vivere merende, pranzi e cene immersi in un’atmosfera calda e scenografica realizzata in collaborazione con Coca-Cola, il marchio per eccellenza delle festività.


Un angolo di magia nel quartiere più suggestivo di Milano

Brera, da sempre una delle zone più affascinanti della città, diventa il palcoscenico di una nuova esperienza natalizia.
La Suite Brera si vestirà come un piccolo universo incantato, ricreando l’atmosfera della casa di Babbo Natale grazie a:

luci che scintillano in ogni dettaglio

decorazioni esclusive a tema Coca-Cola

elementi scenografici che rimandano al villaggio di Santa Claus

profumo di dolci, cioccolata calda e panettone appena affettato

Un luogo perfetto per famiglie, gruppi di amici o piccoli team aziendali che vogliono vivere il Natale in modo autentico, nel cuore della città ma lontano dalla frenesia.


La Merenda con Babbo Natale: il momento più atteso

Ogni giorno, dalle 16:00 alle 18:00, la Suite accoglie la Merenda con Babbo Natale, un appuntamento pensato per stupire i più piccoli e regalare attimi di dolcezza anche agli adulti.

Durante la merenda:

i bambini possono incontrare Babbo Natale

consegnargli la letterina dei desideri

scattare foto ricordo in un ambiente caldo e fiabesco

gustare una vera merenda natalizia con panettone artigianale e cioccolata calda

Tariffe di partecipazione:

25€ per gli adulti

15€ per i bambini

La partecipazione richiede prenotazione obbligatoria tramite il link dedicato (posti limitati).


La magia Coca-Cola prende vita

Coca-Cola, simbolo delle festività in tutto il mondo, firma l’allestimento della Christmas Suite con:

oggetti iconici e decorazioni esclusive

tonalità rosse, dettagli luminosi e richiami alle celebri campagne natalizie

spazi pensati per creare contenuti e scattare foto da condividere sui social

Un ambiente che sembra uscito da una favola di Natale, perfetto per vivere momenti speciali insieme a grandi e piccini.


Pranzi e cene natalizie per aziende e famiglie

La Suite per Babbo Natale non è dedicata solo alla merenda:
lo spazio può essere riservato anche per pranzi e cene di Natale, un’idea ideale per aziende, team, clienti o famiglie che desiderano festeggiare in un contesto intimo, curato ed elegante.

Al fine di gestire in modo ottimale l’organizzazione, per i lunch o le cene aziendali è necessario mandare un’e-mail a comunicazione@barbrera.com per tutti i dettagli e le informazioni operative.

L'articolo Una Suite Natalizia nel cuore di Brera: merende, pranzi e cene di Natale firmati Coca-Cola proviene da InfoMilano.news.

Palazzo Lombardia è una fantastica pista di pattinaggio per Natale

9 Dicembre 2025 ore 08:41

A partire da domenica 23 novembre 2025, la grande piazza coperta del Palazzo Lombardia a Milano accoglie la pista di pattinaggio su ghiaccio più estesa della città. Con i suoi circa 600 metri quadrati, l’impianto indoor diventa un punto di riferimento per famiglie, amanti degli sport invernali e visitatori che desiderano vivere un’atmosfera festiva.

Per tutto il periodo natalizio la pista resterà aperta fino al 18 gennaio 2026, proponendo numerose iniziative tra musica, proiezioni, spettacoli dal vivo e sessioni introduttive di hockey.

L’apertura ufficiale è stata giovedì 27 novembre alle ore 18:00, alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Chi non dispone di pattini può noleggiarli direttamente sul posto: il costo è di 10 € per un’ora o 15 € per due ore. Per chi porta i propri pattini, l’accesso è di 8 € per un’ora oppure 10 € per due ore. Sono previste tariffe agevolate per i bambini sotto il metro e trenta, e sono disponibili supporti per aiutare i principianti. Il servizio guardaroba, particolarmente utile nelle giornate fredde, ha un costo simbolico di 1 €.

Lo scorso anno la pista aveva attirato oltre 40.000 persone, e l’obiettivo per questa edizione è di superare tale traguardo.

Oltre al pattinaggio, l’area coperta di Palazzo Lombardia propone diverse attività: proiezioni cinematografiche il giovedì sera, esibizioni live ogni venerdì e appuntamenti sportivi dedicati alle associazioni il mercoledì.

Tra le attrazioni da non perdere c’è anche il Belvedere al 39° piano, da cui si può ammirare una spettacolare vista su Milano. Durante il periodo natalizio sarà accessibile al pubblico previa prenotazione.

L'articolo Palazzo Lombardia è una fantastica pista di pattinaggio per Natale proviene da InfoMilano.news.

Economia politica del comune. Sfruttamento e sussunzione nel capitalismo bio-cognitivio.

Economia politica del comune. Sfruttamento e sussunzione nel capitalismo bio-cognitivio di Andrea Fumagalli. Domenica 5 ottobre 2025 ore 17:30 Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa Viale Monza 255 Milano     «La crisi finanziaria del capitalismo cognitivo apre la strada al … Continua a leggere

"Dediche", domenica 27 aprile concerto al Teatro Roma di Castagneto Carducci

23 Aprile 2025 ore 10:10
"Dediche", domenica 27 aprile concerto al Teatro Roma di Castagneto Carducci Domenica 27 aprile, alle 17.30 al Teatro Roma di Castagneto Carducci per Il Cammino del Jazz, progetto musicale a cura dell'Associazione Rasenna Music Art, appuntamento con il concerto "Dediche" del Rasenna Jazz Messengers con Max Fantolini, pianoforte, Giulio Boschi, contrabbasso. Così come i...

"Falstaff", giovedì 24 e sabato 26 aprile l'opera di Giuseppe Verdi al Goldoni

22 Aprile 2025 ore 14:59
"Falstaff", giovedì 24 e sabato 26 aprile l'opera di Giuseppe Verdi al Goldoni "Falstaff", l'ultimo capolavoro per il teatro lirico di Giuseppe Verdi, chiuderà giovedì 24 e sabato 26 aprile, sempre alle ore 20 la stagione lirica 2024-25 della Fondazione Teatro Goldoni. Si tratta di un nuovo allestimento e coproduzione realizzato con il Teatro nazionale sloveno SNG Opera...

"Maria. Magnifico libro di Dio", lunedì 28 aprile presentazione del volume ai Bottini dell'Olio

22 Aprile 2025 ore 10:53
"Maria. Magnifico libro di Dio", lunedì 28 aprile presentazione del volume ai Bottini dell'Olio Una raccolta di immagini, stampe, riproduzioni, quadri e souvenir riguardanti il culto della Madonna di Montenero. È la particolare collezione della storica dell’arte Francesca Orlandi, una collezione che è diventata un catalogo unico e straordinario: si tratta di "Maria. Magnifico libro di Dio -...

"Storia del jazz. Una prospettiva globale", mercoledì 23 aprile presentazione del libro di Stefano Zenni al Conservatorio Mascagni

22 Aprile 2025 ore 10:21
"Storia del jazz. Una prospettiva globale", mercoledì 23 aprile presentazione del libro di Stefano Zenni al Conservatorio Mascagni Appuntamento con i libri nell'ambito della Dodicesima edizione del Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2025, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, in collaborazione con il Comune di Livorno, il Conservatorio statale Pietro Mascagni, il Club per l'Unesco di Livorno, il Museo di storia...

Al via la Terza Maratona delle TLC (l’agenda e dove seguirla)

19 Novembre 2024 ore 11:50

Un’occasione di confronto sui temi caldi delle TLC, appuntamento 21 novembre ore 15:30 Dopo il seguito delle prime due edizioni, torna la Maratona delle TCL, un’iniziativa ideata da Assoprovider che punta a mettere a confronto gli operatori delle TLC. L’evento, aperto a tutti, si terrà il 21 novembre e sarà visibile  sulle piattaforme Linkedin e […]

L'articolo Al via la Terza Maratona delle TLC (l’agenda e dove seguirla) proviene da Assoprovider.

TTA 2024 calls

Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://traveltalesaward.com/award-it/ Per nuove iscrizioni https://traveltalesaward.com/registrazione/ TTA 2024 è: Un’open call per raccogliere i progetti  dal 4 Marzo a Giugno 2024, con una semplice iscrizione sul sito www.traveltalesaward.com  e un fee di partecipazione di 30 Euro per ogni Storia o serie iscritta all’Award. in contemporanea ha aperto la free call dedicata ad immagini singole su Instagram:  è sufficiente pubblicare su Instagram prima del 31 Maggio 2024 una foto con  l’hashtag #TTA2024 per partecipare alle selezioni per le due mostre TRAVELGRAM di Colorno e Corigliano, e la possibilità di essere pubblicati sui canali web dei partners e sul magazine del Touring Club. Per l’Award TTA ogni Fotografo potrà partecipare con uno o più portfolio o storie, composte dalle immagini e da una sinossi, che può essere un vero e proprio “diario di viaggio” o un racconto che accompagna la fruizione delle immagini, o un portfolio che abbia un legante semantico (luogo, stile, soggetto), che aiuti a capire il senso del viaggio e le esperienze umane vissute. Quest’anno è possibile partecipare anche con storie sintografiche (create con software di intelligenza artificiale), per la nuova sezione dedicata ai racconti immaginari. Le iniziative previste per i vincitori sono numerose, e comprendono una mostra personale per il vincitore assoluto da Otto Gallery Roma, portfolio sulla rivista Il Fotografo, storie scelte tra le 50 finaliste pubblicate sui canali dei partners,  foto singole selezionate dalla call su IG pubblicate sul magazine del Touring Club e selezionate per le mostre TRAVELGRAM al  Colorno Photo Life ed a Corigliano Calabro Fotografia in settembre, la mostra dei dieci progetti vincitori da Otto Gallery Roma, il libro TRAVEL TALES IV per 15/20 autori, la nuova produzione editoriale per le storie sintografiche per 10 autori e vari altri premi. TTA 2024 partners: Photographers.it e Isp,  Viaggio Fotografico.it,  Il Fotografo, Touring, Corigliano Calabro Fotografia, Colorno Photo Life, Open Minds for AI, Plovdiv PhotoSaloon, OTTO Gallery .

TTA 2024 calls

Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://traveltalesaward.com/award-it/ Per nuove iscrizioni https://traveltalesaward.com/registrazione/ TTA 2024 è: Un’open call per raccogliere i progetti  dal 4 Marzo a Giugno 2024, con una semplice iscrizione sul sito www.traveltalesaward.com  e un fee di partecipazione di 30 Euro per ogni Storia o serie iscritta all’Award. in contemporanea ha aperto la free call dedicata ad immagini singole su Instagram:  è sufficiente pubblicare su Instagram prima del 31 Maggio 2024 una foto con  l’hashtag #TTA2024 per partecipare alle selezioni per le due mostre TRAVELGRAM di Colorno e Corigliano, e la possibilità di essere pubblicati sui canali web dei partners e sul magazine del Touring Club. Per l’Award TTA ogni Fotografo potrà partecipare con uno o più portfolio o storie, composte dalle immagini e da una sinossi, che può essere un vero e proprio “diario di viaggio” o un racconto che accompagna la fruizione delle immagini, o un portfolio che abbia un legante semantico (luogo, stile, soggetto), che aiuti a capire il senso del viaggio e le esperienze umane vissute. Quest’anno è possibile partecipare anche con storie sintografiche (create con software di intelligenza artificiale), per la nuova sezione dedicata ai racconti immaginari. Le iniziative previste per i vincitori sono numerose, e comprendono una mostra personale per il vincitore assoluto da Otto Gallery Roma, portfolio sulla rivista Il Fotografo, storie scelte tra le 50 finaliste pubblicate sui canali dei partners,  foto singole selezionate dalla call su IG pubblicate sul magazine del Touring Club e selezionate per le mostre TRAVELGRAM al  Colorno Photo Life ed a Corigliano Calabro Fotografia in settembre, la mostra dei dieci progetti vincitori da Otto Gallery Roma, il libro TRAVEL TALES IV per 15/20 autori, la nuova produzione editoriale per le storie sintografiche per 10 autori e vari altri premi. TTA 2024 partners: Photographers.it e Isp,  Viaggio Fotografico.it,  Il Fotografo, Touring, Corigliano Calabro Fotografia, Colorno Photo Life, Open Minds for AI, Plovdiv PhotoSaloon, OTTO Gallery .

Biennale della Fotografia Femminile

Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che torna o a mostrarci, in un programma denso e molto interessante, prospettive al femminile della fotografia contemporanea. La città lombarda si trasforma così per più di un mese in una vetrina internazionale per importanti artiste, a volte poco conosciute nel nostro Paese. Il tema di quest’anno, “private”, va inteso come riferimento intimista, al tema della privacy nella sua definizione di cosa è pubblico e cosa è privato. Si rconfronta col concetto di censura, e con la definizione di spazio pubblico/privato, nel mondo fisico e nei social network. ’edizione 2024 segue lo stesso formato delle precedenti, con mostre principali di fotografe italiane e internazionali: Daria Addabbo – Drought. No water in the Owens Valley (Italia), Luisa Dörr – Imilla (Brasile), Kiana Hayeri – Where prison is a kind of freedom (Afghanistan), Esther Hovers – False Positives (Paesi Bassi), Tamara Merino – Underland (Cile), Thandiwe Muriu – Camo (Kenya), Photos2 Solitary – Photo requests from solitary (Stati Uniti), Claudia Ruiz Gustafson – La ciudad en las nubes (Stati Uniti), Newsha Tavakolian – And They Laughed At Me (Iran) con il supporto di Photo Grant di Deloitte promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte, Cammie Toloui – The Lusty Lady Series (Stati Uniti) e una selezione di foto di Lisetta Carmi in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi,  Martini e Ronchetti (Genova). Le principali location delle mostre sono Palazzo Te Tinelli, Casa di Rigoletto, Casa del Mantegna, Galleria Disegno, Spazio Arrivabene2, Casa del Pittore. tutte le info a https://www.bffmantova.com/

Biennale della Fotografia Femminile

Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che torna o a mostrarci, in un programma denso e molto interessante, prospettive al femminile della fotografia contemporanea. La città lombarda si trasforma così per più di un mese in una vetrina internazionale per importanti artiste, a volte poco conosciute nel nostro Paese. Il tema di quest’anno, “private”, va inteso come riferimento intimista, al tema della privacy nella sua definizione di cosa è pubblico e cosa è privato. Si rconfronta col concetto di censura, e con la definizione di spazio pubblico/privato, nel mondo fisico e nei social network. ’edizione 2024 segue lo stesso formato delle precedenti, con mostre principali di fotografe italiane e internazionali: Daria Addabbo – Drought. No water in the Owens Valley (Italia), Luisa Dörr – Imilla (Brasile), Kiana Hayeri – Where prison is a kind of freedom (Afghanistan), Esther Hovers – False Positives (Paesi Bassi), Tamara Merino – Underland (Cile), Thandiwe Muriu – Camo (Kenya), Photos2 Solitary – Photo requests from solitary (Stati Uniti), Claudia Ruiz Gustafson – La ciudad en las nubes (Stati Uniti), Newsha Tavakolian – And They Laughed At Me (Iran) con il supporto di Photo Grant di Deloitte promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte, Cammie Toloui – The Lusty Lady Series (Stati Uniti) e una selezione di foto di Lisetta Carmi in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi,  Martini e Ronchetti (Genova). Le principali location delle mostre sono Palazzo Te Tinelli, Casa di Rigoletto, Casa del Mantegna, Galleria Disegno, Spazio Arrivabene2, Casa del Pittore. tutte le info a https://www.bffmantova.com/

Milano Sunday Photo

Due giorni interi dedicati alla grande bellezza della fotografia, con la possibilità di conoscere i lavori di 33 autori italiani, partecipare a letture portfolio con professionisti e docenti dei vari ambiti della fotografia, scoprire il mondo delle librerie specializzate, degli istituti di fotografia e dei rivenditori di materiale fotografico vintage, oltre a conoscere Rodolfo Namias Editore, una delle case editrici cult della fotografia con riviste come Zoom, Tutti Fotografi, Progresso Fotografico e Classic Camera Sabato 2 e domenica 3 marzo torna Milano Sunday Photo, il primo e unico mercatino della fotografia milanese che si svolgerà nella deliziosa cornice seicentesca di Cascina Cuccagna: un'occasione unica per gli appassionati di fotografia dove, al contrario di quanto accade nelle fiere tradizionali, tutto avviene sui banchi, che abbattono i ruoli e creano un ponte conviviale tra pubblico e autori. Manifestazione nata da un’idea Giuseppe Ferraina e giunta alla sua settima edizione, sostenuta da FcF Forniture Cine Foto in qualità di Main Sponsor, come da tradizione Milano Sunday Photo si distingue per un approccio insolito ma allo stesso tempo innovativo che aiuta a creare un'atmosfera accogliente e inclusiva, nella quale gli espositori rappresentano le diverse anime della fotografia: autori, fotografi professionisti, artisti emergenti e affermati, nonché venditori specializzati di prodotti fotografici, attrezzatura fotografica di alta qualità e materiale fotografico, oltre alla fotografia vintage e all’editoria di settore, grazie anche all’agreement fra Milano Sunday Photo e Rodolfo Namias Editore, Main Media Partner della manifestazione con le testate Fotografia.it e Tutti Fotografi. 33 gli autori presenti alla settima edizione di Milano Sunday Photo: Davide Agostoni, Fulvio Airaghi (AF Slider), Federica Antico, Alessandro Arnaboldi, Angelo Avogadro, Luigi Barbato, Karen Berestovoy, Cristina Buldrini, Claudia Carenza, Sara Cattaneo, Mario Cucchi, William De Biasi, Tullia Diena, Pietro Di Girolamo, Alessandro Fois, Francesco Fontana, Giorgio Formenti, Elena Fornasieri, Sonia Franguelli, Stefano Germi, Ugo Grandolini, Davide Luongo, Ivan Manzone, Tiziano Masciadri, Enus Mazzoni, Paolo Nicoletti, Daniele Overa, Martina Pavloska, Emiliano Sciandra, Stefano Tomassetti, Toby Vignati, Wally Villani, Nest Wandenken. Inoltre, esporranno e saranno presenti il gruppo fotografico Photo Grafia, l’Associazione Culturale Ponti x l’Arte, la libreria specializzata Obiettivolibri, la scuola di fotografia Orti Fotografici. Durante il Milano Sunday Photo il pubblico avrà anche l'opportunità di partecipare gratuitamente a interessanti letture portfolio tenute da professionisti e docenti dei vari ambiti della fotografia come Ugo Baldassarre, Manuela Masciadri, Giovanni Salvati, Michele Vacchiano e Luca Monducci, che offrono una preziosa occasione per approfondire la conoscenza della fotografia e scambiare idee con esperti del settore. Infine, Giuseppe Ferraina in qualità di redattore per Namias Editore visionerà lavori e i progetti fotografici di fotografi emergenti che saranno scelti per 4 rubriche (Quartiere, Plaquette, Fanzine, Stories) dedicate agli autori emergenti e alle aziende del settore che saranno pubblicate su Tutti Fotografi e Fotografia.it Cascina Cuccagna Via Cuccagna 2/4, Milano (M/M Lodi - Autobus 90, 91, 92) Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 dalle 10.00 alle 20.00 Ingresso gratuito

hsr24 Palestine

di:lost
18 Febbraio 2024 ore 00:00

dal 18 febbraio 2024 ore 12:00 UTC +2
al 19 febbraio 2024 ore 12:00 UTC +2

24hrs Palestine

presentazione loco19 libro

24hrs/Palestine è un programma radiofonico plurilingue che, attraversando differenti geografie e fusi orari, intende far sentire un coro eterogeneo di voci unite nella solidarietà con il popolo palestinese. Nel corso di 24 ore, ci riuniremo in spazi fisici e nell'etere con l'obiettivo di ascoltare, da persone e realtà di tutto il mondo, le necessità e le possibilità della solidarietà anticoloniale da prospettive locali. La Palestina è una terra che ci spinge e ci ispira ad agire, a pensare e a partecipare ad un internazionalismo capace di interrogarsi a ogni latitudine sulle interconnessioni e sulla solidarietà. La situazione a Gaza è misura della giustizia, ovunque nel mondo. La trasmissione inizia domenica 18 febbraio alle 12:00 (fuso orario palestinese, ore 11:00 in Italia), proponendo interventi da Santiago ad Algeri, da Nouméa a Helsinki, da Casablanca a Kampala, da Beirut a Montreal, da Bandung a Parigi, dal Cairo a Teheran, Betlemme, Ramallah, Città del Capo a Londra, Tunisia, Ucraina, Italia e India, per culminare alle 12:00 di lunedì 19 febbraio in Palestina. Connettendo una rete di stazioni radio indipendenti …

Genova, 19-20 gennaio: L’impero di Genova

18 Gennaio 2024 ore 15:25
Venerdì 19 e sabato 20 gennaio si tiene l’evento “L’Impero di Genova. Dal Mar Nero all’Atlantico, la grande espansione nel Medioevo”. La conferenza costituisce un’indagine sulla potenza della grande repubblica marinara detta ‘la Superba’. L’evento si svolge presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, sito in piazza Giacomo Matteotti, 9. L’ingresso è libero fino a esaurimento […]

CHE SIGNIFICA LA ‘MOSSA’ IRANIANA

18 Gennaio 2024 ore 12:40

Anche se il quadro del conflitto in Medio Oriente si presenta estremamente articolato e complesso, nonché foriero di pericolose escalation, è impossibile non osservare come l’Asse della Resistenza – ed in particolar modo l’Iran ed Hezbollah – abbia sinora mostrato una grande capacità di gestione strategica e tattica del conflitto, calibrando con grande attenzione ogni mossa. Ragion per cui ha destato non poco stupore il molteplice attacco iraniano dell’altro giorno, proprio perché sembra essere una rottura di quella capacità di equilibrio sinora manifestata. Ma è davvero così?

Consideriamo innanzi tutto gli aspetti principali dell’attacco. Ad essere stati colpiti sono obiettivi ostili in Siria (ISIS) ed Iraq (Mossad), due paesi più che amici, e Pakistan (Jaish Ul-Adl), un paese con cui Teheran ha buoni rapporti – in questi giorni, era addirittura programmata una esercitazione navale congiunta.
Di là dal fatto che l’Iraq, e soprattutto il Pakistan, abbiano protestato in modo significativo, cosa peraltro quasi obbligata sotto il profilo politico-diplomatico, resta il fatto che questi attacchi sono stati portati a termine senza che vi fosse un tentativo di reazione; infatti in alcun caso è stato attivato il sistema di difesa anti-missile. Ciò significa che, certamente per quanto riguarda la Siria (e quindi la Russia) ed il Pakistan, i paesi sul cui territorio si trovavano i bersagli sono stati preavvertiti. Per quanto riguarda l’Iraq, il cui governo sicuramente era stato allertato, c’è da aggiungere una ulteriore considerazione: i missili balistici utilizzati hanno compiuto un volo di oltre 1200 km, poiché sono stati volutamente lanciati da una posizione lontana, nel sud dell’Iran, laddove trovandosi il bersaglio nel kurdistan iracheno sarebbe stato assai più semplice colpire a partire dall’omologa regione iraniana.
Questa scelta ha avuto un doppio valore, politico e militare, ovvero dimostrare la capacità iraniana di colpire con grande precisione ed a grande distanza (messaggio rivolto soprattutto ad Israele), ma anche che i sistemi di intercettazione e difesa anti-missile statunitensi, largamente presenti sia in Iraq che in Siria, sono stati colti di sorpresa/bypassati.

Per quanto riguarda l’attacco alla base del Mossad ad Erbil, va aggiunto che (nonostante la regione del kurdistan iracheno sia una enclave largamente autonoma, e fortemente legata sia agli USA che ad Israele) è evidente che ha mostrato anche la capacità di penetrazione dell’intelligence di Teheran.
La questione dell’attacco sul Belucistan pakistano, alla luce della forte reazione di Islamabad, appare più complessa, ma anche qui – oltre alla mancata attivazione delle difese anti-missile – va tenuto conto della particolare natura dello stato pakistano, al cui interno sicuramente agiscono poteri (interni ed esterni) anche assai diversi e conflittuali. Le forze armate, ed i servizi segreti (ISI), sono molto ben collegati con gli Stati Uniti, sin dai tempi della guerriglia anti-sovietica in Afghanistan, ma anche abbastanza permeati da influenza fondamentaliste islamiche, mentre il governo (anche in funzione anti-indiana, storicamente filo russa) ci tiene a mantenere un rapporto privilegiato con Washington. Vale appena la pena di ricordare come, proprio su mandato statunitense, sia stato liquidato il presidente scomodo Imran Khan… È assai probabile, quindi, che alcune delle forze interne non abbiano gradito la mossa iraniana, ed abbiano imposto una reazione adeguata. È di oggi la notizia che il Pakistan ha effettuato una serie di attacchi mirati contro i “nascondigli terroristici” in Iran; specularmente a Teheran, Islamabad ha dichiarato che rispetta la sovranità dell’Iran, e la sua è una azione esclusivamente antiterroristica. Ed anche in questo caso, le difese iraniane non sono state attivate…

Tornando quindi alla questione iniziale, se siamo di fronte o no ad un venir meno della moderazione iraniana, aggiungendo al quadro la rivendicazione dell’attacco a due navi israeliane nell’Oceano Indiano, ma anche l’assenza di mosse dirette contro gli USA, credo si possa affermare che siamo di fronte a qualcos’altro.
L’Iran ha davanti a sé grandi prospettive, derivanti non solo dagli stretti rapporti con la Russia e la Cina, entrambe capofila della spinta al multipolarismo, ma anche dai grandi vantaggi che la sua posizione geografica strategica offre nella prospettiva dei corridoi euroasiatici. Non ha pertanto interesse ad arrivare allo scontro con gli Stati Uniti, e preferisce di gran lunga esercitare – come sta efficacemente facendo – una forte pressione finalizzata ad espellerne le basi militari dalla regione, senza arrivare al conflitto aperto. Ma, al tempo stesso, e proprio nella prospettiva di cui prima, avverte sia la necessità di affermare il proprio ruolo di potenza regionale di primo piano, sia che sono maturate le condizioni interne ed internazionali perché ciò avvenga.
In questo senso, la mossa iraniana va letta come un segnale alle altre potenze regionali – Arabia saudita e Turchia innanzi tutto – nonché allo storico nemico israeliano, perché comincino a misurarsi con l’idea che l’Iran (a più di quarant’anni dalla rivoluzione khomeinista), non solo non è liquidabile né emarginabile, ma è un soggetto geopolitico con cui devono fare i conti, e con cui è meglio cercare una pacifica convivenza piuttosto che inseguire il sogno di rovesciarne il governo. Vedremo chi e come recepirà il messaggio.

L'articolo CHE SIGNIFICA LA ‘MOSSA’ IRANIANA proviene da Giubbe Rosse News.

Bologna, 17 gennaio: Le intelligenze dell’intelligence

9 Gennaio 2024 ore 16:44
Mercoledì 17 gennaio, a Bologna si terrà la presentazione del numero 11/23 “Le intelligenze dell’intelligence“. Intervengono: Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes e coordinatore didattico della Scuola di Limes. Giorgio Cuscito, consigliere redazionale di Limes.  Modera: Fabrizio Talotta, presidente di Geopolis. L’incontro è realizzato in collaborazione con Sala Borsa e Associazione Geopolis. L’appuntamento è alle h18 in Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna. Ingresso […]

“Viaggio nella storia, dai primi del '900 al panorama contemporaneo”

ASTA N°27 FOTOGRAFIA “Viaggio nella storia, dai primi del '900 al panorama contemporaneo” a cura di Barbara Frigerio 21 Novembre 2023 ore 17.00 diretta streaming online Catalogo online dal 31 ottobre per presentazione offerte https://aste.gigarte.com/catalogo-asta-gigarte-fotografia-novembre-2023/ Esposizione lotti presso Gigarte Casa d'Aste Piazza Massimo d'Azeglio 22 Viareggio Gigarte Casa d’Aste ha il piacere di annunciare la prima asta di fotografia, curata da Barbara Frigerio, gallerista e art advisor con un'esperienza ventennale nel mondo dell'arte e della fotografia. Con questa selezione si ripercorre un viaggio nel tempo, a partire dalle fine del XIX sec. per arrivare ai giorni nostri, con autori italiani e internazionali e attraverso tecniche e supporti fotografici differenti. Risalgono alla fine del XIX sec. le vedute di Trieste di Giuseppe Wulz, esponente della nota famiglia di fotografi triestini, tra i primi ad immortalare con la macchina fotografica la città e i suoi dintorni. Sempre appartenente all'area triestina è il fotografo Ferruccio Demanins presente con due ritratti realizzati tra gli anni '20 e '40. Messina e Venezia, sono altre città protagoniste di questa selezione, la prima con un album di fotografie realizzate prima del terremoto del 1908, la seconda con una serie di lastre in vetro del fotografo milanese Luigi Saporetti, che ha ritratto anche scene di vita di Algeri, sempre su lastra in vetro. In occasione del cinquantenario della morte del poeta e intellettuale Pablo Neruda abbiamo il piacere di presentare ritratti inediti realizzati negli cinquanta a Milano dal fotografo Marcello Saporetti e mai usciti dal suo laboratorio. La Milano degli anni '60 è la protagonista delle foto di Virgilio Carnisio e sempre di quegli anni sono alcuni scatti di Lanfranco Colombo, vincitore del Premio Nadar 1964. La foto d'autore contemporanea è presente con le opere di Claudio Argentiero, Carmelo Bongiorno e l'artista italo americana Francesca Galliani, qui con una selezione di ritratti analogici. Dal mondo del fotogiornalismo arrivano le fotografie di Massimo Sestini (vincitore del World Press Photo 2015), Giovanni Mereghetti ed Enrico Pescantini (vincitore Premio National Geographic 2018). Sono presenti , inoltre, i seguenti autori contemporanei: Massimiliano Muner, Gianluca Chiodi, Carolina Magnin, Alberto Magrin, Reza Khatir e Francesca Giraudi.

“Viaggio nella storia, dai primi del '900 al panorama contemporaneo”

ASTA N°27 FOTOGRAFIA “Viaggio nella storia, dai primi del '900 al panorama contemporaneo” a cura di Barbara Frigerio 21 Novembre 2023 ore 17.00 diretta streaming online Catalogo online dal 31 ottobre per presentazione offerte https://aste.gigarte.com/catalogo-asta-gigarte-fotografia-novembre-2023/ Esposizione lotti presso Gigarte Casa d'Aste Piazza Massimo d'Azeglio 22 Viareggio Gigarte Casa d’Aste ha il piacere di annunciare la prima asta di fotografia, curata da Barbara Frigerio, gallerista e art advisor con un'esperienza ventennale nel mondo dell'arte e della fotografia. Con questa selezione si ripercorre un viaggio nel tempo, a partire dalle fine del XIX sec. per arrivare ai giorni nostri, con autori italiani e internazionali e attraverso tecniche e supporti fotografici differenti. Risalgono alla fine del XIX sec. le vedute di Trieste di Giuseppe Wulz, esponente della nota famiglia di fotografi triestini, tra i primi ad immortalare con la macchina fotografica la città e i suoi dintorni. Sempre appartenente all'area triestina è il fotografo Ferruccio Demanins presente con due ritratti realizzati tra gli anni '20 e '40. Messina e Venezia, sono altre città protagoniste di questa selezione, la prima con un album di fotografie realizzate prima del terremoto del 1908, la seconda con una serie di lastre in vetro del fotografo milanese Luigi Saporetti, che ha ritratto anche scene di vita di Algeri, sempre su lastra in vetro. In occasione del cinquantenario della morte del poeta e intellettuale Pablo Neruda abbiamo il piacere di presentare ritratti inediti realizzati negli cinquanta a Milano dal fotografo Marcello Saporetti e mai usciti dal suo laboratorio. La Milano degli anni '60 è la protagonista delle foto di Virgilio Carnisio e sempre di quegli anni sono alcuni scatti di Lanfranco Colombo, vincitore del Premio Nadar 1964. La foto d'autore contemporanea è presente con le opere di Claudio Argentiero, Carmelo Bongiorno e l'artista italo americana Francesca Galliani, qui con una selezione di ritratti analogici. Dal mondo del fotogiornalismo arrivano le fotografie di Massimo Sestini (vincitore del World Press Photo 2015), Giovanni Mereghetti ed Enrico Pescantini (vincitore Premio National Geographic 2018). Sono presenti , inoltre, i seguenti autori contemporanei: Massimiliano Muner, Gianluca Chiodi, Carolina Magnin, Alberto Magrin, Reza Khatir e Francesca Giraudi.

TTA ROME WEEKEND

TTA, TRAVEL TALES AWARD  vi aspetta al TTA weekend a Roma! Siamo quasi arrivati quasi alla conclusione del TTA 2023: dopo le assegnazioni di menzioni speciali e pubblicazioni, ci aspetta ora la premiazione finale con il TTA weekend, che si svolgerà il 25 e 26 novembre alla OTTO Gallery di Roma. Il weekend si comporrà di alcuni momenti salienti e di convivialità: Si inaugurerà la mostra TTA 2023 a cura di Simona Ottolenghi, con le 10 storie selezionate dalla giuria. Saranno proiettate tutte le storie a vario titolo premiate finora, che trovate elencate nella sezione dedicata https://traveltalesaward.com/2023-edition/ Infine vi sarà il momento della premiazione dei primi 3 lavori classificati, con la dichiarazione del vincitore assoluto! La mostra è composta dai seguenti lavori: Soumayan Biswas, Salt worker – Jacopo Della Valle, Waterworld – Christian Giudice, Chadar, old iced route – Maurizio Gjivovich, Srilanka – Roberto Malagoli, Mauritania, – Roberto Manfredi, once upon a time there was a sea – Laura Pierangeli, The mattress maker of Bukhara – Suryene Ramaget, Kushti – Luigi Rota, India, a magic place – Yuliy Vasilev, serie vincitrice EFIAP. Vi aggiorneremo prossimamente con il programma dettagliato del weekend 😊 —————————————————- ATTENZIONE: Dopo l’evento di Roma vi aspetteremo a Milano nel  weekend dell’1, 2, 3 marzo 2024, alla Convention PHOTO TRAVELERS, un grande appuntamento che chiuderà l’edizione 2023 e aprirà il TTA 2024: Sarà un  grande evento dedicato alla fotografia di viaggio e ai viaggiatori organizzato da Travel Tales Award e ViaggioFotografico.it in una nuovissima struttura d’eccezione, nel corso del quale  verrà presentato il libro Travel Tales III con le storie selezionate nell’edizione di quest’anno. Un’occasione di incontro e di festa tra fotografi professionisti e amatori specializzati e/o amanti della fotografia di viaggio, con un programma di speech, presentazioni, incontri, letture progetti, consulenze e tante possibilità di confronto! 150 fotografi per una vera convention dedicata al viaggio fotografico e ai viaggiatori fotografi!  E la location…. Beh la location vi lascerà a bocca aperta, con un pixel wall di 5 metri per proiettare in tutto il suo splendore e le sue declinazioni la fotografia di viaggio 😊 A dicembre 2023 apriremo le iscrizioni e daremo una prima bozza del programma.

PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma

Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring  con il suo brand Photographers.it produrrà per Bookcity #BCM23  l’evento dedicato al libro fotografico d’autore, in partnership con Istituto Italiano di Fotografia,  in collaborazione con  Il Fotografo, con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico, e con la collaborazione dei festival  Funzilla e Colorno Photo Life per  le fanzine fotografiche selezionate che da quest’anno il format includerà nelle presentazioni. Ecco quindi che l’evento, inserito nel calendario di Bookcity come evento dedicato all’editoria Fotografica, acquista la nuova dicitura PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS Durante il weekend verrà inoltre svolto un esclusivo workshop con Monika Bulaj: La scrittura creativa e non-fiction del reale La manifestazione si svolgerà nel weekend del 18 e 19 novembre 2023 all’IIF - Istituto Italiano di Fotografia, in via Caviglia 3, 20139 Milano, e sarà così strutturata: sabato 18 novembre Ore 10,00 /11,00  Tavola rotonda dedicata all’editoria fotografica, con Angelo Cucchetto (Starring) Maurizio Cavalli (IIF), Giovanni Pelloso o Federica Berzioli (IL FOTOGRAFO), Michele Di Donato (Hangar Fotografico), Paolo Cardinali (Funzilla) e Gigi Montali (Colorno Photo Life). Ore 11,00 / 13,00 Presentazione fanzine vincitrici del Colorno Photo Life, con Loredana De Pace | Studio CAOS Imprinting del ricordo di Camilla Biella Savage America di Nicolò Rinaldi, Francesco Aglieri Rinella e Alessandro Indaco Il morso del leone di Elisa Bianchi Testoni Ore 14,00 / 15,00 Proiezione dedicata IL FOTOGRAFO, con presentazione ultimo numero del magazine Con Giovanni Pelloso / Federica Berzioli Ore 15,00 /16,30 Presentazione in anteprima libro AMICI MIEI -  di Ottavio Maledusi, con l’autore, Angelo Cucchetto e Roberto Tomesani Crowdbook Editore, 2023  Ore 16,30 / 18,00 Speciale Jazz: presentazione libri fotografare il JAZZ  e Sounding Pictures di Roberto Polillo con l’autore e Marco Pennisi Edizioni Mimesis / Sguardi e visioni, 2023 Edizioni Red Record, 2023 Domenica 19 novembre Ore 10,00 / 11,00 Proiezione dedicata CITIES, con presentazione libro “fashion Week Fashion Trip” di Massimiliano Faralli Con Angelo Cucchetto e Sonia Pampuri Ore 11,00 / 12,30 - Ore 13,30 / 14,30  Spazio Funzilla - Le fanzine selezionate da FunzillaFest, presentate da Paolo Cardinali - Chromophobiae  - The Wounded Deer (Maura Dettoni – Christian N. Tognela) - Ignari Totius Corporis (Giorgio Barbetta) - A-MEN Crosses  (Carola Cunzolo) Fugazine - panoramica delle ultime uscite della casa editrice curate da Paolo Cardinali Ore 15,00 /16,30 Presentazione libro Itinerari nel paesaggio - AAVV con Erminio Annunzi e Leonello Bertolucci studenti ed ex studenti di IIF che hanno lavorato sulla tematica “paesaggio” edito da IIF, a cura di Erminio Annunzi, 2023  Ore 16,30 / 18,00 Presentazione libro Havana Noir di Pino Ninfa con l’autore e Camillo Fornasieri (direttore Centro Culturale Milano) 89books editore, 2023 Ore 18,00 /19,30 Presentazione libro GEOGRAFIE SOMMERSE -  Monika Bulaj Testi, fotografie e progetto editoriale di Monika Bulaj  Con l’autrice, Stampa: EBS 2023    Durante il weekend verrà inoltre svolto un esclusivo workshop con Monika Bulaj: La scrittura creativa e non-fiction del reale I libri e le fanzine presentate saranno disponibili per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito desk durante entrambi i giorni.  Le presentazioni verranno trasmette in diretta streaming sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico. Photographers.it Istituto Italiano di Fotografia Il Fotografo FunzillaFest Colorno Photo Life Hangar Fotografico Per info acucchetto@gmail.com locandine ufficiali scaricabili da QUI

BIG EVENT

Milano si prepara ad abbracciare il “Big Event”, fiera-mercato della fotografia che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alle Officine del Volo (ex Officine Aereonautiche Caproni) in via Mecenate 76/5 dalle 9.30 alle 19.00. L’iniziativa, ideata e organizzata da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, si presenta come una grande Festa della Fotografia e si svolgerà con la collaborazione di Loredana De Pace / Studio CAOS in veste di Culture & Communication Manager. Una vera e propria rivoluzione, che mette insieme non solo tutte le anime della fotografia, aziende leader, addetti ai lavori, professionisti, appassionati e amatori, ma che si rivolge anche al grande pubblico offrendo un’altra prospettiva: persone di tutte le età che si sentono sempre più protagoniste del mondo dell’immagine contemporanea, ma che spesso si affidano al proprio smartphone e non si sono mai confrontate con una vera macchina fotografica. Due giorni intensi aperti a tutti nei quali il pubblico potrà toccare con mano le ultime novità nel campo dell’imaging e della tecnologia più innovativa, incontrare da vicino i grandi fotografi contemporanei e confrontarsi con alcuni nuovi autori che hanno già raggiunto un’ottima capacità artistica ma ancora non sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e che metteranno in vendita a un prezzo sostenibile una loro opera fotografica. Il tutto in un’atmosfera dinamica, underground di festa e gioia, con ottima musica live e, nelle parti esterne della location scelta per il Big Event, con alcune principali proposte di Street food, così da richiamare anche i semplici curiosi, che non hanno nella fotografia il loro principale interesse, ma che della fotografia amano e riconoscono la magia e vorrebbero saperne di più. Fabio Prina, direttore di FcF Store: “Il Big Event nasce per riportare a Milano un evento che punti non solo sulla tecnologia, rivolgendosi a professionisti, ‘amatori evoluti’ e semplici curiosi che desiderano vedere da vicino le novità del settore e toccare con mani le nuove fotocamere presenti sul mercato, ma che si rivolga anche a tutti coloro che pensano che la fotografia si possa fare esclusivamente con il proprio cellulare e non conoscono la grande differenza che esiste quando uno scatto viene realizzato con una vera macchina fotografica”. Proprio pensando a questa fascia di pubblico il Big Event offre innanzitutto la possibilità di conoscere le novità del settore proposte dai principali Brand della tecnologia fotografica: Sony, Canon, Videndum (Manfrotto, Joby, Gitzo, Lowepro, Avenger, Lastolite, Syrp), Nital (Nikon, DJI, Lexar, Polaroid), Fujifilm (Instax), Attiva (Eizo, Wacom, Lacie), Polyphoto (Om System, Tamron, Angel Bird), Asphot Pro (Godox, Saramonic, Delkin Device, Dorr), FF Distribuzione (Tamrac, Rollei), Rinowa (Tokina, Tenba, Hoya, Benro, Nissin, 7Artisan, TTartisan), Gruppo TFS (Nanlite, Sirui, Kase), Fowa (Panasonic, Hasselblad, Samyang, Zeiss, Kodak), Image Consult (Laowa Venus Optics, Kaiser, Hensel, Billingam, Tethertools, Omnicharge), Aedi Jewels, Canon Sistemi per la stampa fotografica, Polaroid, Insta360, Fujifilm instax. Giuseppe Ferraina, responsabile di Milano Sunday Photo: “La nostra vita è ormai dominata dall’immagine e negli ultimi anni abbiamo assistito a uno ‘tsunami’ che ha spinto tutti a voler diventare protagonisti. Ma la vera fotografia è cura del dettaglio, approfondimento, attenzione, concentrazione. Il Big Event vuole proprio dare voce a chi si sente travolto da questa rivoluzione e vuole farne parte, aiutandoli però a scelte più consapevoli. Abbiamo coinvolto aziende, galleristi, case editrici specializzate e, nello stesso tempo, chiamato ad esporre alcuni dei giovani più interessanti del panorama contemporaneo. Il Big Event vuole superare l’autoreferenzialità in cui spesso si è impantanato il mondo della fotografia, e aprirsi al pubblico, che è sempre più curioso, vuole essere protagonista, ma spesso non sa come fare”. Accanto all’aspetto tecnico e professionale del mondo fotografico, la kermesse propone anche un taglio culturale, con mostre e incontri con alcuni fra i più importanti fotografi internazionali. Loredana De Pace: “All’interno del programma del Big Event sarà dato grande valore anche all’aspetto culturale, dando la possibilità ai visitatori di partecipare a ben 14 talk con grandi autori internazionali, che parleranno del loro fare e sentire l’immagine dialogando con il pubblico; si svolgerà inoltre un incontro dedicato al tema sempre delicato e attuale del ‘diritto d’autore’ e, al piano superiore, saranno allestite tre mostre fotografiche”. I TALKER Lorenzo Morandi (Nikon), Paolo Verzone (Canon Ambassador), Giulia Parmigiani (Sony), Enrico Farro (Manfrotto), Ugo Baldassarre (OM System), Sara Lando (Fujifilm), Paolo Baccolo (Attiva), Emanuele Lucchetti (OM System), Giulio Di Sturco (Fujifilm), Massimo Sestini (Canon), Francesco Brunello (Nikon), Giovanni Auletta (Sony), Avv. Costantino Monteleone (Cosmo Legal Group). AUTORI EMERGENTI PRESENTI Alessandro Accossato, Federica Antico, Piergiuseppina Baffi, Nicola Bertoglio, Selina Bressan, Filipe Casiraghi, Marcello Colombo, Mario Cucchi, Mauro De Bettio, Matteo De Cillis, Dalila De Luca (Flash Photo Center), Francesco Fontana, Giorgio Formenti, Giuseppe Giudici (Fuorigioco), Stefano Germi, Giovanni Grassi, Cesare Gualdoni, Alberto Lagomaggiore, Ivan Manzone, Vito Margiotta, Sonia Marschaleck, Tiziano Masciardi, Carlo Milani (Orti Fotografici), Vittoria Panerai, Alberto Ravelli, Andrea Scabini, Rocco Scattino, Marco Urso, Toby Vignati, Barbara Vittoria Vitale, MADE4ART, Zamenhof Art. LE MOSTRE Spiriti della foresta di Juan Borja, in collaborazione con la Fcf Gallery Volare! di Massimo Sestini / Sponsor Canon Volare! con immagini degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano / Sponsor Fujifilm Officine del Volo Via Mecenate 76/5 14 e 15 ottobre 2023 9.30 – 19.00 Biglietto di ingresso Intero € 9 (Ogni biglietto è valido per l’ingresso a una giornata) È possibile acquistare in anteprima il biglietto al costo di € 5,80 direttamente su https://tinyurl.com/3nh8kuwm

Festival della Fotografia Etica di Lodi

Tutto pronto per l’inizio della quattordicesima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi, in programma dal 30 settembre al 29 ottobre. Saranno cinque weekend ricchi di incontri, presentazioni di libri, talk d’autore, visite guidate e proiezioni.      20 le mostre che comporranno il festival per 200 fotografi coinvolti. Come ogni anno, le tematiche che verranno affrontate e proposte allo sguardo e alla riflessione dei visitatori saranno davvero molte. Dalla realtà sudamericana a quella asiatica, attraversando la penisola araba e il Mediterraneo fino a risalire al cuore dell’Europa dell’est. Otto le sezioni che compongono la kermesse: quella dedicata ai vincitori dell World Report Award 2023, Uno sguardo sul mondo, Vite degli Altri, Spazio approfondimento, lo spazio World Press Photo, lo Spazio Outdoor e lo spazio No Profit. Un insieme assolutamente composito ed eterogeneo di proposte per andare a posare i nostri occhi su quel caleidoscopio complesso e vasto che è il mondo, e la vita che lo attraversa. Il primo weekend prenderà avvio ufficialmente sabato 30 alle ore 11.00,  con la visita guidata alla mostra Elegia Lodigiana  di Gabriele Cecconi, all’ex Cavallerizza in Via Tito Fanfulla. Alle ore 11.30, sarà il turno della mostra Awakenings a cura di Filippo Venturi, progetto selezionato per lo spazio NO-PROFIT 2023 presso il Chiostro ex-Ospedale Vecchio in Piazza Ospitale. Alle 12.00 sarà il turno della mostra fotografica Alpaqueros, a cura di Alessandro Cinque a Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II. Alle 16.00, torna Awakenings a cura di Filippo Venturi. Alle 17.00, Alessandro Cinque guida nuovamente il pubblico alla scoperta della sua Alpaqueros. A chiudere la giornata, alle  18.00, la visita alla mostra fotografica Elegia Lodigiana a cura di Gabriele Cecconi. Domenica 1 ottobre sarà invece scandita secondo il seguente programma. Alle ore 11.00, sarà il turno della mostra Awakenings a cura di Filippo Venturi, progetto selezionato per lo spazio NO-PROFIT 2023 presso il Chiostro ex-Ospedale Vecchio in Piazza Ospitale. Alle 11.30 sarà il turno della mostra fotografica Alpaqueros, a cura di Alessandro Cinque a Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II. Alle ore 12.00,  la visita guidata alla mostra Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi, all’ex Cavallerizza in Via Tito Fanfulla. Alle ore 15.00, Alessandro Cinque guida nuovamente il pubblico alla scoperta della sua Alpaqueros. Alle  16.00, sarà il turno della mostra Awakenings a cura di Filippo Venturi. Alle 17.00, Gabriele Cecconi guida nuovamente il pubblico alla scoperta della sua Elegia Lodigiana. A chiudere la giornata, alle ore 18.00, la visita guidata al World Press Photo a cura dei coordinatori e curatrice del Festival, presso la Fondazione Banca Popolare – Bipielle Arte. Info: www.festivaldellafotografiaetica.it  

Wildlife Photographer of the Year

Il Wildlife Photographer of the Year a Milano quest’anno sarà speciale con una veste completamente rinnovata. La mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, con i 100 scatti premiati alla 58ª edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, approda dal 29 settembre al 31 dicembre 2023 nella nuova sede Hangar21 di via Tortona 27, all’interno del celebre Superstudiopiù, uno spazio altamente tecnologico dove, per la prima volta nel capoluogo lombardo, le immagini sono presentate in grandi pannelli retroilluminate a led, come nell’esposizione londinese, con dimensioni raddoppiate rispetto alle precedenti edizioni e con una nitidezza e una profondità eccezionali. Un allestimento strepitoso che offre al pubblico uno spettacolo della natura ancora più coinvolgente e immersivo, corredato altresì da un grande schermo di 4 metri con slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People's Choice). Infine, una sala video, con monitor da 100 pollici, propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra. Organizzata come sempre dall’Associazione culturale Radicediunopercento, presieduta da Roberto Di Leo, con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione riunisce le foto vincitrici e finaliste del concorso, selezionate alla fine dello scorso anno tra 40.000 scatti provenienti da 93 paesi; immagini che sembrano ‘vive’ e catturano l'affascinante comportamento degli animali, le specie in estinzione e l’incredibile meraviglia del mondo naturale, condividendo dettagli inediti, scorci indimenticabili e reportage in prima linea sulle crisi del clima e della biodiversità. Un monito sulle azioni umane che continuano a plasmare l’ambiente e un incoraggiamento ad agire urgentemente in difesa del pianeta per un futuro ecosostenibile. Il vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2022 è la fotografa americana Karine Aigner con The big buzz, un’immagine ravvicinata di api cactus maschi ronzanti che si contendono una femmina rotolando come una palla sulla sabbia, in un ranch del Texas. Il Young Wildlife Photographer of the Year 2022 è stato invece assegnato al sedicenne Katanyou Wuttichaitanakorn dalla Thailandia, per l’immagine The beauty of baleen, un dettaglio sorprendente delle immense fauci di una balena di Bryde emersa vicino alla sua barca, immortalata mentre si nutre di minuscole acciughe filtrando l’acqua con i fanoni. I fotografi italiani premiati sono: la vincitrice della categoria giovani (fino a 10 anni) Ekaterina Bee con Battle stations e i tre menzionati speciali Samuel Sloss (italo americano) nella categoria giovani (15-17 anni) per The octopus case, Lorenzo Shoubridge nella categoria Comportamento: Mammiferi per Dormouse as moth-catcher e Alessandro Gruzza nella categoria Le zone umide - la visione d’insieme per The living reservoir. Le foto esposte, realizzate da talentuosi fotografi professionisti e dilettanti, sono state scelte da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, come illustrato nelle didascalie. I testi raccontano inoltre le emozioni che hanno motivato l'autore nella realizzazione dello scatto, insieme a dati di carattere scientifico sulle specie fotografate e a citazioni di membri della giuria e dei fotografi. Marco Colombo, noto naturalista e fotografo pluripremiato al Wildlife, sarà a disposizione per la visita guidata alla mostra ogni venerdì (tre turni a partire dalle 18:30 su prenotazione - acquistabile anche on demand), escluso il 22 e il 29 dicembre. Inoltre, quattro giovedì saranno dedicati a speciali visite guidate tematiche (19:30) con l’esperto fotografo naturalista e noto ospite della trasmissione Geo Francesco Tomasinelli che il 16 novembre e il 14 dicembre approfondirà il Mimetismo e il 23 novembre e il 21 dicembre i Predatori. Il Wildlife Photographer of the Year a Milano è una mostra ma anche un grande evento dedicato alla natura. L’Associazione culturale Radicediunopercento come sempre propone serate gratuite di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura e divulgatori scientifici che si terranno il sabato (21:00) nella nuova sede di mostra Hangar21. In programma il 18 novembre Francesco Tomasinelli con “Cambiamenti climatici e comportamenti animali”, il 25 novembre Marco Colombo con “Miriade: La Microscopica Moltitudine”, il 9 dicembre Sandra Bartocha con “Ritmo della natura”, il 16 dicembre Marco Colombo, Ugo Mellone e Bruno D'Amicis con “La foca monaca nel Mediterraneo”, e il 23 dicembre Lorenzo Shoubridge con “Attitudine alla vita selvaggia”. www.radicediunopercento.it Tessera associativa € 1 (dai 18 anni) SABATO, DOMENICA E FESTIVI Intero € 13 / ridotto € 11 / € 7 INFRASETTIMANALI Intero € 11 / ridotto € 9 / € 5 Gratuito 0-5 anni PROMOZIONE FAMIGLIE: 1 o 2 genitori o adulti + 1 o 2 bambini (6-13 anni) adulti € 11 / bambini € 7

Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre

Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novembre 2023 IIF, via Enrico Caviglia 3. Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring  produrrà per #BCM23 la quarta edizione dell’evento dedicato al libro di Fotografia, da quest’anno con anche la presenza di Fanzine d’autore, in partnership con L’Istituto Italiano di Fotografia, con la collaborazione di  FunzillaFest e di Colorno Photo Life,  con il supporto media di Photographers.it e di Il Fotografo e con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico. Ecco quindi che l’evento, inserito nel calendario di Bookcity come evento dedicato all’editoria Fotografica, evolve ed acquista la nuova dicitura PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS. La manifestazione si svolgerà nel weekend del 18 e 19 novembre 2023 all’IIF - Istituto Italiano di Fotografia ed entro metà ottobre verrà comunicato il programma completo, che comprende le presentazioni di 6 libri d’Autore, delle 3 fanzine vincitrici delle selezioni a Colorno Photo Life, e le fanzine selezionate da Funzilla. Durante il weekend verrà inoltre proposto da Photographers.it e Istituto Italiano di Fotografia un esclusivo workshop di un conosciuto autore che non ha bisogno di presentazioni, Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. “Il fotoreportage è specchio e relazione. Nasce nella grazia d’un incontro, non nelle aspettative che già contengono le risposte, ma nell’ascolto che fa sì che il racconto diventi indispensabile.  Il mio metodo di insegnamento è un processo maieutico, intuitivo: non crea, né segue regole prestabilite. Cerca di far emergere da ognuno qualcosa di suo, spesso inatteso, e dargli spazio. Richiede attenzione e disponibilità a rompere gli schemi, scardinando i linguaggi verbali e visivi. Le fotografie possono ritrovarsi e dialogare, rinforzarsi in giochi di specchi e antitesi, sviluppi e intrecci, ritmi e contrappunti, rivelazioni e catarsi, sprigionandone il senso, talvolta nascosto e inatteso. “ Monika Bulaj INFORMAZIONI SUL WORKSHOP La scrittura creativa e non-fiction del reale Il workshop di Monika Bulaj è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti del settore e amatori che desiderano approfondire la propria esperienza visiva e conoscitiva dell’immagine. I partecipanti affronteranno le tematiche legate alla visione creativa del reale, all’inquadratura e quindi allo sguardo e alla sua soggettività, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-conoscitivo. A partire dai lavori dei singoli partecipanti, da quello dei grandi maestri e da quello della stessa Monika Bulaj, il gruppo sarà guidato all’analisi compositiva e narrativa dell’immagine. È un percorso alla ricerca della propria sensibilità e della percezione univoca che contraddistingue ogni individuo, giungendo a capirne i possibili sviluppi in materia. Il lavoro indagherà l’importanza di vedere la realtà senza trasformarla, senza contaminarla o stravolgerla in alcun modo; da questa tematica si discuterà quindi dell’etica del reportage e delle questioni morali annesse alla post-produzione, approfondendone anche l’evoluzione nella storia dell’immagine, nel linguaggio giornalistico e documentaristico e dei vari cambiamenti in tali ambiti. Si lavorerà sul montaggio delle partiture narrative e sulla costruzione di storie grazie ai preziosi esempi tratti dalla narrativa, dalla poesia, dal cinema, dalla musica e dal teatro. In tale contesto si andranno a toccare le tematiche della progettazione dei lavori a lungo termine quali l’editing di libri, mostre, proiezioni, redazionali e preparazione di portfolio. PROGRAMMA DEL WORKSHOP La scrittura creativa e non-fiction del reale Giorno 1: 18 novembre, ore 10 – 16 in aula Uscita fotografica pomeridiana/serale Giorno 2: 19 novembre, ore 10 – 18 in aula Uscita fotografica mattutina prima dell’incontro. REQUISITI Il workshop è aperto a tutti, con un massimo di 10 iscritti. Per analizzare i progetti è consigliabile portare i propri lavori: una sola storia o raccolta di foto, di 12 o 20 immagini, in formato digitale  (jpg qualità 12, massimo 7 MB, par esempio lato lungo 1500 pixel, risoluzione 200 pixel/pollice), in una chiavetta USB.  E’ consigliabile portare materiale più ampio (massimo 70 foto). ATTREZZATURA NECESSARIA •Macchina fotografica •Computer e programma di editing (consigliato) La partecipazione al workshop, disponibile per qualsiasi adulto over 18 di qualsiasi nazionalità (che parli correttamente Italiano od Inglese), richiede l’iscrizione ed il pagamento del fee di partecipazione di euro 300+iva a persona.  Per iscriversi è sufficiente mandare una mail con tutte le proprie informazioni ad angelo@photographers.it, vi verranno fornite ulteriori informazioni su tutto.

CORTONA ON THE MOVE

Aperta  la 13° edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che proseguirà tutta l’estate fino al 1° ottobre. In questi giorni di Opening, che andrà avanti fino a domenica 16 luglio, saranno presenti a Cortona i più grandi esperti nazionali e internazionali del mondo della fotografia, impegnati in eventi, presentazioni, talk e workshop, per promuovere la riflessione sull’attualità e sul passato, attraverso uno degli strumenti che meglio sanno indagare la realtà. I fotografi chiamati a interpretare il tema More or Less scelto per questa edizione saranno a Cortona e guideranno i visitatori alla scoperta delle 26 mostre allestite tra il centro storico, la Fortezza del Girifalco e la “Stazione C” nei pressi della stazione ferroviaria di Camucia-Cortona. TUTTE LE MOSTRE DI CORTONA ON THE MOVE 2023 Get Rich or Die Tryin’ - a cura di Lars Lindemann & Paolo Woods. In partnership con Autolinee Toscane Larry Fink – Class Issues Ambiziosamente tua – Amore e classi sociali nel fotoromanzo - a cura di Frédérique Deschamps & Paolo Woods. In partnership con Fondazione Mondadori Massimo Vitali - Standing Still - in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia Il caso “Africo”. Dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo. A cura di Paolo Woods. Supervisione scientifica di Barbara Costa. Ricerca iconografica di Serena Berno e Silvia Cerri Chauncey Hare - Working Class Heroes Fabiola Ferrero -The Wells Run Dry. In collaborazione con Fondation Carmignac Nick Hannes - Garden of Earthly Delights Reiner Riedler                - Memory Diamonds Barbara Iweins – Katalog Nikita Teryoshin - Nothing Personal – The Back Office of War Michaël Zumstein - Aka Zidane Irina Werning - Lessons on How to Survive Inflation From a Pro James Mollison - Where Children Sleep Sebastián Montalvo Gray – Detonate Karen Knorr – Belgravia Marco Tiberio & Maria Ghetti - Invisible Cities Calais Gerald von Foris - One Day, Son, This Will All Be Yours Hans Eijkelboom - 10-Euro Outfits Zed Nelson - The Anthropocene Illusion. Vincitore Cortona On The Move Award 2022 Marco Zanella - Scalandrê. A cura di Benedetta Donato | GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale. Progetto vincitore della XVIII edizione del premio Amilcare G. Ponchielli Fausto Podavini – Apnea. In partnership con Medici Senza Frontiere Marco Garofalo - Ultima Chance. In partnership con Autolinee Toscane Focus on China - a cura di Lü Peng e Paolo Woods. In collaborazione con Chengdu Biennale - Hong Lei - A Trilogy of Evolution, Dong Wensheng - Wilderness, Han Lei - Assemblage Marina Planas - Warlike Approaches to Tourism: All Inclusive. In collaborazione con Institut d’Estudis Baleàrics Cince Johnston - Freddy & Ceydie. In collaborazione con Rencontres internationales de la photographie en Gaspésie

Corigliano Calabro Fotografia

Corigliano Calabro Fotografia Festival, 20° edizione programma del weekend inaugurale Sabato e domenica mattina 16° Portfolio Jonico letture Portfolio, con: Angelo Cucchetto, Manuela De Leonardis, Giorgio Galimberti, Maurizio Garofalo, Fulvio Merlak, Roberto Mutti,  Pino Ninfa, Graziano Perotti, Umberto Verdoliva. Inaugurazione e presentazione mostre Sabato 1 Luglio ore 19,30 Castello Ducale di Corigliano INCONTRI, PRESENTAZIONI LIBRI E PREMIAZIONI Venerdì 30 giugno ore 19,00 – Incontro con Michele Smargiassi, L’occhio del pollo, il futuro della fotografia  nell’epoca dell’intelligenza artficiale Sabato 1 Luglio ore 10,30 – Allessandro Coccimiglio, Guido Guglielmelli, Valentino Guido ECCE HOMO  ore 11,30 – Manuela De Leonardis , Fisheye in una bolla   ore 16,00 – Cities Contemporary Urban Vibes a cura di Angelo Cucchetto Domenica 2 Luglio ore 10,00 – Federico Ficara, Feluche, mille anni di caccia al pesce spada. Presentato da   Maurizio Garofalo. ore 11,00 – Incontro con Piero Gemelli e Maria Vittoria Baravelli, Racconti di fotografia e storie inventate. ore 12,00 – Pino Ninfa, Entrada Proibida, cronache amazzoniche. ore 16,00 – premiazione Maria Pansini, Under the blanket, vincitrice della 4à edizione del Corigliano Calabro Fotografia Book Award ore 17,00 – Proclamazione vincitori 2° Concorso Fotografico Nazionale “Sacro e Profano” ore 18,00 – Premiazione vincitore Portfolio Italia tappa Portfolio Jonio ore 21,00 – CONCERTO / PERFOMANCE Performance di musica e fotografia con i SYD FLOYD Proiezione video Corigliano Calabro FotografiaIn Viaggio da 20 Anni a cura di Gaetano Gianzi Radici Umane di Valerio Bispuri 

CITIES a Sanremo!

CITIES  C’E’!!! Siamo arrivati a CITIES 12, numero che apparentemente non ha nulla di celebrativo come quelli tondi, a cinquine o a decine, ma che comunque segna il percorso di CITIES come un’altra pietra miliare. Molto più che un’avventura editoriale, il  magazine nasce infatti con l’intento di instaurare un dialogo continuo e senza preclusioni con la comunità che pratica una fotografia mix&match, allergica ai confini di genere e sempre in cerca di nuovi linguaggi, con proposte autoriali che fanno di ogni numero una riflessione sulle tendenze del contemporaneo. Ebbene, quel dialogo oggi ha l’opportunità di accorciare le distanze, uscendo da queste pagine per animarsi di voci e volti lungo lo spazio di un intero weekend: grazie alla collaborazione con l’associazione SpaziVisivi diretta da Roberto Bianchi, organizzatrice della prima edizione del “SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL”, CITIES presenta “ALL YOU CAN STREET - Streeter’s FanCon”, un forum destinato a fare il punto sullo stato dell’arte della street condotto dal proprio staff redazionale, e organizzato in tavole rotonde ispirate alla regola delle 5W del giornalismo anglosassone. Ma CITIES vuole fare di più, e Sanremo sarà l’occasione per presentare il primo libro della nuova collana autoriale editoriale CITIES BOOKS, con la prima uscita: Fashion Week – Fashion Trip di Massimiliano Faralli! Ricordiamo anche che nel 2022 CITIES ha iniziato ad offrire ws tematici, prodotti con autori tra i più interessanti nel panorama italiano di fotografia urbana, e che continueremo a farlo anche quest’anno: a fine settembre proponiamo infatti un’imperdibile occasione per entrare nel cuore del Fashion world, con un ws di Massimiliano Faralli alla Fashion week di Milano! CI VEDIAMO A SANREMO DAL 23 GIUGNO!   www.sspf.it/ potete scaricare GRATIS il pdf dIgitale di CITIES 12 da www.italianstreetphotography.com/cities e potete preordinare libro e iscrizione al ws FASHION WEEK - FASHION TRIP a www.italianstreetphotography.com/crowdfunding/fashion-week-fashion-trip

IMP in arrivo

IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, oggi alla sua quinta edizione, si è affermato tra i più grandi eventi italiani dedicati alla fotografia e come il primo Festival in Italia interamente dedicato al mondo del Fotogiornalismo: oltre 100 autori internazionali, provenienti da cinque continenti, sono già stati ospitati a Padova per incontrare gli oltre 10.000 richiamati ogni anno. L’edizione 2023, che si svolgerà dal 26 Maggio al 25 Giugno, sarà ulteriormente ampliata arrivando a presentare al pubblico le opere di oltre 40 autori internazionali, che ci guideranno nelle esposizioni allestite nelle più prestigiose sedi museali ed espositive della città, oltre ai quali si aggiungeranno altri eventi espositivi a corollario: ospiti d’eccellenza come il grande Uliano Lucas, uno dei padri fondatori del fotogiornalismo italiano, i direttori di FotoEvidence New York David Stuart e Svetlana Bachevanova, quattro workshop con alcuni dei più affermati autori sulla scena internazionale, e oltre 30 tra talk, visite guidate e conferenze aperte al pubblico. Tra le esposizioni principali il Festival ospiterà la straordinaria mostra Biafra: Anno Zero dedicata ad uno dei più iconici progetti del celebre fotoreporter Romano Cagnoni, recentemente scomparso. Ad affiancarla i capolavori dei vincitori del World Press Photo come le città aeroporto di Giulio di Sturco, il baby boom tra i guerriglieri della giungla colombiana raccontato dalla spagnola Catalina Martin Chico, il nazionalismo tra i giovani in Russia e negli Stati uniti dell’americana Sarah Blesener, l’incredibile dietro le quinte della Fashion Week senegalese negli scatti dell’inglese Finbarr O’Reilly. Sarà allestita anche l’imponente esposizione collettiva dedicata al primo anno di guerra in Ucraina, curata da FotoEvidence New York e firmata dai più grandi professionisti che hanno lavorato sul fronte: Paula Bronstein, Fabio Bucciarelli, John Stanmeyer, Narciso Contreras, Giulio Piscitelli, Diego Ibarra Sanchez e molti altri ancora. E ancora, tra le mostre proposte al pubblico, l’incredibile inchiesta sulla tratta di bambine dal Pakistan della fotografa indiana Smita Sharma, la guerra segreta del Laos del reporter Raffaele Petralla, il Kuwait surreale di Gabriele Cecconi e la mostra dedicata al premio ISPA promosso dall’agenzia Parallelozero per promuovere il tema della sostenibilità ambientale. L’evento nasce con la volontà di portare la città di Padova e il suo patrimonio artistico, architettonico e monumentale, sulla scena culturale nazionale e internazionale: sono infatti state individuate 8 sedi espositive principali, da Palazzo Moroni e Palazzo della Gran Guardia, alla Cattedrale Ex Macello e alla Galleria Cavour, facilmente collegate in un circuito accessibile per i visitatori che comprende i principali siti storici e i luoghi turistici più attrattivi della città. L’evento è ideato da Irfoss A.p.s. e realizzato con il contributo del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, promosso dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Emergency, FotoEvidence with World Press Photo, AIRF, Prospekt Photographers e Parallelozero. Per informazioni: Tel. 049.693251 | Email info@irfoss.it | WS www.impfestival.com  

call attive in aprile

Segnaliamo Tre call attive in aprile per Reportage, Street photography e Travel photography.   Fino al 15 maggio è attiva la call gratuita per il 4° Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro. l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it ha lanciato la call nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 luglio 2023. L’obiettivo è dare la possibilità al fotografo vincitore di avere prodotto e promosso il proprio progetto fotografico, che verrà realizzato, stampato e pubblicato dall’Associazione come volume cartaceo e presentato in anteprima al Festival. Gli autori premiati nelle precedenti 3 edizioni sono stati Umberto Verdoliva con “la cantata dei giorni dispari”, Stefano Pia con “Non è l'America” e Francesco Faraci con Atlante Umano Siciliano. Tutte le info a http://www.photographers.it/articolo/4-corigliano-calabro-fotografia-book-award-2660.html   In occasione della prima edizione di SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL (dal 23 giugno al 2 luglio) è attiva fino al 31 maggio 2023 la call per immagini singole e storie di street photography, in collaborazione con ISP – Italian Street Photography. La call, attiva tra il 1 aprile e il 31 maggio 2023, servirà ad individuare e selezionare i vincitori delle due categorie, SINGLE SHOTS e STORIES. Dopo il 31 maggio avverranno le selezioni; le immagini singole della categoria SINGLE SHOTS verranno giudicate da una commissione formata da Roberto Bianchi, presidente associazione SpaziVisivi, Angelo Cucchetto, editore di Cities, Federica Berzioli, cordinatore di Il Fotografo, Orietta Bay, curatrice e docente, e Mario Mencacci, fotografo. Le serie della categoria STORIES verranno giudicate dalle due redazioni di CITIES e IL FOTOGRAFO, presenti anche al Festival. Tutte le info a www.sspf.it/contest-g Sono attive le call per TRAVEL TALES AWARD, l’iniziativa estesa per la promozione di progetti autoriali legati alla Fotografia di Viaggio, in collaborazione con la rivista  Il Fotografo,  il gruppo TravelGlobe,  i festival Corigliano Calabro Fotografia, Colorno Photo Life, Plovdiv Photo Salon, e la OTTO Gallery di Roma. la CALL generale per PORTFOLIO E STORIE sarà attiva fino al 16 luglio 2023, ma a fine aprile chiude la call per TTA WORLD PICS, dedicato alle foto singole:  partecipare alle selezioni è facile, basta pubblicare prima del 30 aprile 2023 una foto di viaggio (potente, iconica, significativa, curiosa, rara, unica, insomma che sia un’immagine di valore), su Instagram con l'hashtag #TTA2023. le 100 immagini selezionate concorreranno a ben DUE mostre collettive a due importanti festival di fotografia. Scopri tutti gli sbocchi editoriali ed espositivi in palio a https://traveltalesaward.com/iniziative/ e https://traveltalesaward.com/it-world-pics-2023/

SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL

Nella suggestiva cornice del Forte di Santa Tecla, voluto dalla Repubblica di Genova per reprimere le ribellioni popolari del 1753, costruito in soli 12 mesi e affacciato sul porto della Città dei fiori, dal 23 giugno al 02 luglio 2023 si svolgerà la prima edizione del “SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL”. Una 10 giorni ricca di incontri e suggestioni che vedranno come assoluta protagonista la fotografia contemporanea di strada in molte delle sue più interessanti declinazioni. Tra mostre, photo walk, letture portfolio, talk di approfondimento e momenti di incontro con i fotografi e gli esperti del settore il weekend inaugurale del Festival offrirà un programma ricco di opportunità per il pubblico sanremese e per i turisti che in questi primi giorni d’estate affolleranno la Riviera. L’Opening del Festival avrà luogo venerdì 23 giugno alle 18,00, con una presentazione del programma generale della manifestazione e speach dedicati ai singoli autori ospiti. L’obiettivo La manifestazione si propone di diventare un vero punto di riferimento nel panorama della  Street Photography italiana e non solo, e nasce da un’idea dell’Associazione SpaziVisivi , che da tempo anima le iniziative culturali  in ambito fotografico nella città dei Fiori, in collaborazione con il MIC Direzione Regionale Musei Liguria – Forte Santa Tecla,  e con il Patrocinio del Comune di Sanremo e della Regione Liguria “Il mondo si muove velocemente – dichiara Roberto Bianchi , Presidente dell’associazione SpaziVisivi -  e chi meglio dei fotografi di strada può raccontarci al meglio questi cambiamenti!”. I protagonisti Un parterre di  autori di primissimo piano animerà il Festival in questa  edizione di esordio. Tra i 13 protagonisti in mostra nelle suggestive sale interne del Forte Santa Tecla e presenti dal vivo per incontrare il pubblico degli appassionati e raccontare la loro scelta di campo in ambito fotografico, troveremo: Maude Bardet, Richard Bram, Gerard e Mathilda Dubois, Massimiliano Faralli. Julie Hrudova, Salvatore Matarazzo, Mario Mencacci, Stefano Mirabella, Alessandro Prato Atko, Valerie Six, Valeria Tofanelli e Umberto Verdoliva. Il contest In occasione della prima edizione di SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL viene lanciata una call per immagini singole e storie di street photography, in collaborazione con ISP-  Italian Street Photography e IL FOTOGRAFO. La call, attiva tra il 1 aprile e il 31 maggio 2023, servirà ad individuare e selezionare i vincitori delle due categorie, SINGLE SHOTS e STORIES: per la categoria SINGLE SHOTS, il vincitore assoluto verrà premiato con un buono d’acquisto Amazon del valore di euro 400, e i primi 10 classificati compariranno con la loro opera in una mostra collettiva all’interno dell’edizione 2023 del Festival, al Forte Santa Tecla. per la categoria STORIES le storie classificate prima, seconda e terza verranno pubblicate come portfolio su un prossimo numero della rivista IL Fotografo o come serie sul numero 13 di Cities, in uscita a fine anno. Dopo il 31 maggio avverranno le selezioni; le immagini singole della categoria SINGLE SHOTS verranno valutate da una giuria composta da Roberto Bianchi, presidente associazione SpaziVisivi, Angelo Cucchetto, editore di Cities, Federica Berzioli, cordinatore di Il Fotografo, Orietta Bay, curatrice e docente, e Mario Mencacci, fotografo. Le serie della categoria STORIES verranno giudicate dalle due redazioni di CITIES e IL FOTOGRAFO, e vi sarà anche la possibilità di una sessione in presenza per la lettura dei progetti direttamente al Festival, che permetterà a fotografi e appassionati presenti nel weekend di mostrare le proprie serie direttamente alle due redazioni. La scelta finale dei tre progetti verrà quindi comunicata successivamente. Le iniziative Nel primo weekend del 24 e 25 giugno alcuni degli Autori presenti terranno dei ws pratici in giro per la città, con un programma strutturato in modo che un appassionato possa seguire più di un autore. Il programma dei ws verrà fornito entro i primi di maggio 2023. In quel weekend  sarà presente la redazione di Cities al completo, che presenterà il nuovo numero del magazine, CITIES 12.  Anche la redazione del IL FOTOGRAFO sarà presente, con il nuovo numero dedicato alla Street! La redazione di Cities proporrà inoltre un forum che coinvolgerà Autori, curatori, esperti con tavole rotonde dedicate a macro aree che riguardano il mondo della street photography. Il format sarà in effetti un evento nell’evento, trasmesso in diretta anche sui canali social dal partner tecnico Hangar Fotografico. Saranno presenti anche alcuni tra i più conosciuti Blogger del settore, come Gianluca De Dominici di Street Rover, che curerà la parte narrativa del parterre del festival con interviste agli autori e testimonianze del pubblico. Nel secondo weekend del 1 e 2 luglio verranno offerte proiezioni di progetti degli Autori e presentazioni di libri di Fotografia, con speach dedicati con gli autori moderati da Orietta Bay. Naturalmente il pubblico potrà visitare le mostre, aperte fino alla conclusione del festival. In quel Weekend Massimiliano Faralli e Mario Mencacci  proporranno uno spettacolare ws a 4 mani, con uscita a Montecarlo. Il dettaglio sul programma del Festival verrà fornito  a breve. Media Partner ISP - Cities - www.italianstreetphotography.com Il Fotografo -  https://ilfotografo.it/   Spazivisivi Piazza Martiri 1 - 18038 Poggio di Sanremo (IM) Tel 346/6644041  info@spazivisivi.it Sito del Festival www.sspf.it

4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award

Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 luglio 2023, l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it lancia la call per il 4° Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies  per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro. Tema della call: progetti di reportage fotografico, focalizzati su tematiche etiche e sociali in Italia, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca. L’obiettivo è dare la possibilità al fotografo vincitore di avere prodotto e promosso il proprio progetto fotografico, che verrà realizzato, stampato e pubblicato dall’Associazione come volume cartaceo e presentato in anteprima al Festival, quest’anno in programma dal 29 giugno al 2 luglio 2023. ATTENZIONE, i progetti sottoposti NON devono già essere stati pubblicati come libro,  conditio sine qua non per l’adesione alla call. Il progetto sarà premiato al Festival alla presenza dell’autore invitato dal presidente della commissione giudicante Francesco Cito, che con il patron del Festival Gaetano Gianzi e l’owner di Photographers.it Angelo Cucchetto sceglieranno e decreteranno il vincitore dopo la chiusura della call, prevista per il 15 maggio 2023. Il progetto vincitore dell’anno scorso è stato  “la cantata dei giorni dispari” di Umberto Verdoliva, omaggio dell’autore a Napoli, che lo ha accolto negli ultimi anni come sede di lavoro, e inno lirico  ad una delle più belle città del mondo. Il progetto vincitore della seconda edizione del premio nel 2021 è stato  Non è l'America di Stefano Pia, divenuto un libro di successo  apprezzato da molti appassionati di Fotografia e che ha trasformato il suo autore in un testimone per la sua città e la sua regione, orgoglio ben riposto. Il vincitore della prima edizione del premio nel 2020 è stato Francesco Faraci con Atlante Umano Siciliano, pubblicato nel  2020, un affresco sulla sua terra di grande spessore poetico, per un autore ormai ben apprezzato nel settore. L’alto livello e spessore dei precedenti progetti vincitori è di buon augurio per la quarta edizione, siamo sicuri arriveranno progetti in gara molto interessanti. www.coriglianocalabrofotografia.it   Cos’è una Call for dummies? È una selezione progettuale per un libro fotografico che l’autore presenta in pdf: un progetto con l’ossatura definita, anche se non rifinita e pronta per la stampa. Il “dummy” verrà valutato dalla giuria e il vincitore avrà l’opportunità unica di vedere il suo progetto finalizzato, pubblicato, presentato al Festival e promosso. REGOLAMENTO 01. CALL Il “4° Corigliano Calabro Fotografia Book Award” si svolge nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023 ed è promosso dall’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it.  La selezione è aperta a tutti gli ambosessi maggiorenni e si sviluppa su un’unica sezione dedicata a progetti fotografici personali. Il tema generale della call è: progetti di reportage fotografico, focalizzati su tematiche etiche e sociali in Italia, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca. 02. ISCRIZIONE Le selezioni del concorso iniziano il 20 febbraio 2023 e si concludono alla mezzanotte del 15 maggio 2023. L’iscrizione alle selezioni è gratuita. Gli autori devono presentare un “dummy”, ovvero un progetto del libro in formato pdf di massimo 64 pagine. Ogni autore è libero di impaginare il libro come preferisce, utilizzare il testo e scegliere lo stile fotografico che desidera, ma I formati delle pagine accettati sono: verticale od orizzontale A4 (21 x 29,7 cm) o Quadrato (20×20 cm). Per iscriversi è sufficiente spedire entro la mezzanotte del 15 maggio 2023 ESCLUSIVAMENTE via wetransfer (https://wetransfer.com/, gratuito) il file PDF, scrivendo nel messaggio anche tutte le info relative all’autore (nominativo, telefono, indirizzo) alla mail angelo@photographers.it.  Lo staff del contest si riserva di richiedere all’autore selezionato le foto del libro in alta risoluzione e post prodotte. 03. SELEZIONE I progetti proposti verranno valutati e selezionati da una commissione composta da: Francesco Cito, Fotografo e presidente della commissione Gaetano Gianzi, patron del Festival Corigliano Calabro Fotografia Angelo Cucchetto, owner di Photographers.it Entro il 31 maggio 2023 verrà deciso e contattato il vincitore, ed il suo progetto sarà prodotto e verrà presentato dalla commissione in anteprima al Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, quest’anno in programma il dal 29 giugno al 2 luglio 2023. Il libro verrà poi finalizzato e stampato in tiratura limitata a cura dell’associazione. Le decisioni dell’associazione culturale Corigliano per la Fotografia e della commissione sono inappellabili. 04. PREMIO Il vincitore assoluto riceverà una proposta di pubblicazione con regolare contratto editoriale per il libro, che sarà prodotto e pubblicato in edizione limitata dall’Associazione culturale Corigliano per la Fotografia e promosso sui canali di dall’associazione e del circuito di Photographers.it Il libro conterrà una breve introduzione scritta di Francesco Cito. Il vincitore inoltre sarà premiato con un soggiorno gratuito in camera doppia di 2 notti a Corigliano in occasione della presentazione del libro, nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023. 05. DIRITTI D’AUTORE I progetti inviati alla Call non verranno usati in alcun modo, ma i partecipanti potranno essere contattati dall’Associazione culturale Corigliano per la Fotografia in merito a possibili altri sbocchi espositivi ed editoriali per i progetti più meritevoli. L’autore selezionato e premiato concederà all’associazione una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato per il libro prodotto. L’associazione mantiene i diritti di utilizzare le immagini del progetto nell’ambito delle proprie attività associative senza fini di lucro. L’autore, il cui nome verrà sempre indicato, mantiene comunque i diritti morali sulla propria opera nonché la proprietà intellettuale della stessa. 06. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO Con l’iscrizione alla Call, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo dell’immagine presentata e le eventuali necessarie liberatorie. 07. ANNULLAMENTO DELLA CALL Se per qualsiasi motivo la raccolta dei progetti non è in grado di funzionare come previsto, a causa di infezioni da virus informatici, bug, worm, trojan, attacchi, manomissioni, interventi non autorizzati, frodi, guasti tecnici o qualsiasi altra causa che corrompa o influenzi la gestione, la sicurezza, la correttezza, l’integrità o il corretto svolgimento della selezione stessa, Corigliano per la Fotografia si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi individuo che alteri il processo di iscrizione, e/o di annullare, interrompere, modificare o sospendere la call.

LOGOS et ICONOS

Star-ring in collaborazione con DivergenteMente ETS e DIS-EQUALITY APS lancia, a conclusione del progetto 100 parole x 100 fotografi, uno straordinario evento benefico in cui la fotografia e la parola incontrano la realtà della vita di persone “divergenti” dalla norma . 100  Parole x 100 fotografi, il progetto culturale fortemente voluto da Star-ring che si è concretizzato in una collana di 4 volumi, il quarto e ultimo in uscita a marzo 2023, dedicati al  fecondo incontro tra logos e iconos, è giunto al suo step finale. Il progetto che ha visto la partecipazione complessiva di 100 fotografi e ha raccolto partecipazioni eccellenti come quella di Michele Smargiassi, autore del saggio in quattro puntate collocato in apertura di ogni volume della collana, punta ad una conclusione prestigiosa. L’evento finale con cui si celebrerà il successo del progetto 100 parole x 100 fotografi sarà così articolato: LOGOS et ICONOS, una mostra collettiva in cui verrà esposta una significativa selezione delle opere prodotte durante il progetto 100 parole x 100 fotografi  (www.100parolex100fotografi.it/) dai 100 fotografi partecipanti.    Parteciperanno alla mostra 25 autori con 25 opere in grande formato. La mostra sarà ospitata dal 16 al 23 marzo presso Still Fotografia a Milano. Il 24, 25 e 26 marzo  il progetto sarà presentato in uno stand dedicato al Mia Fair (https://www.miafair.it/) con un depliant illustrativo e copie dei 4 volumi, per illustrare alla platea degli addetti ai lavori il progetto e la sua finalità benefica in modo particolare. L’opening della mostra da Still Fotografia previsto per il 16 marzo alle 18.30 sarà un evento nell’evento. Le opere in mostra infatti,  in tiratura limitata e numerata 2/5 (la prima copia già prenotata dagli autori) saranno acquistabili con prenotazione direttamente sul sito del progetto www.100parolex100fotografi.it/ tra il 16 marzo e il 31 marzo,  e il ricavato verrà devoluto a sostegno delle iniziative messe in campo in tema di inclusione da DivergenteMente ETS (https://divergentemente.webnode.it/)  e DIS-EQUALITY APS (https://dis-equality.webnode.it/). Gli Autori in mostra La mostra LOGOS et ICONOS  presenta 25 opere, stampate in grande formato, dei 25 autori Attilio Bixio, Susy Cagliero, Gabriele Calamelli, Adriano Cascio, Alessandro Cirillo, Michele Di Donato, Giovanni Firmani, Corrado Formenti, Roberto Gabriele, Giuliana Gibelli, Mario Lensi, Roberto Menardo, Simona Ottolenghi, Giovanni Paolini, Marco Parenti, Pia Parolin, Mattia Pasini, Gianni  Pezzotta, Alessandro Rosati, Andrea Scirè, Claudio Spoletini, Carlo Traini, Nico Vigenti, Mario Voria, Alessandro Zaffonato. Ogni opera sarà in mostra anche nella sezione dedicata LOGOS et ICONOS www.100parolex100fotografi.it/logos-et-iconos/, prenotabile e quindi acquistabile in tiratura 2/5 con stampa fine art, nei formati decisi dagli autori (tendenzialmente 60x40) tra il 16 e il 31 marzo 2023. Le 25 opere offrono esempi notevoli delle possibili correlazioni tra Fotografie e Parole, matrimonio di lunga data spesso difficile, che ha subito in 150 anni mutamenti ciclici ed evoluzioni impensabili.  Ogni copia 2/5 di ogni opera è acquistabile con un contributo alle associazioni di euro 150, e verrà successivamente spedita controfirmata e numerata dall’autore all’acquirente benefico. IL progetto benefico DivergenteMente - Percorsi & Progetti ETS, è un'associazione che opera a livello nazionale, nel campo della advocacy (formativa e informativa) sulle neurodivergenze. L'obiettivo dell'associazione è quello di contribuire a modificare il paradigma culturale imperante sulle meurodivergenze, che porta a considerarle come realtà da adeguare alla norma ad ogni costo.  In qualità di Main-partner del progetto 100 parole x 100 fotografi in questa fase finale L’ETS ha scelto di devolvere i fondi raccolti in parti uguali a: “DOCTOR IS IN”, lo  sportello informativo online per le famiglie delle persone ( bambini/e e ragazzi/e) neurodivergenti ( Autistici , adhd , apc , dop , doc  pda, hikikomori) che si propone di fornire informazioni e consulenze  sulle tematiche fondamentali per le famiglie  come : il percorso diagnostico ( come  e dove avviarlo), il percorso terapeutico ( come e  dove avviarlo), i diritti scolastici e i rapporti con la scuola ( sostegno , educatore alla comunicazione , Pei e Pdp), il parent e il sibling training ( come e dove  avviarlo) il tutoring domestico (come e dove trovare un tutor , come sceglierlo). Lo sportello offrirà in due giorni alla settimana, per 4 ore con slot prenotabili di 15 minuti una prima consulenza d’indirizzo del tutto gratuita. Un punto di partenza efficace dal quale le famiglie potranno avviare il loro percorso personale all’interno dle mondo delle neurodivergenze in modo efficace e corretto.  "AMARETERAPIA", il progetto messo a punto dal 2012 da DIS-EQUALITY APS che si propone di offrire un percorso di possibilità alle persone con disabilità, (fisica e/o psichica), per praticare sport legati al mare come la vela, il nuoto, la subacquea, la canoa, il canottaggio, la pesca. Ad oggi DIS-EQUALITY ha portato in mare più di 1.500 persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali. Alcune di queste straordinarie persone accompagnate dal presidente e Fondatore di DIS-EQUALITY Berti Bruss, saranno presenti all’opening della Mostra il 16 marzo alle 18.30 presso Still Fotografia coi loro skipper e ci racconteranno le magnifiche emozioni che l’esperienza di libertà dell’andare a vela in mare  aperto per intere giornate  ha  regalato loro. www.100parolex100fotografi.it/ https://divergentemente.webnode.it/ https://dis-equality.webnode.it/

TTA WORLD PICS 2023

TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano partecipare con singoli scatti o con le loro migliori storie di viaggio ad un premio dedicato alla fotografia di viaggio di alto livello.   TTA WORLD PICS #2023 riparte il 1 febbraio 2023, con grandi novità! In primis, le immagini pubblicate su IG con l'hashtag #TTA2023 concorranno a NON una ma ben DUE mostre!  La prima, con una trentina di opere, verrà esposta al Festival di Corigliano Calabro, uno degli storici festival di fotografia Italiani, grazie alla partnership instaurata con il patron Gaetano Gianzi, che viene anche cooptato nella giuria del TTA 2023. La mostra avrà l’opening al Festival, l’ 1 luglio 2023. La seconda grande collettiva, con 30/40 opere, avverrà per il secondo anno al festival di Colorno, a settembre 2023, con il mitico organizzatore del festival Gigi Montali per il secondo anno in giuria del TTA. Inoltre le opere selezionate per le mostre verranno esposte a febbraio 2024 al grande raduno organizzato da Viaggio Fotografico a Milano, che chiuderà l’edizione TTA 2023 per lanciare l’edizione 2024! Altra novità, il board di direzione confermerà le opere per le mostre tra le immagini più votate (con più like) nelle 100 ripubblicate a maggio sulla pagina IG del TTA! Abbiamo pensato infatti che una giuria popolare, composta da tutti coloro che frequentano la piattaforma social e che metteranno like alle loro immagini e autori preferiti, sia perfetta per vagliare tra le 100 immagini che verranno ripubblicate in maggio sulla pagina IG TTA! Partecipare alle selezioni è facile, basta pubblicare prima del 30 aprile 2023 una foto di viaggio (potente, iconica, significativa, curiosa, rara, unica, insomma che sia un’immagine di valore), su Instagram con l'hashtag #TTA2023. Dopo l’1 maggio 2023 le 100 foto giudicate più interessanti dal board di direzione TTA verranno ripubblicate sulla pagina IG TTA https://www.instagram.com/traveltalesaward/  e gli autori avvisati, così che possano far votare le proprie immagini da amici e conoscenti entro il 30 maggio 2023!  Il 1 giugno la Giuria controllerà le immagini che avranno raccolto più like nel mese di maggio tra le 100 in selezione, per procedere rapidamente alla conferma degli autori che parteciperanno alle due mostre. https://traveltalesaward.com www.instagram.com/traveltalesaward/

FOGS OF WAR

di:lost
10 Giugno 2022 ore 00:00

25 giugno 2022
alle ore 18.00
@Cox18 - via Conchetta 18 - Milano

FOGS OF WAR

Per motivi termici che prescindono dalla nostra volontà, l'incontro, previsto per le 16, è stato posticipato di due ore. L'inizio sarà alle ore 18.00

locandina incontro Fogs of War

La guerra tra Russia e Ucraina, oltre al tradizionale confronto armato sul campo, vede emergere lo scenario della cyber-guerra. Uno scontro "a distanza" con armi e tecnologie inedite, che colpiscono non solo sul fronte e coinvolgono la sfera economica e quella dell'informazione dei paesi interessati al conflitto.

Quanto sappiamo realmente di questa guerra? Come si muovono i governi, i generali, le pedine? Come si muove l'Italia in questo scenario?

LOST, con l'aiuto di UNIT Hacklab, propone un incontro su questi temi per diradare un po' delle nebbie che ricoprono le guerre contemporanee.

  • non esiste più la trusted-zone: la leva obbligatoria del cellulare in tasca

  • lavoratori della cyberwar (pen-tester): difensivi, oppure offensivi (in fondo è lo stesso)

  • AI warfare: la cibernetica e cyber come si intende negli attacchi informatici

Slide AI-Warfare.pdf

PODCAST integrale

LOCo19 in Trattoria

di:lost
10 Giugno 2022 ore 00:00

1 luglio 2022
alle ore 19.30

presentazione del libro

LOC0-19 Pensieri, voci e cronache da un silenzioso pandemonio

presentazione loco19 libro

A un tratto è sembrato che il tempo si fosse fermato mentre invece stava iniziando il bordello...

A seguire: a tavola assieme

Prenotazioni cena: tel 348 055 9421
email: arci.traverso@gmail.com

Trattoria Popolare ARCI Traverso
Via Ambrogio Figino 13, Milano

LOC0-19

di:lost
10 Marzo 2022 ore 00:00

20 marzo 2022
alle ore 16.00
@Cox18 - via Conchetta 18 - Milano

presentazione del libro

LOC0-19 Pensieri, voci e cronache da un silenzioso pandemonio

presentazione loco19 libro

Dopo due anni LOST torna con un incontro in presenza.

Era proprio il 15 marzo 2020 quando sospendemmo un incontro con tracking.exposed sulla profilazione di pornhub (questo qui), ed era proprio il 15 marzo 2020 che iniziammo "la radio".

A distanza di due anni cerchiamo di riprendere il ragionamento materialmente presenti e con un testo che raccoglie, aggiornati, alcuni pezzi delle trasmissioni.

Nel frattempo molte cose sono successe, ad un tratto è sembrato che il tempo si fosse fermato mentre invece correva veloce, per non perdersi e non farsi confondere troppo vale la pena di ripercorrere i propri passi.

PODCAST integrale

============================================== SCHEDA ==============================================

Il virus Covid-19 si presenta nel 2020, la sua diffusione, grazie ai ritmi dello scambio globale di persone e merci, ne determina la diffusione su tutto il Pianeta. L'epidemia ha creato occasioni di confronto e obbligato all'ascolto di punti di vista molto diversi, mettendo alla prova diverse chiavi di lettura e quadri interpretativi sia sugli assetti generali che su quelli particolari. Queste testimonianze concrete di resistenza e di coscienza critica sono state trasmesse …

Presentazione cisti.org & assemblea istanza mastodon 30/01 h16

29 Gennaio 2022 ore 22:30

Domenica 30 gennaio 2022 @CSOA Gabrio, via Millio 42, Torino

Presentazione cisti.org & assemblea istanza mastodon.cisti.org


h16

Presentazione e chiacchiere su cisti.org, uno spazio digitale liberato, un server scapestrato e autogestito.


h18

assemblea dell'istanza mastodon.cisti.org

a seguire cena condivisa e proiezione cortometraggi tematici a cura dell'hacklab underscore_to

Non è la silicon valley, ma si mangia meglio

16 Novembre 2019 ore 19:04

non è la silicon valley

Tre giorni di incontri e dibattiti (con tanti contenuti) per esplorare insieme l'ecosistema digitale.

Proveremo, insieme, ad andare a fondo su temi come la sicurezza, la privacy e l'ecologia. Spesso ci sembrano parole vuote e prive di significato dato che vengono quotidianamente abusate perché accattivanti e alla moda.

Non ci vogliamo accontentare di riempirci soltanto la bocca con queste parole, ma vogliamo capirle: comprendere cosa si portano dietro e quali implicazioni hanno per noi; indagare la relazione tra questi concetti, le nostre vite, quello che studiamo e che ci piace. Ci fanno orrore le macchine chiuse, per questo non vogliamo dare solo delle risposte, ma discuterne assieme e confrontarci per aprirle e vedere come funzionano!

Talks

Tor - Privacy e Anonimato

by Gustavo Gus 19/11 h16-18 - aula D

Scopriamo Tor, uno strumento per poter navigare in modo sicuro ed anonimo, usato tutti i giorni per usare la rete in sicurezza combattendo il tracciamento e la censura. Ne Parleremo con il leader del community team del Tor Project.

Autodifesa Digitale

by Hacklab Underscore Torino 20/11 h16-18 - aula B

Vi portiamo a spasso per un giretto dietro le quinte della società del controllo, provando con mano vie di fuga digitali e tecniche di autodifesa.

Non forniremo soluzioni facili o magiche, non siamo venditori di pentole, toccherà accendere il cervello, respirare, sbagliare, darsi il tempo di capire, portarsi i compiti a casa.

Daremo un'infarinatura su queste tematiche a nostro avviso sempre più importanti nella nostra società, dove gli ingredienti saranno paranoia quanto basta e uno spazio conviviale dove poter riprendere consapevolezza degli strumenti digitali, cercando di usarli evitando di fare male a noi stessi e ai nostri simili.

Materialità del Digitale

by Le Dita nella Presa da Radio Onda Rossa h16-17.30 21/11 - aula B

Si dice che la digitalizzazione inquina meno della carta. Sara' vero? Tiriamo fuori il nostro approccio hacker (cioè curioso e irrispettoso delle verità calate dall'alto) e andiamo a vedere quanto c'e' di vero in questo luogo comune. Usiamo la metodologia della Life Cycle Analysis, quindi consideriamo gli oggetti tecnologici in maniera integrata con la società in tutte le loro fasi: da dove viene la materia prima per fare i telefoni? Chi li produce? e quando non funzionano più che fine fanno? E se volessimo fare un dispositivo più sostenibile, come potremmo fare?

Il dibattito parte da una serie di trasmissioni di approfondimento andate in onda su Radio OndaRossa nell'ultimo anno.

Hacker Cabaret

by StakkaStakka da Radio Black Out 21/11 h18.30-19 - aula B

Grandi sorprese e ricchi premi!

Gabrio laboratori aperti

15 Novembre 2018 ore 12:51

gabrio laboratori aperti

Siete tutti invitati ai festeggiamenti per la riapertura dei laboratori del Gabrio!

Vogliamo farvi conoscere i collettivi nati in questi 5 anni di occupazione di via Millio, condividendo con voi il frutto delle nostre gioie e fatiche, con esposizioni, attività aperte e dimostrazioni pratiche.

Vi aspettiamo al secondo piano con il bar e un buffet offerto dai vari collettivi, il tutto condito con Dj set a cura di Black Dynamite Trio, e dalle 17.30 concerti con Vandisky, Yuma e Muddy Mama Davis.

Collettivo Orto Gila arti grafiche Gabrio school of music Hacklab Cinespritz Microclinica

Dentro e fuori dalle stanze del nostro bellissimo hacklab metteremo a disposizione le nostre menti migliori per chiacchere e divertimento.

10 minutes

Cosa sono? Delle piccole presentazioni di dieci minuti su un argomento a scelta. Tutti potranno segnarsi e prendere uno spazio per raccontare un progetto su cui stanno lavorando o un idea o quello che vi pare. Abbiamo già qualche asso nella manica!

> 10 minutes

Avremo una presentazione su mastodon e social network che potrebbe durare un po' più di dieci minuti.

zapruder hack the system

15 Novembre 2018 ore 00:07

zapruder hack the sytem

Lunedì 19 Novembre alle ore 21.00~ presso il CSOA Gabrio in via Millio 42.

Se non potete essere presenti con noi alla serata sintonizzatevi su #stakkastakka sulle libere frequenze di radio blackout tra le 13.00 e le 15.00 per una diretta con i redattori.

La storia dell’hacking come lo conosciamo oggi ha origine negli anni ottanta e nei fenomeni controculturali che li attraversarono: di questa esperienza abbiamo tentato in questo numero di offrire una delle prime forme di narrazione corale disponibili nel contesto italiano (e non).

Partiti con l’intenzione di affrontare la storia dell’hacking in una prospettiva globale, è diventata per noi dominante l’idea di affrontare la nascita e l’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica. Questo perché abbiamo preferito concentrarci su un percorso profondamente politico e peculiare del contesto italiano: nonostante la consapevolezza della non neutralità della tecnica, i movimenti italiani infatti riflettono da almeno tre decenni sull’uso sociale delle tecnologie digitali, dimostrando un particolare interesse per i nuovi media e per il loro uso ai fini di una comunicazione e una (contro)informazione libere e indipendenti. Nella costruzione del numero abbiamo seguito le reti dei protagonisti dell’hacking italiano e ci siamo avvicinati a coloro che, prima di noi, si erano interessati di queste storie. La linea di demarcazione tra gli uni e gli altri si è rivelata labile: per questo ci è impossibile distinguere con certezza quanto ci sia di emico (proveniente dall’interno) e quanto di etico (frutto di interpretazione) in questo numero.

❌